(04-09-2020, 22:15)ilnaco Ha scritto: Dopo settimane di dubbi e scelte alla fine mi son deciso e ho comprato il mio setup.
La premessa è che io la macchina la sto preparando per correre in pista principalmente e poco altro. Quindi ho deciso di andare su un setup che rispetta queste caratteristiche:
Economico
Rigido
Regolabile
Ovviamente ho dovuto fare molti compromessi ed ho preso coilover con molle 8kg anteriore e 6kg posteriore e ho preso delle antirollio H&R.
L'idea è di poter irrigidire un po (8/6) migliorare un po il rollio (antirollio maggiorate) e poter non dover abbassare troppo la vettura (altezza regolabile)
Beh se devi fare più pista mi sembra una scelta sensata, penso che se la userai anche sulle strade finirai con l'odiarla l'auto , occhio soprattutto sul bagnato (anche in pista), bisognerebbe smollare le antirollio o tenerle sul setting più morbido. Che cos'è, un BC ?
(05-09-2020, 17:30)Andr006 Ha scritto: Ho messo su un grafico il Meister (che non si sa neanche se è per mx5 né davanti/dietro) con Showa e Bilstein NB HD/Sport. Per confrontare "qualitativamente"...
(Rear)
Paragonando con Showa:
-Assorbimento più aggressivo sulle basse velocità
-Rebound decisamente più alto di stock (in proporzione) che ne se va poi alle stelle...
Ottimo lavoro con il grafico, bravo ! , oltre a quello che hai scritto aggiungiamo anche il fatto che è molto più rigido e che ha anche minor escursione per via del design a doppia ghiera e va da se che quelle curve in realtà sono ancor peggio di quanto sembrino.
Qui dicono che è passabile per strada ma da quello che ho letto sul Nutz non sono d'accordo per niente, ci sono alcune discussioni di un' utente (Victoria) che si è pentita della scelta e li ha smontati in poco tempo. Ovviamente subendo critiche anche dure (e stupide) sulla scelta sbagliata dell'auto e fesserie tipo che sarebbe meglio una Slk o Z4 perché isolano di più dalla strada e blà blà. La poverina voleva "solo" lo stesso comfort dell'assetto OEM ma più basso, un'altra fescion victim dello slamming che ha imparato duramente la lezione sulla propria pelle XD
Poi leggi anche che in alcune uscite di gruppo la gente assettata/slammata fa fatica a tenere il passo delle auto con assetti stock su percorsi di montagna e ti chiedi come mai facciano cosi fatica a comprendere che assetti pistaioli/duri su strada non sono l'ideale, la maggior parte crede nel mantra: duro fino all'invivibile e basso rasoterra (chissene dell'inclinazione braccetti inferiori) = sportivo/tenuta di strada da paura, ovviamente l'idraulica/valvolamento non sono presi minimamente in considerazione o ritenuti secondari /poco importanti, l'importante è che ci siano delle belle ghiere, una rotellina e colori sgargianti XD
P:S. Il grafico è stato presentato da Jerrick (Meister R) su Miata.net come quello NA-NB però non ho idea se ant. o post.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50