This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport
#1
https://www.youtube.com/watch?v=x0hdJXwQYI0  Bravo Shaikh  Icon_clap

Estrapolo qualche passaggio dal video:

Indicando il grafico Bilstein: But the Ultimate Grip is not gonna come from this type of behavior !! E aggiungo: Neanche il comfort 
Please, don't delude yourself into thinking that just because it feels stiff and sporty, that is actually good ! 

Quest'ultima affermazione vale anche per i kit coilovers che tanto sono in voga e spinti da molti come miglior soluzione possibile e nettamente superiori all'oem su strada per grip generato Naughty ma diventa un discorso più complicato, magari da approfondire in un'altra discussione apposta su efficacia e differenze tra assetti stradali con setting rallistico (altezza vicino a stock,più morbido, più escursione)  vs pista inspired o wannabe (più basso, duro, meno escursione). 
 
Sul grafico Showa: This behavior is gonna promote Grip and Comfort much much more so !  

Notare che è quello che più si avvicina al WRC Mitsubishi (forse Gruppo N), il quale è un valving Tarmac tra i più duri e pensato per un'auto da 1230kg circa ma che se fosse applicato ad un mezzo più leggero come la NB sarebbe molto simile al Showa Oem (ma comunque mai con rimbalzo superiore alla compressione). 
        Curva color verde in alto con la maggior compressione e minore rimbalzo come spiegato sopra.


Notare anche che negli States l'allestimento Sport era con gli Showa e quello con Bilstein era chiamato Hard S. dove S credo stia per Suspension, cioè te lo dicevano già nel nome che non era l'assetto più sportivo ma invece quello più duro e scomodo  Icon_lol forse più adatto per caricarci più roba ?  Icon_wtf  

 
E così cade la convinzione sbagliata di molti qui dentro ed in altri forum americani sulla presunta superiorità dei Bilstein quando in realtà sono valvolati da schifo: troppo rimbalzo e poca compressione con il solo e unico risultato di far stare di più sui bump stop, dare una falsa percezione/sensazione di performance/sportività e rendere il controllo del mezzo più difficile e propenso a perdite di aderenza improvvise e testacoda.
Ah e gli aftermarket B6/B8 NB non sono tanto meglio degli Oem , quelli NA  poi sia "R" Package che B6 i peggiori in assoluto. 

E dal 2019 Bilstein che era partner tecnico dello Spec Miata dal 1992 è  stata sostituita da Penske Racing, finalmente si sono accorti che correvano con un assetto da film dell'orrore ! Mi domando chi fosse l'idiota che l'ha approvato...   https://www.youtube.com/watch?v=mE5QUdI6a-s Valving Bilstein SM analizzato da Shaikh 

Non sono un fanboy ma ho avuto un kit B12 (vero con molle  celesti) sulla ex Golf IV e ho i B8 sull'altra mia auto in firma e non ne ero/sono per nulla impressionato o soddisfatto, sullla Golf con gomme 225/45/17 era peggiore dello stock sullo sconnesso e non ispirava gran confidenza ma credo sia dovuto più al telaio, la 190E con B8/H&R invece si salva grazie alle gomme 185/65 e sospensioni  più raffinate sul lato comfort, gran stabilità alle alte velocità e coricamento molto ridotto (ci ho girato anche al Ring Big Grin) ma comunque si sente che non lavora benissimo come frenatura, gli unici Bilstein di cui posso parlare bene sono i B4 tipo oem avuti su una ex Golf II Gtd (molle stock), gli unici che hanno migliorato l'handling senza penalizzare il comfort.

Sembra che il valving poco azzeccato dei Bilstein sia un problema esteso anche ad altre auto per i prodotti aftermarket sportivi tipo B6/B8, ecc. ma anche per alcuni coilover, tipo il B16 per NA/NB con spring rate molle bassissimo e uguale tra ant. e post. Icon_eek , e tornando sul fronte Oem non mi pare ci sia grande entusiasmo neanche per NC-ND.

Detto questo, credo che bisognerebbe finirla una volta per tutte di considerare o indicare tra i vantaggi dell'auto I Bilstein OEM delle NB 10Anny. e NBFL Sport perchè si fa solo disinformazione danneggiando i nuovi utenti/appassionati, affannandoli in inutili ricerche e spese in più per qualcosa che in realtà non esiste e mettendoli anche in pericolo perchè saranno più spavaldi nello spingere pensando di avere il top come assetto.

Ed è anche sbagliato indicare ammortizzatori aftermarket tipo Oem (Kayaba, Monroe, Sachs ecc) come equivalenti ai Showa perchè non lo sono ! 
Da una parte abbiamo l'assetto originale (e più azzeccato), fatto in Giappone con dietro studi e test dei migliori ingegneri/tecnici Mazda e grafico valving di uno dei migliori assettisti USA a supporto, dall'altra il nulla, se nessuno ha visto i grafici degli aftermarket o fatto test comparativa con gli OEM nuovi di pacca e non spompati sarebbe meglio evitare. Al massimo si consigliano come alternativa cheap ma senza pretese che lavorino bene come gli oem o buoni solo per andare a passeggio. 

Visto che c'è tutto questo rispetto e considerazione per Ohlins NA/NB (che comunque perfetti non sono visti i problemi di poca escursione al posteriore) non capisco perchè non debba essere lo stesso con Showa. Visto che in Giappone lavorano anche nell'aftermarket Auto anche con altre marche è bene ricordare che proprio come Ohlins sono un colosso soprattutto nel settore Moto, e neanche degli sprovveduti o gli ultimi arrivati dato che sono pluricampioni del mondo SBK con Kawasaki, 6 mondiali in 7 anni di cui 5 consecutivi  Rolleyes

Se qualcuno è curioso su come si comporta il Showa, posso dire che è molto simile a quelli sport oem di BMW, anni fa ho provato una E46 320d Touring e salito da passeggero sulla 120d E87 di un amico, entrambe con l'assetto sportivo della casa, qualità di ammortizzazione sulle asperità, frenatura e controllo corpo vettura (rollio beccheggio) eccezionali e anche migliore dell' NB considerando l'importante divario di peso. Beh mi erano piaciute così tanto che le ricordo ancora con sommo piacere, Brava BMW, loro si che li sanno fare bene gli assetti sportivi  Icon_thumbup 

Scusate per il lungo post
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport - da Kublai - 28-04-2020, 01:21

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Bushing I.L. Motorsport, esperienze? Phreno 9 952 30-12-2023, 22:53
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NC] B12 BILSTEIN umberto23 5 1,340 11-03-2023, 20:12
Ultimo messaggio: umberto23
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,147 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,214 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,648 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [NA] Bilstein B6 e molle Eibach NA 115 cv Lello 1 1,292 11-05-2021, 21:47
Ultimo messaggio: Lello
  [NA/NB]  Boccole IL Motorsport Pb81 4 1,612 25-03-2021, 17:45
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [ND] BILSTEIN B12 PRO-KIT Rolly 18 16,548 05-07-2020, 21:34
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC] AMMORTIZZATORI BILSTEIN B6 SU NC 1.8 snaporax 56 28,728 09-12-2019, 12:31
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [NB] Bilstein con molle stock Alessandro 16 8,446 03-10-2019, 13:08
Ultimo messaggio: Elwood Blues



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)