(09-03-2024, 12:01)alex zanardi Ha scritto: Da come descrivi il problema pare che ingrassi troppo a basso regime, come se fosse in modalità "freddo"
la 115 ha una valvola che lavora con il liquido di raffreddamento per la gestione del minimo a freddo, con l'età tende a sporcarsi e bloccarsi, smonta, verifica e pulisci.
se non basta verifica i sensori temperatura acqua, anche questi possono ingrassare la carburazione se incrostati o guasti.
Pressione olio, la NA 115 ha fortunatamente un manometro che indica la pressione reale, quindi è normale che sale e scende in base al regime.
motore caldo, al minimo deve segnare 1,5 BAR e sopra i 3500 4 BAR se cosi e tutto a posto, pressioni minori sono un allarme di un qualche problema.
Quello che dici ha molto senso, i sensori mi sembrano puliti e ok, ma l auto resta grassa e tra l altro sputacchia dallo scarico non so se questo possa essere un segnale.
Ripensandoci ho portato l auto dal mare (casa ex proprietario) alla montagna (1000 metri dove vivo io), la mancanza di ossigeno l avrà mica ingrassata? Forse è il caso di sistemare il minimo ambientale.