Non vorrei andare off topic, ma ho trovato interessante questo video riguardo ai koni STR.T di cui non ho sentito parlare granchè bene in generale.
Siccome mi piace sentire varie opinioni ho deciso di documentarmi meglio su questi ammortizzatori, invece di affidarmi solo al sentito dire.
Ovviamente si potrebbe obiettare che sentire l'opinione di chi vende questi ammortizzatori è come chiedere all'oste se il vino è buono ma c'è da considerare il fatto che Flyin' Miata essendo una delle migliori ditte specializzate in ricambi e upgrade per mx-5 non penso si metta offrire prodotti di bassa qualità con il rischio di rovinarsi la reputazione.
Guardando attentamente il video vengono fatte delle doverose precisazioni come quella di usare questi ammortizzatori con molle originali e non ribassate che avendo uno spring rate più elevato non farebbero lavorare bene l'ammortizzatore.
Non sono da considerarsi ammortizzatori da uso pista ma ottimi per chi usa l'auto su strada normale e una volta ogni tanto fanno un giretto in pista.
Interessante è la comparazione con i koni sport, entrambi hanno lo stelo da 12mm (invece dei classici 10mm) ma gli STR.T lo hanno pieno mentre gli sport lo hanno tubolare, quindi gli STR.T sono più robusti.
Se non ho capito male l'inglese viene anche detto che gli STR.T si comportano come i koni sport con il manettino dell'idraulica settato nella posizione più morbida.
In conclusione se non si ha interesse a fare regolazioni di idraulica, variare l'altezza dell'auto e se si fa un uso principalmente stradale della macchina conviene orientarsi sui koni arancioni.
P.S. Da notare al minuto 10:13 Keith dice che sono migliori degli OEM Showa confermando quanto afferma @"Kublai" quindi gli originali non sono kayaba come molti (me compreso) pensavano.
Siccome mi piace sentire varie opinioni ho deciso di documentarmi meglio su questi ammortizzatori, invece di affidarmi solo al sentito dire.
Ovviamente si potrebbe obiettare che sentire l'opinione di chi vende questi ammortizzatori è come chiedere all'oste se il vino è buono ma c'è da considerare il fatto che Flyin' Miata essendo una delle migliori ditte specializzate in ricambi e upgrade per mx-5 non penso si metta offrire prodotti di bassa qualità con il rischio di rovinarsi la reputazione.
Guardando attentamente il video vengono fatte delle doverose precisazioni come quella di usare questi ammortizzatori con molle originali e non ribassate che avendo uno spring rate più elevato non farebbero lavorare bene l'ammortizzatore.
Non sono da considerarsi ammortizzatori da uso pista ma ottimi per chi usa l'auto su strada normale e una volta ogni tanto fanno un giretto in pista.
Interessante è la comparazione con i koni sport, entrambi hanno lo stelo da 12mm (invece dei classici 10mm) ma gli STR.T lo hanno pieno mentre gli sport lo hanno tubolare, quindi gli STR.T sono più robusti.
Se non ho capito male l'inglese viene anche detto che gli STR.T si comportano come i koni sport con il manettino dell'idraulica settato nella posizione più morbida.
In conclusione se non si ha interesse a fare regolazioni di idraulica, variare l'altezza dell'auto e se si fa un uso principalmente stradale della macchina conviene orientarsi sui koni arancioni.
P.S. Da notare al minuto 10:13 Keith dice che sono migliori degli OEM Showa confermando quanto afferma @"Kublai" quindi gli originali non sono kayaba come molti (me compreso) pensavano.
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.