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[NA/NB]  Problema depowering steering rack
#5
(19-08-2020, 14:33)Maestrozen39 Ha scritto:
(19-08-2020, 12:22)alex zanardi Ha scritto: fatto anche io senza saldare parti aggiuntive, e nessun problema.

sicuro che il gioco non proviene dal giunto tra scatola e piantone? montato male, con bulloni non serrati...
o dal giunto a metà piantone?

(19-08-2020, 11:44)Alfatester Ha scritto: Ciao, io ho fatto il depower nello scantinato e a muzzo seguendo le poche regole nel web e non ho avuto alcun problema, anzi la mia è diventata fin troppo diretta e precisa (tanto che mo sto passando alla colonna sterzo elettrica), quello di cui mi parli mi giunge nuovo.

Per quanto riguarda la saldatura a pignone, mai fatta, mani notate deadzone onestamente.

Avendo smontato mezzo mondo tocca andare per gradi:

1 - Ti fa questo difetto anche su dossi lunghi a sterzo dritto?
2 - Sicuro che i fissaggi della scatola sterzo siano stati serrati correttamente? Dagli un'occhio, magari le boccole sono andate! Io colsi l'occasione per passare alle poliuretaniche
3 - La sterzata tra dx e sx è differente a tuo giudizio (in movimento)?
4 - Hai eseguito regolazione degli angoli dopo il lavoro?
5 - Ogni tanto può succedere che smontando un pezzo un'altro di un altro perimetro dia KO: cuscinetti ant come sei messo? Hanno gioco?
6 - Le pipette esterne dei tiranti sterzo (o outer tie rod) hanno dei ball joint che magari erano lì da anni e anni: quando li hai smontati, li hai controllati?
7 - Hai rimesso l'antisvitamento importantissimo sui tiranti interni? Sono delle rondelle a margherita che frenano l'eventuale svitamento del tirante
8 - Quando hai rimontato tutto, hai ingrassato correttamente cremagliera e pignone?
9 - Hai controllato la vite che fissa l'albero sterzo al pignone? La coppia corretta c'è sul manuale, essendo un elemento di sicurezza, io controllerei
10 - Se hai un amico, digli di fissare attentamente o meglio filmare il pignone mentre tu a vettura ferma lamenti il gioco muovendo il volante, così guardiamo almeno da che lato è (da pignone in giù, da scatola a ruota, da volante a pignone, da pipetta a ruota, etc etc... visivamente si dovrebbe intercettare).
11 - Andrebbe rismontato tutto ma, se non riesci a risolvere, tocca controllare che quella boccola che avete messo non sia stata messa male e/o saldata male e causi gioco. Non avendo mai fatto il lavoro non saprei cosa consigliarti ma se hai fatto due foto, postale.

A spanne io scommetterei 50cent sulla 11.

P.s. - Ti prego, te lo chiedo da ing., NON mettere più il precarico al massimo se no stanotte non dormo!! Big Grin Big Grin Big Grin

Effettivamente so di molti che sono soddisfatti anche senza questa ulteriore modifica, che dovrebbe avere comunque l'effetto di rendere ancora più diretto e preciso lo sterzo, questo perchè il pignone è composto da un albero superiore e uno inferiore, quando l'albero inferiore viene girato ha qualche grado di rotazione libera (frenata da delle lamelle o qualcosa di simile che fa resistenza alla piegatura), fintanto che tocca la spina, e da lì in poi diventa solidale con l'albero inferiore. Questo con la servoassistenza serve a dare il tempo alla valvola soprastante di indirizzare l'olio per aiutare la sterzata dalla parte desiderata, ma ovviamente a scatola depowearata introduce (teoricamente) un pò di vaghezza nello sterzo.
Qui un video dimostrativo --> https://vimeo.com/15245486

Detto questo, nella prima scatola di sterzo abbiamo sbagliato la saldatura, avendo poi soltanto una saldatrice a filo, e tentando di saldare insieme i due alberelli la saldata ha "tirato" da una parte l'alberino superiore e il pignone è risultato storto, sforzando quindi ovviamente sul coperchio quando in sede; lo ho comunque provato per un giretto prima di smontare tutto e c'era già al tempo gioco sullo sterzo, anzi, direi che era lo stesso gioco che permane tutt'ora! Ovviamente prima del depower nessun gioco.

