This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consumi da aereo
#21
Miata.SharK Ha scritto:Il consumo e' un sottile equilibrio tra il moto dell'auto e gli attriti che riceve.

In piu' si aggiunge il fatto che il motore e la mappatura non sono a rendimento costante.
Attorno ai medi regimi il rendimento del motore e' piu' alto. Inoltre a bassi regimi la mappatura ingrssa la miscela per vari problemi legati alla stabilita'.
In parole povere, ai bassi consumi di piu' per generare la stessa potenza (rendimento non ottimale) ed inoltre la centralina butta piu' benzina. Insomma, lavori lontano dallo stechiometrico e a bassi rendimenti.

Attorno ai 3000-3500 lavori a cavallo dello stechiometrico (niente correzioni sulla quantita' di benzina, se non quelle per far funzionare correttamente il cat) ed in piu' sei in una zona di massimo rendimento.


Ti puoi rendere conto di questo quando viaggi in autostrada. Se stai a cavallo dei 3000-3500 costanti consumi MOLTO meno!

Non ho capito una cosa: tu parti dal presupposto che l'auto a iniezione abbia un rapporto stechiometrico ottimale solo ad un certo regime di rotazione, mentre invece oltre a tale soglia la carburazione diventa o più magra o più grassa. Giusto?
Sul fatto che, a motore freddo, la centralina indichi una carburazione più grassa, è naturale, perchè un motore freddo fà più fatica a restare costante di un motore scaldato. Però il rapporto stechiometrico dovrebbe essere mantenuto costante dalla centralina, basandosi sui dati della sonda lambda e dalle impostazioni della centralina stessa.
Quindi da un punto di vista meccanico/elettronico bisogna sincerarsi che la sonda lambda non dia parametri sbagliati e, al limite, rivedere i parametri della centralina ottimizzando la carburazione.
Tutti questi interventi, però, sono marginali se non si adatta il proprio stile di guida. Bisogna innanzitutto considerare che il 1.6 e il 1.8 Mazda sono motori di concezione vecchia, quindi già di loro poco parsimoniosi. Quindi scalate, marce tirate a 7000, sorpassi, doppietta... insomma tutti comportamenti che aumentano il divertimento Mrgreen aumentano anche i consumi Sad. Un economy run dovrebbe basarsi su una velocità costante, mantenuta a gas costante, preferibilmente restando a 2/4 massimo di escursione del pedale del gas. Quindi non sono tanto importanti i giri motore in senso assoluto, ma come vengono mantenuti, perchè se per restare a 2000 giri debbo continuamente passare da 2/4 a 3/4 di escursione del gas, meglio scalare e restare a 2.500 giri con gas costante.

Questa prova è verificabile su una qualsiasi auto moderna dotata di computer di bordo che permetta di vedere il consumo istantaneo, il quale è calcolato direttamente dai valori di iniezione della centralina.
  Cita messaggio
#22
Grossolanamente direi che quanto più è aperta la farfalla, tanto più beve l'auto.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#23
a me pare tutto fuorchè normale, io la uso in citta brevi spostamenti, e faccio circa 10 11
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#24
nitro-ale Ha scritto:a me pare tutto fuorchè normale, io la uso in citta brevi spostamenti, e faccio circa 10 11

io i 10 non li ho mai fatti, ma nemmeno i 9.

dipende dal piede, se uno la usa solo in città ,1,2 e di rado la 3°, magari stirando la 2° spesso e volentieri, i 10 li vede col cannocchiale...
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#25
se tiri le marce mi sembra normale
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#26
nitro-ale Ha scritto:a me pare tutto fuorchè normale, io la uso in citta brevi spostamenti, e faccio circa 10 11



infatti, io ho sempre fatto i 10-11 in città e 12 in autostrada a conti fatti. adesso si vede la lancetta della benzina scendere in un batter d'occhio...
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
  Cita messaggio
#27
A mio avviso c'è sicuro qualche problema. Io faccio al max 9 al litro, quando me ne vado allegro in montagna ... 12 in economy, 10 di media ...

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
#28
Sì, diamine, 6 al litro è impensabile in nessun modo!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#29
comunque in settimana arriva la lambda nuova e vedo....altrimenti------biraghi.....
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
  Cita messaggio
#30
BELLA SCUSA!
Thumbup
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consumi effettivi ace 47 37,563 24-06-2023, 18:54
Ultimo messaggio: cip650
  [NB FL] Manutenzione per ottimizzare consumi Alex 5 1,429 21-03-2022, 22:38
Ultimo messaggio: moer_modena
  [B6] Consumi benzina anomali dopo cambio collettori scarico Steto731 40 9,608 15-07-2017, 08:50
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  Aumento improvviso dei consumi. Eww 50 6,703 20-09-2012, 18:03
Ultimo messaggio: Eww
  Quando cambiare marcia per limitare i consumi? sarzio 14 3,788 02-04-2012, 08:16
Ultimo messaggio: pitch72
  Ridurre scientificamente i consumi pilistation 43 6,377 24-01-2012, 21:24
Ultimo messaggio: pilistation
  consumi e convergenza DUKE 6 2,656 18-05-2011, 09:59
Ultimo messaggio: DUKE
  info consumi SpaceXlova 1 1,300 28-01-2010, 14:03
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi.. xTurex 37 17,212 20-11-2009, 23:25
Ultimo messaggio: .SharK
  Consumi NC 2.0 spiderman 10 3,963 10-12-2008, 21:19
Ultimo messaggio: LyTb4sKy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)