Ciao, io ho fatto il depower nello scantinato e a muzzo seguendo le poche regole nel web e non ho avuto alcun problema, anzi la mia è diventata fin troppo diretta e precisa (tanto che mo sto passando alla colonna sterzo elettrica), quello di cui mi parli mi giunge nuovo.
Per quanto riguarda la saldatura a pignone, mai fatta, mani notate deadzone onestamente.
Avendo smontato mezzo mondo tocca andare per gradi:
1 - Ti fa questo difetto anche su dossi lunghi a sterzo dritto?
2 - Sicuro che i fissaggi della scatola sterzo siano stati serrati correttamente? Dagli un'occhio, magari le boccole sono andate! Io colsi l'occasione per passare alle poliuretaniche
3 - La sterzata tra dx e sx è differente a tuo giudizio (in movimento)?
4 - Hai eseguito regolazione degli angoli dopo il lavoro?
5 - Ogni tanto può succedere che smontando un pezzo un'altro di un altro perimetro dia KO: cuscinetti ant come sei messo? Hanno gioco?
6 - Le pipette esterne dei tiranti sterzo (o outer tie rod) hanno dei ball joint che magari erano lì da anni e anni: quando li hai smontati, li hai controllati?
7 - Hai rimesso l'antisvitamento importantissimo sui tiranti interni? Sono delle rondelle a margherita che frenano l'eventuale svitamento del tirante
8 - Quando hai rimontato tutto, hai ingrassato correttamente cremagliera e pignone?
9 - Hai controllato la vite che fissa l'albero sterzo al pignone? La coppia corretta c'è sul manuale, essendo un elemento di sicurezza, io controllerei
10 - Se hai un amico, digli di fissare attentamente o meglio filmare il pignone mentre tu a vettura ferma lamenti il gioco muovendo il volante, così guardiamo almeno da che lato è (da pignone in giù, da scatola a ruota, da volante a pignone, da pipetta a ruota, etc etc... visivamente si dovrebbe intercettare).
11 - Andrebbe rismontato tutto ma, se non riesci a risolvere, tocca controllare che quella boccola che avete messo non sia stata messa male e/o saldata male e causi gioco. Non avendo mai fatto il lavoro non saprei cosa consigliarti ma se hai fatto due foto, postale.
A spanne io scommetterei 50cent sulla 11.
P.s. - Ti prego, te lo chiedo da ing., NON mettere più il precarico al massimo se no stanotte non dormo!!
Per quanto riguarda la saldatura a pignone, mai fatta, mani notate deadzone onestamente.
Avendo smontato mezzo mondo tocca andare per gradi:
1 - Ti fa questo difetto anche su dossi lunghi a sterzo dritto?
2 - Sicuro che i fissaggi della scatola sterzo siano stati serrati correttamente? Dagli un'occhio, magari le boccole sono andate! Io colsi l'occasione per passare alle poliuretaniche
3 - La sterzata tra dx e sx è differente a tuo giudizio (in movimento)?
4 - Hai eseguito regolazione degli angoli dopo il lavoro?
5 - Ogni tanto può succedere che smontando un pezzo un'altro di un altro perimetro dia KO: cuscinetti ant come sei messo? Hanno gioco?
6 - Le pipette esterne dei tiranti sterzo (o outer tie rod) hanno dei ball joint che magari erano lì da anni e anni: quando li hai smontati, li hai controllati?
7 - Hai rimesso l'antisvitamento importantissimo sui tiranti interni? Sono delle rondelle a margherita che frenano l'eventuale svitamento del tirante
8 - Quando hai rimontato tutto, hai ingrassato correttamente cremagliera e pignone?
9 - Hai controllato la vite che fissa l'albero sterzo al pignone? La coppia corretta c'è sul manuale, essendo un elemento di sicurezza, io controllerei
10 - Se hai un amico, digli di fissare attentamente o meglio filmare il pignone mentre tu a vettura ferma lamenti il gioco muovendo il volante, così guardiamo almeno da che lato è (da pignone in giù, da scatola a ruota, da volante a pignone, da pipetta a ruota, etc etc... visivamente si dovrebbe intercettare).
11 - Andrebbe rismontato tutto ma, se non riesci a risolvere, tocca controllare che quella boccola che avete messo non sia stata messa male e/o saldata male e causi gioco. Non avendo mai fatto il lavoro non saprei cosa consigliarti ma se hai fatto due foto, postale.
A spanne io scommetterei 50cent sulla 11.
P.s. - Ti prego, te lo chiedo da ing., NON mettere più il precarico al massimo se no stanotte non dormo!!



Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003