https://www.youtube.com/watch?v=x0hdJXwQYI0 Bravo Shaikh
Estrapolo qualche passaggio dal video:
Indicando il grafico Bilstein: But the Ultimate Grip is not gonna come from this type of behavior !! E aggiungo: Neanche il comfort
Please, don't delude yourself into thinking that just because it feels stiff and sporty, that is actually good !
Quest'ultima affermazione vale anche per i kit coilovers che tanto sono in voga e spinti da molti come miglior soluzione possibile e nettamente superiori all'oem su strada per grip generato ma diventa un discorso più complicato, magari da approfondire in un'altra discussione apposta su efficacia e differenze tra assetti stradali con setting rallistico (altezza vicino a stock,più morbido, più escursione) vs pista inspired o wannabe (più basso, duro, meno escursione).
Sul grafico Showa: This behavior is gonna promote Grip and Comfort much much more so !
Notare che è quello che più si avvicina al WRC Mitsubishi (forse Gruppo N), il quale è un valving Tarmac tra i più duri e pensato per un'auto da 1230kg circa ma che se fosse applicato ad un mezzo più leggero come la NB sarebbe molto simile al Showa Oem (ma comunque mai con rimbalzo superiore alla compressione).
Curva color verde in alto con la maggior compressione e minore rimbalzo come spiegato sopra.
Notare anche che negli States l'allestimento Sport era con gli Showa e quello con Bilstein era chiamato Hard S. dove S credo stia per Suspension, cioè te lo dicevano già nel nome che non era l'assetto più sportivo ma invece quello più duro e scomodo forse più adatto per caricarci più roba ?
E così cade la convinzione sbagliata di molti qui dentro ed in altri forum americani sulla presunta superiorità dei Bilstein quando in realtà sono valvolati da schifo: troppo rimbalzo e poca compressione con il solo e unico risultato di far stare di più sui bump stop, dare una falsa percezione/sensazione di performance/sportività e rendere il controllo del mezzo più difficile e propenso a perdite di aderenza improvvise e testacoda.
Ah e gli aftermarket B6/B8 NB non sono tanto meglio degli Oem , quelli NA poi sia "R" Package che B6 i peggiori in assoluto.
E dal 2019 Bilstein che era partner tecnico dello Spec Miata dal 1992 è stata sostituita da Penske Racing, finalmente si sono accorti che correvano con un assetto da film dell'orrore ! Mi domando chi fosse l'idiota che l'ha approvato... https://www.youtube.com/watch?v=mE5QUdI6a-s Valving Bilstein SM analizzato da Shaikh
Non sono un fanboy ma ho avuto un kit B12 (vero con molle celesti) sulla ex Golf IV e ho i B8 sull'altra mia auto in firma e non ne ero/sono per nulla impressionato o soddisfatto, sullla Golf con gomme 225/45/17 era peggiore dello stock sullo sconnesso e non ispirava gran confidenza ma credo sia dovuto più al telaio, la 190E con B8/H&R invece si salva grazie alle gomme 185/65 e sospensioni più raffinate sul lato comfort, gran stabilità alle alte velocità e coricamento molto ridotto (ci ho girato anche al Ring ) ma comunque si sente che non lavora benissimo come frenatura, gli unici Bilstein di cui posso parlare bene sono i B4 tipo oem avuti su una ex Golf II Gtd (molle stock), gli unici che hanno migliorato l'handling senza penalizzare il comfort.
Sembra che il valving poco azzeccato dei Bilstein sia un problema esteso anche ad altre auto per i prodotti aftermarket sportivi tipo B6/B8, ecc. ma anche per alcuni coilover, tipo il B16 per NA/NB con spring rate molle bassissimo e uguale tra ant. e post. , e tornando sul fronte Oem non mi pare ci sia grande entusiasmo neanche per NC-ND.
Detto questo, credo che bisognerebbe finirla una volta per tutte di considerare o indicare tra i vantaggi dell'auto I Bilstein OEM delle NB 10Anny. e NBFL Sport perchè si fa solo disinformazione danneggiando i nuovi utenti/appassionati, affannandoli in inutili ricerche e spese in più per qualcosa che in realtà non esiste e mettendoli anche in pericolo perchè saranno più spavaldi nello spingere pensando di avere il top come assetto.
