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Problemino freno a mano
#1
Ieri mattina nel parcheggio di Linate mi è successa una cosa a dir poco simpatica:x
Siccome il tipo davanti a me si è fermato a metà rampa a chiocciola, che porta ai piani superiori, mi è toccato fermarmi e tirare il freno a mano...e fin qui nulla di strano.
Riparte.
Riparto...e...qualcosa non va: WallBash :
Quando sono sul piano mi accorgo che mi rimane frenata:ranting3:
La mollo al primo posto libero e do una controllata frugale causa l' aereo che parte.
Cry tutto il giorno al pensiero di cosa possa essere successo e perché.
Tornato la sera controllo bene che il cavo sia libero da entrambe le pinze...tutto ok ma non vuole muoversi liberamente.
Va beh, intanto la porto giù che sinnò mi fanno il ***** ad aver pagato 1h prima, scendendo, come mollavo il freno lei tendeva a fermarsi...catzo catzo catzo(mi sono accorto che non mi aveva censurato) qui finisce male...altri 15 metri resisti.
Mi fermo, tocco i dischi....freddi!!!Shock
Ok, faccio 1Km, sembra si sia sbloccata(penso)a parte il puzzo di gomma bruciata che esce leggermente dalla ruota destra sembra tutto Ok muble muble muble.
Torno a casa facendo delle soste per controllare senza rilevare anomalie, tranne quel lieve odore di frizione bruciata.
Sabato se non nevica smonto tutto e controllo perché non ho capito cosa sia successo.

O mi si è grippato il pistoncino o c'è qualcosa che sfrega sulla pastiglia perché guardandola da ogni parte non sembra sia successo niente.

Poi vi dirò come andrà.

Nel frattempo:
E' già capitato a qualcuno?
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#2
Sicuro il freno a mano agisca sulle pinze dei freni?

(A me successe una cosa del genere perche' mi si ghiaccio' dell'acqua sotto la scocca e mi blocco' il cavo in posizione tirata)
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#3
Gagio Ha scritto:Sicuro il freno a mano agisca sulle pinze dei freni?

(A me successe una cosa del genere perche' mi si ghiaccio' dell'acqua sotto la scocca e mi blocco' il cavo in posizione tirata)

Sicuro che il freno a mano agisce sulle pinze dei freni.
Ho controllato la libertà di movimento del cavo sia sulla leva sia sui rinvii delle pinze.
E sopratutto che il rinvio fosse libero e non bloccato.

Sul freddo cane che c'è in questi giorni ho tirato troppe conclusioni affrettate che non sto neanche a dire per non essere pubblicamente deriso:chessygrin:

Debbo smontare sperando di non dovere aprire la pinza
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#4
in bocca al lupo bro!
yamato tamashi
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#5
il cavo del frenamano agisce sulla pinza posteriore su un leveraggio esterno
tiri giu una gomma e vedi facilmente come funziona

il meccanismo di ritorno all'interno del caliper si inceppa
le pastiglie rimangono frenate
il leveraggio non ritorna al suo posto

quando abbassi la leva del freno il cavo si rilascia
ma il caliper rimane frenato

lo sblocchi con una martellata sul leveraggio data nel verso opposto alla tensione del cavo
il freno si rilascia, ma la volta successiva che tiri il frenamano si incastra di nuovo

consiglio 1 cambia i calipers e lascia il cavo che è buono
consiglio 2 non usare mai il frenamano
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#6
Magari questi links possono aiutarti?

http://www.miata.net/garage/ebrake/index.html

http://www.miata.net/garage/brakepad.html
MEMENTO MORI


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#7
Grazie a tutti.
Forse non mi sono spiegato bene, so come funziona il freno.
Quella che no capisco è come mai non ho avuto avvisaglie precedenti e come mai adesso il freno a mano funzioni (infatti funziona) tranne per quel fastidioso odore di qualcosa che non va. O forse è rimasto da quel episodio.
Che siano i differenti materiali che compongono la pinza a causare un inceppamento a causa del freddo e quindi dilatazioni termiche differenti? Beh ormai la catzata l'ho detta...domani vedremo.
Denkiu.
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#8
Io per esempio avevo il sistema basculante (i due tiranti mobili) inchiodati.. la sostanza era che il freno rimaneva leggermente ingaggiato dalla parte opposta alla pinza, l'unica pastiglia che lavorava correttamente in frenata o con il freno a mano tirato era quella lato pistone.. al collaudo me lo fecero presente ma visto che non avevo voglia di buttare tempo e soldi sull'impianto originale lasciai perdere..
Risolto cambiando tutto l'impianto frenante con uno della Nb 1.8...

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
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