This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consumi da aereo
#11
wow!!!
io ho fatto il pieno e sono a circa 370km con ancora quasi 2 tacche...anche se poi da mezzo in poi scende piu' veloce.
controllino penso che sia da fare.......
yamato tamashi
  Cita messaggio
#12
allora , iniettori andati lo escluderei...o guarnizioni di tali perchè comunque si sentirebbe odore di benzina no? sbaglio? la macchina gira un pelo vuota in basso ma dopo i 3000 va veramente bene in alto e questo l ho notato soprattutto dopo aver montato il cat. jackson racing...da 4000 a 6000 la macchina è un fulmine......ora, alla mattina a freddo parte benissimo e il minimo rimane a 1500 scendendo man mano che si scalda però nei primi 2-3 km si sente che è "stragrassa" e non va , poi va meglio ma ho la sensazione che non si senta più quella netta differenza di "smagrimento", migliora un pò ma non come qualche tempo fa al che mi fa pensare alla sonda lambda. Altra cosa è che se spengo la macchina a caldo e la riaccendo dopo qualche minuto , al minimo prima di stabilizzarsi traballa un poco per un attimo poi si ri-assesta senza problemi. Tempo fa cambiai la ISCV perchè al minimo era un disastro ed ho risolto il problema perchè il minimo non era mai regolare.Ora però persiste quel lieve problemino a caldo...
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
  Cita messaggio
#13
Miata.SharK Ha scritto:In generale (come consiglio generico, in caso fosse tutto ok) cerca di stare attorno ai 3000-3500, al di sotto consumi di piu'.

Me la spieghi questa?

Se io stò andando a 70 km/h in V° sono circa a 2000 giri, secondo te dovrei mettere III° e stare a 3500 e così consumerei meno? Shock

Il consumo è derivato dallo stato d'uso e manutenzione della meccanica, dalla pressione delle gomme e dallo stile di guida.
Se uno stà sempre con il cambio in mano, fa cambiate continue, procede ad "elastico" e talvolta sorpassa pure, ovvio che le percorrenze si abbassano di tantissimo. Quindi dubito che stare a 3500 ti faccia consumare meno che stare costante a 2000 giri.
  Cita messaggio
#14
Robbiexsstar Ha scritto:
Miata.SharK Ha scritto:In generale (come consiglio generico, in caso fosse tutto ok) cerca di stare attorno ai 3000-3500, al di sotto consumi di piu'.

Me la spieghi questa?

Se io stò andando a 70 km/h in V° sono circa a 2000 giri, secondo te dovrei mettere III° e stare a 3500 e così consumerei meno? Shock

Il consumo è derivato dallo stato d'uso e manutenzione della meccanica, dalla pressione delle gomme e dallo stile di guida.
Se uno stà sempre con il cambio in mano, fa cambiate continue, procede ad "elastico" e talvolta sorpassa pure, ovvio che le percorrenze si abbassano di tantissimo. Quindi dubito che stare a 3500 ti faccia consumare meno che stare costante a 2000 giri.

penso che questo consiglio sia piu' legato al tipo di guasto che a uno stile di guida vero e proprio.
  Cita messaggio
#15
Il consumo e' un sottile equilibrio tra il moto dell'auto e gli attriti che riceve.

In piu' si aggiunge il fatto che il motore e la mappatura non sono a rendimento costante.
Attorno ai medi regimi il rendimento del motore e' piu' alto. Inoltre a bassi regimi la mappatura ingrssa la miscela per vari problemi legati alla stabilita'.
In parole povere, ai bassi consumi di piu' per generare la stessa potenza (rendimento non ottimale) ed inoltre la centralina butta piu' benzina. Insomma, lavori lontano dallo stechiometrico e a bassi rendimenti.

Attorno ai 3000-3500 lavori a cavallo dello stechiometrico (niente correzioni sulla quantita' di benzina, se non quelle per far funzionare correttamente il cat) ed in piu' sei in una zona di massimo rendimento.


Ti puoi rendere conto di questo quando viaggi in autostrada. Se stai a cavallo dei 3000-3500 costanti consumi MOLTO meno!



@coopersimo: si, se borbotta in basso e consuma di piu' puo' essere la lambda o il debimetro. Dato il costo del secondo, proverei a sostituire la prima!
Alberto
  Cita messaggio
#16
si, certo, questo è vero per il singolo ciclo otto.

esempio pratico:

a 3500 giri si ha (come dici tu) il rendimento maggiore rispetto quando il motore gira a 2000rpm. ma maggiore di quanto? facciamo delle ipotesi? nella -migliore- il rendimento sale da 35% a 45% con un guadagno di 10 punti percentuali.


ma a 2000 giri si fanno circa il 40% in meno di cicli rispetto che a 3500, vero? e quindi il guadagno in termini di rendimento per ciclo si perde a causa del numero maggiore di cicli che si devono fare.

andate con un filo di gas e con i giri minori che il motore tiene senza sforzare se volete risparmiare carburante, non c'è altra magia
  Cita messaggio
#17
Non c'entra, tu per andare a tot km/h su una certa strada hai bisogno di una certa coppia. Per generare quella coppia hai diversi modi: con alcuni consumi di piu', con altri consumi di meno.

Il fatto di rimanere nella zona di massimo rendimento significa che, a parita' di potenza prodotta, consumi di meno. Si guarda la percentuale di carburante complessiva, non a ciclo. A 2000 rpm hai componenti inerziali molto alte e una p_me bassissima, quindi e' la situazione peggiore. Tutti gli automatici moderni funzionano su questi principi, infatti non tengono MAI il motore a bassi rpm.
Alberto
  Cita messaggio
#18
io ho sempre pensato che a bassi regimi e con la quinta ed un filo di gas la macchina(qualsiasi) consumasse meno.......
yamato tamashi
  Cita messaggio
#19
Se la usi quasi solo in città e nel traffico i 6/7 al litro ci stanno.

Io consumo lo stesso.
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#20
ale.sg Ha scritto:Se la usi quasi solo in città e nel traffico i 6/7 al litro ci stanno.

Io consumo lo stesso.


sticazzi allora mi conviene comprare qualcosa con più cavalli e almeno 2.0 di cilindrata.... Banghead
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consumi effettivi ace 47 37,575 24-06-2023, 18:54
Ultimo messaggio: cip650
  [NB FL] Manutenzione per ottimizzare consumi Alex 5 1,429 21-03-2022, 22:38
Ultimo messaggio: moer_modena
  [B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico Steto731 40 9,608 15-07-2017, 08:50
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  Aumento improvviso dei consumi. Eww 50 6,708 20-09-2012, 18:03
Ultimo messaggio: Eww
  Quando cambiare marcia per limitare i consumi? sarzio 14 3,788 02-04-2012, 08:16
Ultimo messaggio: pitch72
  Ridurre scientificamente i consumi pilistation 43 6,378 24-01-2012, 21:24
Ultimo messaggio: pilistation
  consumi e convergenza DUKE 6 2,660 18-05-2011, 09:59
Ultimo messaggio: DUKE
  info consumi SpaceXlova 1 1,300 28-01-2010, 14:03
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi.. xTurex 37 17,217 20-11-2009, 23:25
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi NC 2.0 spiderman 10 3,964 10-12-2008, 21:19
Ultimo messaggio: LyTb4sKy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)