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[NA/NB]  Problema depowering steering rack
#4
(19-08-2020, 12:22)alex zanardi Ha scritto: fatto anche io senza saldare parti aggiuntive, e nessun problema.

sicuro che il gioco non proviene dal giunto tra scatola e piantone? montato male, con bulloni non serrati...
o dal giunto a metà piantone?

(19-08-2020, 11:44)Alfatester Ha scritto: Ciao, io ho fatto il depower nello scantinato e a muzzo seguendo le poche regole nel web e non ho avuto alcun problema, anzi la mia è diventata fin troppo diretta e precisa (tanto che mo sto passando alla colonna sterzo elettrica), quello di cui mi parli mi giunge nuovo.

Per quanto riguarda la saldatura a pignone, mai fatta, mani notate deadzone onestamente.

Avendo smontato mezzo mondo tocca andare per gradi:

1 - Ti fa questo difetto anche su dossi lunghi a sterzo dritto?
2 - Sicuro che i fissaggi della scatola sterzo siano stati serrati correttamente? Dagli un'occhio, magari le boccole sono andate! Io colsi l'occasione per passare alle poliuretaniche
3 - La sterzata tra dx e sx è differente a tuo giudizio (in movimento)?
4 - Hai eseguito regolazione degli angoli dopo il lavoro?
5 - Ogni tanto può succedere che smontando un pezzo un'altro di un altro perimetro dia KO: cuscinetti ant come sei messo? Hanno gioco?
6 - Le pipette esterne dei tiranti sterzo (o outer tie rod) hanno dei ball joint che magari erano lì da anni e anni: quando li hai smontati, li hai controllati?
7 - Hai rimesso l'antisvitamento importantissimo sui tiranti interni? Sono delle rondelle a margherita che frenano l'eventuale svitamento del tirante
8 - Quando hai rimontato tutto, hai ingrassato correttamente cremagliera e pignone?
9 - Hai controllato la vite che fissa l'albero sterzo al pignone? La coppia corretta c'è sul manuale, essendo un elemento di sicurezza, io controllerei
10 - Se hai un amico, digli di fissare attentamente o meglio filmare il pignone mentre tu a vettura ferma lamenti il gioco muovendo il volante, così guardiamo almeno da che lato è (da pignone in giù, da scatola a ruota, da volante a pignone, da pipetta a ruota, etc etc... visivamente si dovrebbe intercettare).
11 - Andrebbe rismontato tutto ma, se non riesci a risolvere, tocca controllare che quella boccola che avete messo non sia stata messa male e/o saldata male e causi gioco. Non avendo mai fatto il lavoro non saprei cosa consigliarti ma se hai fatto due foto, postale.

A spanne io scommetterei 50cent sulla 11.

P.s. - Ti prego, te lo chiedo da ing., NON mettere più il precarico al massimo se no stanotte non dormo!! Big Grin Big Grin Big Grin

Effettivamente so di molti che sono soddisfatti anche senza questa ulteriore modifica, che dovrebbe avere comunque l'effetto di rendere ancora più diretto e preciso lo sterzo, questo perchè il pignone è composto da un albero superiore e uno inferiore, quando l'albero inferiore viene girato ha qualche grado di rotazione libera (frenata da delle lamelle o qualcosa di simile che fa resistenza alla piegatura), fintanto che tocca la spina, e da lì in poi diventa solidale con l'albero inferiore. Questo con la servoassistenza serve a dare il tempo alla valvola soprastante di indirizzare l'olio per aiutare la sterzata dalla parte desiderata, ma ovviamente a scatola depowearata introduce (teoricamente) un pò di vaghezza nello sterzo.
Qui un video dimostrativo --> https://vimeo.com/15245486

Detto questo, nella prima scatola di sterzo abbiamo sbagliato la saldatura, avendo poi soltanto una saldatrice a filo, e tentando di saldare insieme i due alberelli la saldata ha "tirato" da una parte l'alberino superiore e il pignone è risultato storto, sforzando quindi ovviamente sul coperchio quando in sede; lo ho comunque provato per un giretto prima di smontare tutto e c'era già al tempo gioco sullo sterzo, anzi, direi che era lo stesso gioco che permane tutt'ora! Ovviamente prima del depower nessun gioco.

In ogni caso per il resto la sterzata è ok. Il problema si avverte a macchina ferma oppure sullo sconnesso, dove i piccoli spostamenti laterali delle gomme dovuti alle buche fanno lavorare lo sterzo nei gradi dove ha gioco, ed è rumoroso e fastidioso.
La convergenza la ho fatta io a casa con filo e metro quindi non è perfetta ma è soddisfacente, comunque a breve andrò a fare gli angoli.
Il lavoro è stato fatto con cura e seguendo i tutorial su internet, cremagliera e pignoni ingrassati, rondelle sugli innter tie rod rimesse in posizione, la scatola è ben fissata in posizione sulle sue boccole. Cuscinetti ruota ok, devo verificare le biellette degli outer tie rod.
Abbiamo già provato in due a individuare la parte col gioco: muovendo il volante nei gradi di gioco, il movimento "entra" correttamente nel pignone ma non esce dalla scatola di sterzo, le ruote non si muovono. In ogni caso proveremo a realizzare un video che pubblicherò qui.
Il precarico al massimo era solo come prova del 9 per escludere del tutto che fosse quello il problema, ovviamente non ho mai girato così!
Comunque ricordo che quando avevo fatto saldare il pignone mettendolo in morsa avevamo assolutamente verificato che non vi fosse più nessun gioco tra i due alberini.

In ogni caso il fatto che avesse già gioco la prima scatola "depowerata" che avevo montato, effettivamente porterebbe a pensare a un problema a monte o a valle di quest'ultima.

P.s. mi scuso subito per la poca precisione nella spiegazione e nei termini tecnici, purtroppo non sono ingegnere, sono dottore in giurisprudenza e faccio del mio meglio Big Grin Big Grin
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RE: Problema depowering steering rack - da Maestrozen39 - 19-08-2020, 14:33

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