Ed è anche sbagliato indicare ammortizzatori aftermarket tipo Oem (Kayaba, Monroe, Sachs ecc) come equivalenti ai Showa perchè non lo sono !
Da una parte abbiamo l'assetto originale (e più azzeccato), fatto in Giappone con dietro studi e test dei migliori ingegneri/tecnici Mazda e grafico valving di uno dei migliori assettisti USA a supporto, dall'altra il nulla, se nessuno ha visto i grafici degli aftermarket o fatto test comparativa con gli OEM nuovi di pacca e non spompati sarebbe meglio evitare. Al massimo si consigliano come alternativa cheap ma senza pretese che lavorino bene come gli oem o buoni solo per andare a passeggio.
Visto che c'è tutto questo rispetto e considerazione per Ohlins NA/NB (che comunque perfetti non sono visti i problemi di poca escursione al posteriore) non capisco perchè non debba essere lo stesso con Showa. Visto che in Giappone lavorano anche nell'aftermarket Auto anche con altre marche è bene ricordare che proprio come Ohlins sono un colosso soprattutto nel settore Moto, e neanche degli sprovveduti o gli ultimi arrivati dato che sono pluricampioni del mondo SBK con Kawasaki, 6 mondiali in 7 anni di cui 5 consecutivi
Se qualcuno è curioso su come si comporta il Showa, posso dire che è molto simile a quelli sport oem di BMW, anni fa ho provato una E46 320d Touring e salito da passeggero sulla 120d E87 di un amico, entrambe con l'assetto sportivo della casa, qualità di ammortizzazione sulle asperità, frenatura e controllo corpo vettura (rollio beccheggio) eccezionali e anche migliore dell' NB considerando l'importante divario di peso. Beh mi erano piaciute così tanto che le ricordo ancora con sommo piacere, Brava BMW, loro si che li sanno fare bene gli assetti sportivi
Scusate per il lungo post
Estrapolo qualche passaggio dal video:
Indicando il grafico Bilstein: But the Ultimate Grip is not gonna come from this type of behavior !! E aggiungo: Neanche il comfort
Please, don't delude yourself into thinking that just because it feels stiff and sporty, that is actually good !
Quest'ultima affermazione vale anche per i kit coilovers che tanto sono in voga e spinti da molti come miglior soluzione possibile e nettamente superiori all'oem su strada per grip generato ma diventa un discorso più complicato, magari da approfondire in un'altra discussione apposta su efficacia e differenze tra assetti stradali con setting rallistico (altezza vicino a stock,più morbido, più escursione) vs pista inspired o wannabe (più basso, duro, meno escursione).
Sul grafico Showa: This behavior is gonna promote Grip and Comfort much much more so !
Notare che è quello che più si avvicina al WRC Mitsubishi (forse Gruppo N), il quale è un valving Tarmac tra i più duri e pensato per un'auto da 1230kg circa ma che se fosse applicato ad un mezzo più leggero come la NB sarebbe molto simile al Showa Oem (ma comunque mai con rimbalzo superiore alla compressione).
Curva color verde in alto con la maggior compressione e minore rimbalzo come spiegato sopra.
Notare anche che negli States l'allestimento Sport era con gli Showa e quello con Bilstein era chiamato Hard S. dove S credo stia per Suspension, cioè te lo dicevano già nel nome che non era l'assetto più sportivo ma invece quello più duro e scomodo forse più adatto per caricarci più roba ?
E così cade la convinzione sbagliata di molti qui dentro ed in altri forum americani sulla presunta superiorità dei Bilstein quando in realtà sono valvolati da schifo: troppo rimbalzo e poca compressione con il solo e unico risultato di far stare di più sui bump stop, dare una falsa percezione/sensazione di performance/sportività e rendere il controllo del mezzo più difficile e propenso a perdite di aderenza improvvise e testacoda.
