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[NA/NB]  Problema depowering steering rack
#14
(21-08-2020, 18:06)AleHachiRoku Ha scritto: Io ho una na senza servosterzo (ok, meno faticosa di una nb depowered per chè è più/meno demoltiplicata) e non lo vorrei per niente al mondo... Anzi volevo passare ad una depowered per girare meno il volante in pista, ma non so quanto il gioco valga la candela passando da na manuale a na depowered...

Più demoltiplicato, 3,36 giri contro 2.65 della NB manualizzato, per forza che è meno faticoso, il problema è che la NA è stata pensata dall'inizio con il servosterzo per esaltare i cambi di direzione fulminei/agilità, il manuale è un ripensamento per le versioni base ma non è che lo abbiano sviluppato più di tanto, il manuale NB invece (3,17 giri) ho letto che è molto buono come sensazioni e migliore del depowered, ecco quest'ultimo sarei curioso di provarlo.

(21-08-2020, 19:38)alex zanardi Ha scritto:
(21-08-2020, 16:55)Kublai Ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=7t_7maqRbv0&t=138s

Ok non è una Mx5 ma ve lo immaginate un lavoro del genere senza servo ? Delirio ! A fine gare urge una flebo per farvi riprendere XD

il motorsport si chiama cosi perchè fa parte dello sport, quella disciplina che richiede impegno fisico, e quindi allenamento e fatica.

guidare come in quel video senza idroguida e considerato normale, da chi ama questo sport e lo frequenta da prima che arrivassero le auto "comode"
Vero che oggi anche le auto da Rally hanno elettroguida, e altre comodità, ma per favore, quella e pigrizia, non sport.

Sulla mia NB (solo uso pista) ho eliminato tutto, e come già scritto in altre discussione le prime 3-4 giornate in pista sono state massacranti per le braccia, poi grazie ad un poco di allenamento.... adesso non tornerei mai indietro.


https://www.youtube.com/watch?v=RiA7ZtHpS9U
auto senza idroguida, con sterzo più pesante delle nostre mx5 dopo che è stata eliminata, pilota con più di 65 anni.
ha partecipato e vinto, anche a gare di durata di 3 ore, e se lo fa un 65enne, noi cosa possiamo fare?.......... volendo.

Ovviamente per uso stradale non lo consiglio.

Si ma quella Sierra del video che ho postato il servosterzo ce l'ha, e il pilota mi pare che abbia dei bei problemi a tenerla in pista già cosi, figuriamoci senza. Qui siamo già nell'era moderna del motorsport, le Dtm di quegli anni lo montavano tutte e non avevano neanche dei volanti di piccolo diametro, 350mm fino a 370 da quello che ho visto, il tutto per facilitare la precisione, le correzioni durante i sovrasterzi e anche per non stancare il pilota perché si sa che un pilota più fresco rende meglio, soprattutto nelle gare di durata.
Farà anche molto eroico ma i tempi in cui si guidava senza servo e con dei volanti da transatlantico per compensare, nell'88 erano già finiti da un bel pezzo, molto bella la 2002 del tuo video ma non mi sembra uno sterzo così diretto quindi diciamo che può "permetterselo" il manuale, come se lo possono permettere anche le Elise per via dell' anteriore più leggero rispetto alle nostre.

(21-08-2020, 20:21)Alfatester Ha scritto: A me non mi ha fregato la stanchezza, a fine giornata non avevo fortunatamente le braccia a pezzi. L'indomani avvertivo qualcosina dietro la scapola dx ma tutto qui. Inoltre giravo senza sedili e cinture a 6 punti, quindi mi attaccavo letteralmente al volante.
A me mi frega la sensibilità, le microcorrezioni, le correzioni più grosse con una mano, l'ingresso curva che non riesco a farlo come vorrei (io freno tantissimo in inserimento), etc etc... Cioè a cremona mi sono accorto che non frenavo più tardi perchè poi non ero in grado di entrare in curva!! Eppure ho imparato a guidare sulla vettura in firma senza servo, la Giulietta, e ci facevo traversi, correvo come un pazzo, di tutto! Purtroppo a ognuno il suo...

Adesso vi farò sapere con la guida elettrica cosa e come cambierà! Spero di poter guidare come dico io e come so fare, perchè sono stanco di pigliare pagnotte perchè non riesco a sfruttare la vettura, sta storia deve finire! Poi se mi fa cagare, tornerò ad usarla senza e boh, troverò una soluzione... O la vendo e mi compro la golf diesel e dico che va fortissimo, ahahah

E' tutto lì, microcorrezioni/precisione ed è anche quello che leggo in forum americani (snap corrections) e poi forse non risulterà stancante ma credo che qualcosa si paga durante turni prolungati e alte temperature, almeno a livello di avambracci.
Certo che sei spavaldo a girare con dei sedili "normali" e sterzo manuale, io coi sedili normali non ci girerei neanche con il servo XD
L'oem Nb comunque non è male come feedback, anzi in certi frangenti mi risulta anche duretto ma forse dipende anche come si agisce sul volante, spinta invece di tiro sulle razze e di sicuro si impara ad apprezzarlo di più con dei sedili seri.
Sulla potenza assorbita credo sia veramente minima, avete idea invece del peso del sistema ? Ho letto qualcosa come 7kg ma mi sembrano troppi, credevo fossero ca. 5.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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RE: Problema depowering steering rack - da Kublai - 21-08-2020, 21:53

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