il Mamo Ha scritto:[quote="ale.sg":1viphe37]anche a me da quando ho cambiato dischi e pastiglie 2000km fa non funziona piu il freno a mano, il meccanico mi ha detto che è un problema delle viti sui caliper forse spanate e sul vecchio passion molti con na avevano lo stesso problema e dicevano che si risolve solo con pinze nuove
praticamente da me se si stringono al massimo , per un po blocca, poi col tempo non blocca piu, come lo interpretate?
ora mi viene il dubbio sia risolvibile...bho
Può essere che il meccanico non abbia allargato i pistoncini agendo sul registro come consiglia Mazda (o usando un attrezzo "allontana pistoncini" apposito che fa ruotare quello interno), ma usando la pura forza bruta.[/quote:1viphe37]
guarda erano i meccanici della vecchia assistenza mazda della mia zona (ora spostatasi) con me han sempre lavorato bene e si attenevano sempre al manuale di officina per un auto poco comune come la nostra.
quindi non credo siano andati a caso, poi tutto puo essere ovvio...
per smontare le pinze per cambiare i dischi quel registro va toccato ?
può darsi che sia stato lubrificato troppo e non fa tenuta?
comunque quando cambiero l'o ring dell anticipo lo faccio vedere cosi per scrupolo,
quindi nell'ordine, auto sul ponte , freno a mano abbassato, si serra al massimo il registro, si controlla che le ruote non girino e poi si allenta di 1/3 di giro?
ciao e grazie
NA 1.6 Montego Blue