Ah e gli aftermarket B6/B8 NB non sono tanto meglio degli Oem , quelli NA poi sia "R" Package che B6 i peggiori in assoluto.
E dal 2019 Bilstein che era partner tecnico dello Spec Miata dal 1992 è stata sostituita da Penske Racing, finalmente si sono accorti che correvano con un assetto da film dell'orrore ! Mi domando chi fosse l'idiota che l'ha approvato... https://www.youtube.com/watch?v=mE5QUdI6a-s Valving Bilstein SM analizzato da Shaikh
Non sono un fanboy ma ho avuto un kit B12 (vero con molle celesti) sulla ex Golf IV e ho i B8 sull'altra mia auto in firma e non ne ero/sono per nulla impressionato o soddisfatto, sullla Golf con gomme 225/45/17 era peggiore dello stock sullo sconnesso e non ispirava gran confidenza ma credo sia dovuto più al telaio, la 190E con B8/H&R invece si salva grazie alle gomme 185/65 e sospensioni più raffinate sul lato comfort, gran stabilità alle alte velocità e coricamento molto ridotto (ci ho girato anche al Ring ) ma comunque si sente che non lavora benissimo come frenatura, gli unici Bilstein di cui posso parlare bene sono i B4 tipo oem avuti su una ex Golf II Gtd (molle stock), gli unici che hanno migliorato l'handling senza penalizzare il comfort.
Sembra che il valving poco azzeccato dei Bilstein sia un problema esteso anche ad altre auto per i prodotti aftermarket sportivi tipo B6/B8, ecc. ma anche per alcuni coilover, tipo il B16 per NA/NB con spring rate molle bassissimo e uguale tra ant. e post. , e tornando sul fronte Oem non mi pare ci sia grande entusiasmo neanche per NC-ND.
Detto questo, credo che bisognerebbe finirla una volta per tutte di considerare o indicare tra i vantaggi dell'auto I Bilstein OEM delle NB 10Anny. e NBFL Sport perchè si fa solo disinformazione danneggiando i nuovi utenti/appassionati, affannandoli in inutili ricerche e spese in più per qualcosa che in realtà non esiste e mettendoli anche in pericolo perchè saranno più spavaldi nello spingere pensando di avere il top come assetto.
Ed è anche sbagliato indicare ammortizzatori aftermarket tipo Oem (Kayaba, Monroe, Sachs ecc) come equivalenti ai Showa perchè non lo sono !
Da una parte abbiamo l'assetto originale (e più azzeccato), fatto in Giappone con dietro studi e test dei migliori ingegneri/tecnici Mazda e grafico valving di uno dei migliori assettisti USA a supporto, dall'altra il nulla, se nessuno ha visto i grafici degli aftermarket o fatto test comparativa con gli OEM nuovi di pacca e non spompati sarebbe meglio evitare. Al massimo si consigliano come alternativa cheap ma senza pretese che lavorino bene come gli oem o buoni solo per andare a passeggio.
Visto che c'è tutto questo rispetto e considerazione per Ohlins NA/NB (che comunque perfetti non sono visti i problemi di poca escursione al posteriore) non capisco perchè non debba essere lo stesso con Showa. Visto che in Giappone lavorano anche nell'aftermarket Auto anche con altre marche è bene ricordare che proprio come Ohlins sono un colosso soprattutto nel settore Moto, e neanche degli sprovveduti o gli ultimi arrivati dato che sono pluricampioni del mondo SBK con Kawasaki, 6 mondiali in 7 anni di cui 5 consecutivi
Se qualcuno è curioso su come si comporta il Showa, posso dire che è molto simile a quelli sport oem di BMW, anni fa ho provato una E46 320d Touring e salito da passeggero sulla 120d E87 di un amico, entrambe con l'assetto sportivo della casa, qualità di ammortizzazione sulle asperità, frenatura e controllo corpo vettura (rollio beccheggio) eccezionali e anche migliore dell' NB considerando l'importante divario di peso. Beh mi erano piaciute così tanto che le ricordo ancora con sommo piacere, Brava BMW, loro si che li sanno fare bene gli assetti sportivi
Scusate per il lungo post
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50