Beh diciamo che è stata un'esperienza più utile a MMx che a me, lui ha potuto provare un Oem NB "fresco ", e si sottolineo perchè molto importante visto che di solito vengono giudicati solo da spompi, sul mio setup confermo; Oem con endlink + boccole antirollio, snodi sferici superiori + inferiori e testine sterzo con pochi km e gomme Toyo Proxes CF2 a metà vita + cerchi con canale 6,5".
Per me è stato utile giusto per capire che questi coilover economici valgono esattamente quello che costano e per sconsigliarne l'acquisto a chiunque, MMx purtroppo li ha trovati già montati sull'auto, sicuramente avrebbe preso qualcos'altro al loro posto.
Quindi è ingiusto un confronto visto la tipologia diversa e prezzo (250€ vs 1000 o più dell'Oem), è appurato e ne abbiamo anche discusso che sono solo degli assetti da raduni dei parcheggi XD.
Sapevo già che erano dei monoghiera ma non avevo idea che fossero "mozzati", quindi con pochissima escursione utile e dalla prova che ho fatto sembra non abbastanza da non farli stare costantemente a tampone, in un paio di curve in centro abitato e quindi a velocità da codice ci sono state un paio di occasioni in cui le ruote anteriori si sono staccate da terra a causa di tombini non perfettamente a livello.
https://www.youtube.com/watch?v=96dNAnrHYiA&t=23s Al min 4:40 si nota bene quanto siano più corti rispetto all'oem. Il tizio del video come altri qua dentro avranno sempre la mia disapprovazione, un bel dislike per questo tipo di assetti e/o gomme strecciate è d'obbligo
Ed è anche ingiusto azzardare un confronto con l'assetto della Mazda 2 in quanto, 1°), non credo fosse il loro target darle un'idraulica altrettanto sofisticata, 2°) e anche se fosse non potrebbe avere la stessa capacità di assorbimento degli urti a causa delle sospensioni, Mcpherson anteriore e ponte torcente posteriore trasmette molto di più rispetto ad un doppia forcella.
Discorso "al limite", su strada intanto sarebbe meglio evitare in qualsiasi condizione e sicuramente prima di trovare quello dell'assetto salterebbe fuori quello degli pneumatici
Sul fatto dell'altezza ormai non mi faccio influenzare più di tanto visto che so a cosa si rinuncia per il "look" (geometrie corrette ed escursione in primis), l'ho già spiegato in un'altra discussione che quella che conta è quella da terra e non gomma-passaruota, ed è in linea con altre auto sportive tipo Lotus Elise (circa 13cm).
Credo sia proprio quello il problema visto che lo sterzo è inspiegabilmente duro per una versione con idroguida e non torna in posizione neutra dopo una sterzata.
Per me è stato utile giusto per capire che questi coilover economici valgono esattamente quello che costano e per sconsigliarne l'acquisto a chiunque, MMx purtroppo li ha trovati già montati sull'auto, sicuramente avrebbe preso qualcos'altro al loro posto.
Quindi è ingiusto un confronto visto la tipologia diversa e prezzo (250€ vs 1000 o più dell'Oem), è appurato e ne abbiamo anche discusso che sono solo degli assetti da raduni dei parcheggi XD.
Sapevo già che erano dei monoghiera ma non avevo idea che fossero "mozzati", quindi con pochissima escursione utile e dalla prova che ho fatto sembra non abbastanza da non farli stare costantemente a tampone, in un paio di curve in centro abitato e quindi a velocità da codice ci sono state un paio di occasioni in cui le ruote anteriori si sono staccate da terra a causa di tombini non perfettamente a livello.
https://www.youtube.com/watch?v=96dNAnrHYiA&t=23s Al min 4:40 si nota bene quanto siano più corti rispetto all'oem. Il tizio del video come altri qua dentro avranno sempre la mia disapprovazione, un bel dislike per questo tipo di assetti e/o gomme strecciate è d'obbligo
Ed è anche ingiusto azzardare un confronto con l'assetto della Mazda 2 in quanto, 1°), non credo fosse il loro target darle un'idraulica altrettanto sofisticata, 2°) e anche se fosse non potrebbe avere la stessa capacità di assorbimento degli urti a causa delle sospensioni, Mcpherson anteriore e ponte torcente posteriore trasmette molto di più rispetto ad un doppia forcella.
Discorso "al limite", su strada intanto sarebbe meglio evitare in qualsiasi condizione e sicuramente prima di trovare quello dell'assetto salterebbe fuori quello degli pneumatici
Sul fatto dell'altezza ormai non mi faccio influenzare più di tanto visto che so a cosa si rinuncia per il "look" (geometrie corrette ed escursione in primis), l'ho già spiegato in un'altra discussione che quella che conta è quella da terra e non gomma-passaruota, ed è in linea con altre auto sportive tipo Lotus Elise (circa 13cm).
(23-01-2021, 17:56)Andr006 Ha scritto: Ti consiglierei di rivedere la geometria, i "binari invisibili" probabilmente sono dovuti ad una convergenza estrema...
Credo sia proprio quello il problema visto che lo sterzo è inspiegabilmente duro per una versione con idroguida e non torna in posizione neutra dopo una sterzata.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50