(02-05-2020, 20:27)Demios Ha scritto: Eh io sono su NC e so poco del resto! Gli xida non li conosco se non dal poco che ho letto su miata.net, i fox sono sicuramente validissimi ma considerando che vanno spediti e sdoganati, la cifra è sicuramente più alta per caratterische non troppo lontane e idraulica paragonabile (forse, non ne sono certo). Poi, come ho appena detto è un compromesso, se a quella cifra gli costa meno fare il corpo e ci danno un'idraulica sopraffina (che direi si può dire) seppure con una corsa minore vabbè, pace... Resta il prezzo non popolare che fa storcere il naso davanti alle soluzioni "a risparmio" ma sono un prodotto che se usato nel campo per cui sono pensati regalano soddisfazioni enormi e una sensibilità alla regolazione notevole.
Per me, poi, di öhlins conta tanto una cosa ovvero l'esperienza sulle moto: coi parametri che ci sono in gioco credo sia ancora più complesso fare un buon ammortizzatore per un (cit.) "missile reggipalle" e öhlins è un delle poche aziende che ha grandi successi anche sulle 2 ruote, segno che una "special sauce" in più nella zucca i loro ingegneri ce l'hanno... comunque in generale parlare di marchi solo così, alla random, mi sembra abbastanza fine a se stesso, sarebbe molto bello prima o poi poter cofontare anche le curve di smorzamento di questi coilover popolari, però mi sa che difficilmente si riuscirà ad ottenere questi confronti...
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Il problema di mancanza di escursione degli Ohlins è su NA/NB, su NC/ND li ritengo validissimi, a patto di farli lavorare su altezze decenti (no slammate) e vanno molto meglio per il diverso design della sospensione posteriore migliorato, mi pare che ci siano anche delle versioni aggiornate che si chiamano long stroke con ancora più escursione . Se t'interessa dare un'occhiata alle curve dei Xida/Fox qui c'è un 3d di confronto con i grafici
https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=586324 pagina 1 e 3, occhio che essendo regolabili c'è la doppia curva aperto/chiuso.
Ed è indiscutibile la loro competenza nelle Corse, non solo nelle moto ma anche a livello Rally, anni fa avevo visto delle Impreza Guppo N con degli assetti spettacolari Ohlins e di sicuro sono coinvolti anche in altre categorie che non conosco.
Era lo stesso pensiero che cercavo di condividere per l'Oem Showa, il quale credo sia quello più azzeccato tra tutte le serie di MX5 ma ahimè snobbato dai più perchè provato solo da spompo visto l'acquisto dell'auto usata nella maggior parte dei casi, meriterebbero più considerazione perchè anche loro proprio come Ohlins hanno esperienza nelle Corse e sono anche un colosso a livello industriale per quanto riguarda l'Oem Auto e Moto, a livello di Corse di Moto presenti in 9 specialià https://www.showa1.com/en/ (Guardare la sezione Racing) dove tra tutte spicca il WSBK
Mi sembra un po' difficile che Zanardi non conosca sto tipo ,ormai sono 5 anni che ci bastona regolarmente
Edit: Mi ero dimenticato le mitiche NSR 500 2t
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50