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[NB FL] Pistoni per BP aspirato
#7
(11-04-2023, 11:00)alex zanardi Ha scritto:
(11-04-2023, 10:42)puntogt4 Ha scritto: Una domanda, con solo lo spessore della guarnizione testa quanto posso guadagnare in rapporto? Di squish minimo?

Inviato dal mio SM-A750GN utilizzando Tapatalk

raggio al quadrato X 3,14 X spessore = volume che occupa la guarnizione testata.
non è che non voglio rispondere a questa domanda, è che voglio farti usare la calcolatrice (magari facendo i calcoli per diverse opzioni) perchè solo cosi puoi capire cosa ha di sbagliato la tua domanda.

Squish, qui la cosa si fa complicata, posso solo dirti che questi motori sono previsti per poter girare con benzine di tutto il mondo, da quelle sporche che faticano a arrivare a 90 ottani, a quelle da 100
qui in Italia abbiamo la fortuna di avere una discreta 95,quindi possiamo sfruttarlo maggiormente, di quanto non te lo posso dire, le misure che uso io sono frutto di diversi motori esplosi ($$$$) quindi resta un mio valore segreto.

Tranquillo la calcolatrice e solidWorks li adoro usare per queste cose!
Te lo chiedevo perché se scendo troppo con lo spessore vado a ridurre lo squish, e non volevo andare sotto i 0.8mm
Di solito io faccio così:
Dopo la rettifica dei cilindri, monto il pistone, misuro quanto esce ( se esce ovviamente ) il cielo del pistone dal basamento e così sapendo lo squisch che voglio mi scelgo la guarnizione giusta.
Il bello arriva poi nella misura dei volumi, la camera in testa la misuro con olio e Plexiglas, il pistone se non ha una geometra complessa me lo disegno in 3d, sennò lo misuro mettendo il pistone e"allagando" un cilindro di misura nota e la differenza tra il volume calcolato e quello misurato è il volume del pistone che entra in camera.
Facile a parole ma da fare una bella rottura...
Di qui mi volevo avvalere della vostra esperienza.
Sicuramente sono macchinoso, ma il piacere di calcolare e poi vedere con mano non ha prezzo.
Ora però mi trovo senza casa, senza macchina... e tante beghe personali quindi non posso più fare certe cose....
Quindi il tempo ne ho poco davvero... vedo con piacere che di persone ben preparate qui ci sono e penso che già qualcun altro ha provato a trovare un buon compromesso tra squisch e rapporto di compressione usando una guarnizione di uno spessore X e un tipo di pistone Z.
Ripeto che sono ben disposto a consigli, vorrei fare un bel lavoro visto che purtroppo sono ad aprire il motore!

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