This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport
#11
Accidenti, ma quanto scrivete?
perdonatemi ma rispondo solo ad un paio di punti, il resto....  Tongue

ma prima voglio fare una premessa:
Conosco solo qualche piccola teoria sugli assetti, non sono di certo un esperto, più che altro mi baso sui comportamenti che sento, e poi vado modificare di conseguenza.


Le prove fatte su strada (principalmente Turini) era con le molle standard del Kit ohlins, ho poi iniziato a cambiare molle dopo 3 anni di pista, quando ormai avevo imparato a sfruttare al 100% quegli ammortizzatori ed ho capito non mi bastavano più, solo dopo il cambio molle sono andato a rivedere l'idraulica, poi altro cambio molle, e altra modifica all'idraulica...
oggi, dopo 6 anni di prove ed esperienze, non mi spiacerebbe cambiarli in favore di ammortizzatori a 2 vie, ma i costi....

Precarico:
confermo che è una cosa molto sopravalutata, in realtà sarebbe del tutto inutile, a patto di avere ammortizzatori a 2 Vie.
si, minimo a 2 vie, cosi in alcuni casi posso frenare l'escursione, ma se non ho questa possibilità ecco che il precarico mi viene in aiuto, aiuto non significa che risolve tutti i problemi, semplicemente li rende più piccoli.
Diciamo che il precarico sopperisce alle mancanze di un ammortizzatore di fascia media.
@"Demios" come posso ridurre l'escursione con il precarico?
sei te l'ingegnere  Tongue Big Grin 
Ipotizziamo di avere 300kg di massa sospesa sulla ruota in questione e una molla da 5kg con zero di precarico, 300/5=60 che altro non è la corsa di escursione, ora se io gli do 150Kg di precarico, avrò solo più 300-150/5= 30 di escursione. 
ecco che con il precarico ho ridotto l'escursione, a cosa serve?
serve esattamente come nastrare un tubo che perde invece di cambiarlo, è un rattoppo ad un problema.
di certo non vado a regolare le altezze con il precarico, la doppia ghiera a questo serve.

@"Kublai" 
perdonami la franchezza ma stiamo facendo un poca di confusione.
prima mi bacchetti perchè il discorso era per uso stradale, poi mi citi ammortizzatori che hanno sta vinto di tutto. 
parliamo di stradali, quindi che si prestano più o meno a tutto?
o specifici per la pista? se per puntare al podio di stagione, meglio dire specifici per la singola pista in quella giornata, si, molti Team arrivano in pista con diversi ammortizzatori, poi in base le esigenze scelgono quali montare.
e poco cambia che siano marchiati Xida o Fox, sempre ammortizzatori su misura sono, e nulla hanno in comune con quelli commerciali, a riprova di ciò....



... @"Demios" 
confermo, gli ammortizzatori di quella NC sono Bilstein, ma non hanno nulla a che vedere con i prodotti commerciali, sono a 2 vie e sono stati fatti su misura dalla NTP
penso sia il miglior assetto che ho visto fino ad oggi su una mx5, auto confortevole e comoda su strada, in pista ha rollio e beccheggio ridotti, copia perfettamente anche sui cordoli più impegnativi, un capolavoro.

Ora basta, ho già scritto troppo per i miei gusti  Big Grin
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport - da alex zanardi - 02-05-2020, 22:32

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Bushing I.L. Motorsport, esperienze? Phreno 9 956 30-12-2023, 22:53
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NC] B12 BILSTEIN umberto23 5 1,342 11-03-2023, 20:12
Ultimo messaggio: umberto23
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,154 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,216 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,655 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [NA] Bilstein B6 e molle Eibach NA 115 cv Lello 1 1,293 11-05-2021, 21:47
Ultimo messaggio: Lello
  [NA/NB]  Boccole IL Motorsport Pb81 4 1,613 25-03-2021, 17:45
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [ND] BILSTEIN B12 PRO-KIT Rolly 18 16,563 05-07-2020, 21:34
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NC] AMMORTIZZATORI BILSTEIN B6 SU NC 1.8 snaporax 56 28,748 09-12-2019, 12:31
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [NB] Bilstein con molle stock Alessandro 16 8,460 03-10-2019, 13:08
Ultimo messaggio: Elwood Blues



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)