(10-01-2021, 18:04)Kublai Ha scritto: Premesso che la modifica riguarda le NB-NA e non so se sia replicabile anche su NC-ND non conoscendo io il tipo di meccanismo delle altre.
Si trovano molte info/discussioni in rete sui "Clutch Stopper", i quali servirebbero a velocizzare le cambiate eliminando la corsa morta che pare ci sia dopo il punto di innesto, ma oltre al motivo "performance" ce n'è un altro non di meno importante: l'ergonomia con relativo posizionamento del sedile.
La corsa eccessivamente lunga sulla mia non mi permetteva di arretrare il sedile al massimo possibile per le mie caratteristiche fisiche, dopo la modifica ho le gambe più distese in una posizione molto più rilassante, ci guadagna di poco anche la distribuzione dei pesi verso il posteriore, per quasi 2cm di arretramento del sedile la corsa della leva è stata ridotta di circa. 1,5cm.
Nel video di MiataKing si vede bene il fermo dove si va ad agire, (piattello di gomma con dentino), (la mia soluzione barbon ): al suo posto una vite del passo giusto di 2cm, stretta con cacciavite fino al primo filetto (ca. 5mm), ma è solida e silenziosa grazie anche ad un cappuccio di gomma che ho adattato assieme ad una fascetta di plastica.
https://www.ebay.com/itm/Mazda-Miata-MX-...3098048221 Kit pronto regolabile se non vi piace la vite, un po' troppo costoso per quello che è, credo che si possa replicarlo con molto meno visto i materiali.
Ovviamente se non vi piace più il punto di stacco (se troppo in fondo) potete regolarlo come spiegato nel video di Mike, a me staccava quasi in fondo e non ho regolato nulla visto che mi va bene cosi, riesco ad azionarla tenendo il tallone sul pavimento e senza più l'odiosa corsa morta.
Un altro modo se volete arretrare leggermente il sedile senza modificare la corsa della frizione è quello di spessorare il pedale con una zeppetta di plastica o avvitando un pedale aftermarket su quello Oem.
In allegato la vite usata e la posizione del sedile sulle staffe Skid Nation prima e dopo.
P.S. la presenza della barra laterale del semicage ha reso l'intervento un vero inferno sulla mia , per chi non ce l'ha dovrebbe essere molto più facile lavorare là sotto.
Solo per mettere a confronto le esperienze.
Io non sono alto, sto sul metro e settanta circa, ma la corsa a vuoto della frizione, unita al fatto di non poter azionare il pedale tenendo il tallone a terra, mortificava il piacere di guida.
Perciò, non avendo nessuna dote meccanica, per azzerare la corsa a vuoto ho incollato un'altro spessore in gomma a quello stock, stando attento a non esagerare con lo spessore, sennò poi la frizione slitta.
Invece, per azionare il pedale col tallone a terra, ho alzato la battuta cucendo 3 tappetini uno sopra l'altro.
Soluzioni un po' ''agresti" ma, assicuro, efficaci!