11 dal mio punto di vista non è il compromesso migliore, ma è il massimo fattibile su questi motori per uso "stradale" tra virgolette perchè:
1 non è semplice
2 richiede molti adeguamenti
3 rischi molto con le F.do
i pistoni originali hanno materiale in eccesso quindi puoi facilmente modificarli per aumentare/diminuire la compressione.
mentre i wossner wiseco, etc sono già alleggeriti, lavorarli per asportazione di truciolo significa indebolirli.
il mio consiglio è di calcolare tutto per bene, poi comprare i pistoni con già la compressione voluta, cosi avrai da correggere poco.
Tieni presente che per ottimizzare questi motori, aumentare la compressione non serve, sono "castrati" in aspirazione e combustione.
con la MS3 puoi mappare senza debimetro, con farfalla maggiorata, se gli aggiungi uno squish adeguato senza toccare la compressione ottieni il massimo che puoi in termini di erogazione e consumi, e i 155CV escono di conseguenza, erano già disponibili in origine.
se invece vuoi salire di potenza, per prima cosa ignora i consumi, poi si valuta la compressione, che ovviamente dovrà essere accordata da tutto il resto a iniziare dalle Cam.
per il VVT da 10,7:1 e 180CV ti serve:
pistoni
squish
Cam
alleggerimenti e modifiche all'imbiellaggio
lavorazione a condotti, e valvole
e altre piccole cose
per 11:1 aggiungi gli ITB
Mi ripeto.
fase 1: progetto del motore, sulla carta, calcolando tutto.
fase 2: lista della spesa
fase 3: lavorazioni
fase 4: controlli
fase 5: controlli (si, vanno sempre ripetuti)
fase 6: assemblaggio
se non rispetti quest'ordine
auguri.
1 non è semplice
2 richiede molti adeguamenti
3 rischi molto con le F.do
i pistoni originali hanno materiale in eccesso quindi puoi facilmente modificarli per aumentare/diminuire la compressione.
mentre i wossner wiseco, etc sono già alleggeriti, lavorarli per asportazione di truciolo significa indebolirli.
il mio consiglio è di calcolare tutto per bene, poi comprare i pistoni con già la compressione voluta, cosi avrai da correggere poco.
Tieni presente che per ottimizzare questi motori, aumentare la compressione non serve, sono "castrati" in aspirazione e combustione.
con la MS3 puoi mappare senza debimetro, con farfalla maggiorata, se gli aggiungi uno squish adeguato senza toccare la compressione ottieni il massimo che puoi in termini di erogazione e consumi, e i 155CV escono di conseguenza, erano già disponibili in origine.
se invece vuoi salire di potenza, per prima cosa ignora i consumi, poi si valuta la compressione, che ovviamente dovrà essere accordata da tutto il resto a iniziare dalle Cam.
per il VVT da 10,7:1 e 180CV ti serve:
pistoni
squish
Cam
alleggerimenti e modifiche all'imbiellaggio
lavorazione a condotti, e valvole
e altre piccole cose
per 11:1 aggiungi gli ITB
Mi ripeto.
fase 1: progetto del motore, sulla carta, calcolando tutto.
fase 2: lista della spesa
fase 3: lavorazioni
fase 4: controlli
fase 5: controlli (si, vanno sempre ripetuti)
fase 6: assemblaggio
se non rispetti quest'ordine
auguri.