Miata.SharK Ha scritto:Il consumo e' un sottile equilibrio tra il moto dell'auto e gli attriti che riceve.
In piu' si aggiunge il fatto che il motore e la mappatura non sono a rendimento costante.
Attorno ai medi regimi il rendimento del motore e' piu' alto. Inoltre a bassi regimi la mappatura ingrssa la miscela per vari problemi legati alla stabilita'.
In parole povere, ai bassi consumi di piu' per generare la stessa potenza (rendimento non ottimale) ed inoltre la centralina butta piu' benzina. Insomma, lavori lontano dallo stechiometrico e a bassi rendimenti.
Attorno ai 3000-3500 lavori a cavallo dello stechiometrico (niente correzioni sulla quantita' di benzina, se non quelle per far funzionare correttamente il cat) ed in piu' sei in una zona di massimo rendimento.
Ti puoi rendere conto di questo quando viaggi in autostrada. Se stai a cavallo dei 3000-3500 costanti consumi MOLTO meno!
Non ho capito una cosa: tu parti dal presupposto che l'auto a iniezione abbia un rapporto stechiometrico ottimale solo ad un certo regime di rotazione, mentre invece oltre a tale soglia la carburazione diventa o più magra o più grassa. Giusto?
Sul fatto che, a motore freddo, la centralina indichi una carburazione più grassa, è naturale, perchè un motore freddo fà più fatica a restare costante di un motore scaldato. Però il rapporto stechiometrico dovrebbe essere mantenuto costante dalla centralina, basandosi sui dati della sonda lambda e dalle impostazioni della centralina stessa.
Quindi da un punto di vista meccanico/elettronico bisogna sincerarsi che la sonda lambda non dia parametri sbagliati e, al limite, rivedere i parametri della centralina ottimizzando la carburazione.
Tutti questi interventi, però, sono marginali se non si adatta il proprio stile di guida. Bisogna innanzitutto considerare che il 1.6 e il 1.8 Mazda sono motori di concezione vecchia, quindi già di loro poco parsimoniosi. Quindi scalate, marce tirate a 7000, sorpassi, doppietta... insomma tutti comportamenti che aumentano il divertimento aumentano anche i consumi . Un economy run dovrebbe basarsi su una velocità costante, mantenuta a gas costante, preferibilmente restando a 2/4 massimo di escursione del pedale del gas. Quindi non sono tanto importanti i giri motore in senso assoluto, ma come vengono mantenuti, perchè se per restare a 2000 giri debbo continuamente passare da 2/4 a 3/4 di escursione del gas, meglio scalare e restare a 2.500 giri con gas costante.
Questa prova è verificabile su una qualsiasi auto moderna dotata di computer di bordo che permetta di vedere il consumo istantaneo, il quale è calcolato direttamente dai valori di iniezione della centralina.