(02-05-2020, 22:32)alex zanardi Ha scritto: Accidenti, ma quanto scrivete?
perdonatemi ma rispondo solo ad un paio di punti, il resto....
ma prima voglio fare una premessa:
Conosco solo qualche piccola teoria sugli assetti, non sono di certo un esperto, più che altro mi baso sui comportamenti che sento, e poi vado modificare di conseguenza.
Le prove fatte su strada (principalmente Turini) era con le molle standard del Kit ohlins, ho poi iniziato a cambiare molle dopo 3 anni di pista, quando ormai avevo imparato a sfruttare al 100% quegli ammortizzatori ed ho capito non mi bastavano più, solo dopo il cambio molle sono andato a rivedere l'idraulica, poi altro cambio molle, e altra modifica all'idraulica...
oggi, dopo 6 anni di prove ed esperienze, non mi spiacerebbe cambiarli in favore di ammortizzatori a 2 vie, ma i costi....
Precarico:
confermo che è una cosa molto sopravalutata, in realtà sarebbe del tutto inutile, a patto di avere ammortizzatori a 2 Vie.
si, minimo a 2 vie, cosi in alcuni casi posso frenare l'escursione, ma se non ho questa possibilità ecco che il precarico mi viene in aiuto, aiuto non significa che risolve tutti i problemi, semplicemente li rende più piccoli.
Diciamo che il precarico sopperisce alle mancanze di un ammortizzatore di fascia media.
@"Demios" come posso ridurre l'escursione con il precarico?
sei te l'ingegnere
Ipotizziamo di avere 300kg di massa sospesa sulla ruota in questione e una molla da 5kg con zero di precarico, 300/5=60 che altro non è la corsa di escursione, ora se io gli do 150Kg di precarico, avrò solo più 300-150/5= 30 di escursione.
ecco che con il precarico ho ridotto l'escursione, a cosa serve?
serve esattamente come nastrare un tubo che perde invece di cambiarlo, è un rattoppo ad un problema.
di certo non vado a regolare le altezze con il precarico, la doppia ghiera a questo serve.
Beh sicuramente comodo ed ingegnoso il tuo sistema per riparare i tubi però la vera domanda è, come si regola il precarico in un monoghiera ?
@"Kublai
perdonami la franchezza ma stiamo facendo un poca di confusione.
prima mi bacchetti perchè il discorso era per uso stradale, poi mi citi ammortizzatori che hanno sta vinto di tutto.
parliamo di stradali, quindi che si prestano più o meno a tutto?
o specifici per la pista? se per puntare al podio di stagione, meglio dire specifici per la singola pista in quella giornata, si, molti Team arrivano in pista con diversi ammortizzatori, poi in base le esigenze scelgono quali montare.
e poco cambia che siano marchiati Xida o Fox, sempre ammortizzatori su misura sono, e nulla hanno in comune con quelli commerciali, a riprova di ciò....
Ma no, non ti ho affatto bacchettato , anzi, ti ho dato ragione sul far rivalvolare gli ammortizzatori secondo le proprie esigenze e sulla scelta dell'assetto in base alla destinazione d'uso. Il problema è nato dalla mia frecciatina sui problemi degli Ohlins (era più una critica generale sulla presunta superiorità dei coilover su strada) alla quale hai preso le difese cercando di negarne i difetti e costringendomi a tirare in ballo Xida e Fox per un confronto sui problemi derivanti dal tipo di design e con prodotti sulla stessa fascia di prezzo, tutto normale, anche Xida e Fox sono commerciali solo che sono leggermente più specialistici.
Purtroppo gli americani non capiscono un tubo di business, con un importatore in Europa ne avrebbero venduti a pacchi e anche tu da malato di roba buona quale sei probabilmente avresti uno di quei due ora al posto degli Ohlins
....@"Demios"
confermo, gli ammortizzatori di quella NC sono Bilstein, ma non hanno nulla a che vedere con i prodotti commerciali, sono a 2 vie e sono stati fatti su misura dalla NTP
penso sia il miglior assetto che ho visto fino ad oggi su una mx5, auto confortevole e comoda su strada, in pista ha rollio e beccheggio ridotti, copia perfettamente anche sui cordoli più impegnativi, un capolavoro.
Saranno come la Vorschlag Motorsport negli USA, gli assetti speciali/custom li assemblano con pezzi presi dal catalogo Motorsport, non c'è proprio confronto con la roba aftermarket.
Ora basta, ho già scritto troppo per i miei gusti
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50