In ogni caso per il resto la sterzata è ok. Il problema si avverte a macchina ferma oppure sullo sconnesso, dove i piccoli spostamenti laterali delle gomme dovuti alle buche fanno lavorare lo sterzo nei gradi dove ha gioco, ed è rumoroso e fastidioso.
La convergenza la ho fatta io a casa con filo e metro quindi non è perfetta ma è soddisfacente, comunque a breve andrò a fare gli angoli.
Il lavoro è stato fatto con cura e seguendo i tutorial su internet, cremagliera e pignoni ingrassati, rondelle sugli innter tie rod rimesse in posizione, la scatola è ben fissata in posizione sulle sue boccole. Cuscinetti ruota ok, devo verificare le biellette degli outer tie rod.
Abbiamo già provato in due a individuare la parte col gioco: muovendo il volante nei gradi di gioco, il movimento "entra" correttamente nel pignone ma non esce dalla scatola di sterzo, le ruote non si muovono. In ogni caso proveremo a realizzare un video che pubblicherò qui.
Il precarico al massimo era solo come prova del 9 per escludere del tutto che fosse quello il problema, ovviamente non ho mai girato così!
Comunque ricordo che quando avevo fatto saldare il pignone mettendolo in morsa avevamo assolutamente verificato che non vi fosse più nessun gioco tra i due alberini.

In ogni caso il fatto che avesse già gioco la prima scatola "depowerata" che avevo montato, effettivamente porterebbe a pensare a un problema a monte o a valle di quest'ultima.

P.s. mi scuso subito per la poca precisione nella spiegazione e nei termini tecnici, purtroppo non sono ingegnere, sono dottore in giurisprudenza e faccio del mio meglio Big Grin Big Grin

Figurati, è tutto estremamente chiaro invece, tra l'altro la mia era solo una battuta, traquillo! Immaginavo che non andavi in giro con precarico al massimo anche perchè già sbagliato di poco, fai na fatica bestia (chiedimi come lo so... Smile ).

Da come descrivi le operazioni, mi pare che abbiate fatto un buon lavoro, scrupoloso...A questo punto avvocato, i colpevoli potrebbero essere i giunti sferici (ball joint) completamente andati! Smile

So che è palloso, ma andrebbe fatta una verifica. Si dovrebbe svitare il dado a cestello e verificare la bontà dei ball joint, mal che vada cambiarli (costano pure poco, se vuoi fare il tamarro puoi prendere quelli estesi per aumentare il camber, eheheh!!)

Confermo comunque che quei pochissimi gradi, se non decimi, di gioco tra pignone e scatola per mancata saldatura, io non li avverto per nulla con le 225/45 e 3 gradi di camber, quindi eventualmente un domani si dovesse rifare il lavoro, è un passaggio che io reputo facoltativo.

Quanti km ha la vettura?

p.s.
ti avevo chiesto se lo facesse su dossi o ondulazioni trasversali lunghe stradali in quanto in quel caso potrebbe essere un problema di boccole: mi è successo di vedere una vettura grossa e pesante cambiare anche di 30cm direzione a sterzo dritto su lunghi dossi. Smontato il lower control arm anteriore, abbiamo verificato che la boccola del punto 2 (asta comfort a telaio) era completamente spiantata, quindi durante l'escursione della ruota in verticale, cambiava radicalmente la geometria delle sospensioni per pochi decimi, sufficienti a fare una paura tremenda (l'auto era inguidabile). Per questo mi chiedevo se non fosse un problema venuto fuori in seguito ad un aumento della precisione guida
Mx5 NB Honda K20 Turbo
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
EX -- Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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RE: Problema depowering steering rack - da Alfatester - 19-08-2020, 14:45

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