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[NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport
#62
Al post 59 ho fatto vedere le differenze di taratura con le curve di rimbalzo e compressione invertite dell'ammortizzatore rally/WRC asfalto e ci tenevo a condividere le ricerche che ho fatto sulle rigidezze molle invece, credetemi che non è affatto facile trovare info riguardo le WRC/Gr N in generale.

Ovviamente solo a scopo indicativo giusto per un confronto con gli assetti che di solito si montano sulle nostre per uso prevalentemente stradale, ha meno senso un confronto con quelli da pista visto devono essere per forza più rigidi per sfruttare meglio il grip delle semislick.

https://www.rallybehindthestages.com/201...gs-co.html

Per primo avevo trovato un articolo riguardante le WRC che nel periodo di cui tratta stavano sui 1230kg, il link purtroppo non è più raggiungibile ma per fortuna avevo copiato e salvato la parte più interessante che riporto tradotta dall'inglese:

"Tra la metà e la fine degli anni '90, le Toyota montavano molle molto dure, fra 50-80 N/mm sull'anteriore per la ghiaia e fino a 90-100 N/mm sull'asfalto, se ricordo bene. Le cose sono cambiate drasticamente con il coinvolgimento dei migliori piloti nordici e del Toyota Team Sweden (TTS) che sono scesi, insieme ad alcune evoluzioni degli ammortizzatori Öhlins, fino a valori intorno ai 45N/mm sull'anteriore. A quei tempi, questa era una rivoluzione. Ricordo un momento particolare in cui, intorno al 1998, avevamo preso una Toyota Celica st205 GrA da TTS e l'avevamo portata in Portogallo, nella zona di Fafe Lameirinha e Cabeiciras de Basto (Portogallo settentrionale) per testarla su ghiaia liscia . Questa Celica adottava il superstrut (qualcuno ne ha sentito parlare?) al contrario del Mc Pherson. Ho pensato che l'auto fosse fantastica, quindi abbiamo chiamato il capo del TTS e lui ha detto qualcosa del tipo: "ehi, aspetta che la tua auto monta per sbaglio le molle da neve, non sono quelle giuste..." Ho pensato che l'auto fosse fantastica lo stesso con molle da neve più morbide ( 55N/mm sul davanti). Anche il superstrut ha aiutato."

Ovviamente sono pertinenti alla discussione solo le prime 2 frasi ma ho riportato tutto lo stesso per semplice curiosità, dunque fino a 90/100 N/mm su asfalto che in kg/mm fanno circa 9-10 e dice anche che da lì poi sono scesi ma non specifica di quanto, i 45N/mm sono ovviamente per sterrato/neve e penso per i percorsi più accidentati, ne ho avuto poi conferma andando a spulciare il catalogo Ohlins di 2 delle più famose Gr N di sempre, Impreza e Lancer Evo.

https://3dmmotorsport.com/products/subar...eq=uniform

Impreza STI (2008-2014) 
Spring Rates : Rally Tarmac
Front:  70 N/mm = 7,1 kg/mm
Rear: 60 N/mm = 6,1 kg/mm


https://3dmmotorsport.com/collections/mi...m-miu-mm04

Lancer Evo 7-9 
Spring Rates: Rally Tarmac
Front:  75 N/mm = 7,6 kg/mm
Rear: 90 N/mm = 9,1 kg/mm

Considerando il fatto che si parla di auto di circa 300-400kg più pesanti di una MX-5 tutto sommato mi pare girino relativamente morbide, poi ovvio che hanno molta più escursione e telai più rigidi per il rollcage e irrigidimenti vari che fanno lavorare al meglio l'assetto ma mi ha sorpreso abbastanza vedere che una GR N sia rigida quanto il KW v1 che montavo sulla mia e la cosa non ha molto senso, per forza di cose poi non mi trovavo bene su sconnesso e bagnato.

Spero serva da spunto per scegliere meglio le molle per uso stradale e a non esagerare con le rigidezze.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



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RE: Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport - da Kublai - 12-12-2023, 17:48

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