(29-11-2024, 13:45)Mitzkal Ha scritto: Letto tutto, sottoscrivo quanto ti han già detto.
So' di un ragazzo (ing alla Toyota, se non erro) che ha swappato motore di un Ford Explorer su di una NA e ci ha tirato fuori quasi 500hp.
Trasmissione M5ODR1, credo sempre presa dall'Explorer, so' che ne ha già tritata una, perchè c'è un video che ne parla.
Albero di trasmissione, differenziale e semiassi non ne ho idea.
https://www.instagram.com/masonmcgavock/
https://www.youtube.com/@Justamiata/videos
L'ho scoperto tempo fa', mentre cercavo altro... quindi non sono super sul pezzo, ma ti fai già un'idea.
Essendo sui socials, se gli chiedi, magari ti risponde.
Mentre cercavo di recuperare il tipo di cui sopra, mi sono imbattuto in questo thread di miata.net, magari l'hai anche già visto.
https://forum.miata.net/vb/showthread.ph...t=ecoboost
Riporta il problema della pompa ad alta pressione, ecc ecc, dovuto al fatto che il motore era montato trasversalmente in origine (Ford Focus ST).
Non credo abbia finito il progetto, ma mi pare sia andato abbastanza avanti.
Solo che l'ultimo messaggio è del 2020...
C'è anche altro materiale in giro, più che altro mi pare di idee buttate giù.
Realizzazioni a parte il primo che ti ho mandato, non ne conosco, sia di motori 2.0, che 2.3, che di V6.
La macchina donatrice che trasmissione ha?
EDIT: possibile una Getrag MT82?
Si, il thread della nc con swap focus st l'ho visto. I motori sono simili, quello che ho sotto mano io è di una mustang, quindi il vantaggio è che i collettori sono già pensati per una macchina con motore longitudinale, a differenza di quel 2.0 della st, ma probabilmente gli ingombri della pompa hp sono simili, se non uguali (ma comunque guardando le foto, mi sa che quel ragazzo si è fatto prendere un po' la mano col Flex... Ma mi riservo di riparlarne quando ci proverò anche io

Riguardo al cambio, quello della mustang è un getrag, ma non ne ho uno in mano e non sono sicuro che entri nel tunnel della nc, è molto grosso e corto...e costa una fucilata. Oltretutto poi dovrò adattare tutto il resto e vedere se si riesce a mantenere in qualche modo il ppf, perché secondo me per le Mazda è fondamentale per avere solidità strutturale. Lo monta anche la rx8, quindi immagina per una mx5 che non ha il tetto
Leggevo su internet che negli usa ci sono class action contro Ford, per via delle rotture del cambio...quindi mi sa che non è una grande idea usare questo cambio. L'alternativa migliore al 6m Mazda mi sa che è il bmw
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero
NBFL Backstage 1.8 146cv - completamente stock
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