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PROBLEMONE con sonda Lambda, ma assolutamente anormale!!
#1
Come da titolo combatto da 2 mesi a fiori di quattrini con la sonda lambda 1 (pre catalizzatore).. ma non è assolutamente un problema legato alla sonda! Banghead fosse stato quello ero più contento..

Il problema diagnosticato con l'elettrauto dopo ore di prove e 2 sonde nuove cambiate (una Bosch come quella di prima, l'altra originale Denso)..
è che non arriva il segnale alla sonda, quindi non si ha segnale di ritorno alla centralina, allo scopo di leggere la variazione di intensità di corrente che si effettua chimicamente alla sonda secondo la reazione dell'ossigeno, quindi determinare secondo questa variazione la quantità d'ossigeno stesso.
(che casso di cultura che mi sono dovuto fare nei ultimi 2 anni :oops: )
Questi 2 segnali di imput e output viaggiano sui 2 fili, uno blu ed uno bianco, dei 4 totali della sonda; gli altri 2 sono un positivo ed un negativo che servono a riscaldare la sonda.

Il codice di errore segnala "mancato riscaldamento" , e che mi risulti non esistono codici diversi per problemi alle sonde.. quindi con questo errore si segnala in generale un malfunzionamento globale della stessa! : Mad :

Il problema risulta nel segnale che non arriva dalla centralina, se mandato mediante tester dall'elettrauto nel filo di ingresso alla sonda si riscontra al PC che la sonda comincia a funzionare.. quindi la centralina riceve il segnale di ritorno! Shock

Il problema pare essere sulla centralina!!
L'elettrauto mi ha detto di cercare uno specialista che ripara e conosce le centraline e cercando su google l'ho trovato (a oltre 100km da casa): http://www.autotecnicacosta.com/ , sembra un'azienda molto professionale e preparata..
speriamo bene! Ho fissato appuntamento con loro per martedì mattina!

non so più cosa pensare ne fare..
Cosa potrebbe essere a vostro avviso?



Lo storico al riguardo è questo:
l'estate scorsa causa problemi con entrambe le sonde ho cambiato le stesse con 2 sonde universali Bosch ma specifiche come sostituzione dei codici delle sonde Denso originali. Ciò tagliando e ricollegando i cavi dello spinotto.
La Bosch da 160000km di garanzia oltre i 2 anni per legge, ed è l'azienda che ha inventato la sonda lambda.

Hanno funzionato egregiamente per 6 mesi, dopo mi si è accesa la spia "inefficenza catalitica" o simile.
Monto un metallico 200 celle Brain, che all'attivo, conti alla mano nello storico dell'auto (lo mise il vecchio proprietario)ha circa 50000-60000km; questi catalizzatori a detta della Brain stessa hanno un'efficenza minore in termini di tempo e si esauriscono prima dei normali ceramici.
Ad Agosto cambio il 200 celle con un ottimo Magnaflow 200 celle serie Spun numero 59925.
Il meccanico riscontra subito dopo l'installazione l'errore sonda lambda 1 di cui parlato.
Se ci si ragiona sopra, se il problema precedente non fosse stato il catalizzatore bensì la sonda lambda, mi si sarebbe dovuta accendere la sonda lambda 2, quella post catalizzatore.. invece mi si accende la 1!
Questo stesso catalizzatore (felicità sua) l'ho consigliato l'ha montato un nostro collega Miatista sulla sua NBFL 1.6, e non ha avuto alcun problema, solo miglioramenti..
Premesso che questo mio "nuovo meccanico" che si è preso una barca di soldi (è un ottimo preparatore di auto storiche, o così me lo hanno presentato.. che ha clienti "facoltosi" e che vive di una buona nomina credo grazie a suo padre..) mi ha fatto andare in bestia per tanti piccoli grandi motivi che non vi sto a raccontare ma che mi hanno fatto pensare che è da attribbuire a lui questo problema, o al saldatore che per lui ha montato il catalizzatore nuovo (sicuramente sul centrale, quindi senza scenderlo dall'auto)..
Fattostà che ho sostituito la sonda 1 con un'altra Bosch identica avuta in garanzia.. ed il problema persisteva!
Allora ho comprato la Denso originale dagli USA (dove commercializzavano di serie solo la 1800cc 107Kw (146cv) per le NBFL) su http://www.oxygensensors.comhttp://www.oxygensensors.com/catalog.php?&pkey=1416787) ma anche questa non va..
Ecco le analisi del caso fatte successivamente al suo montaggio, ed il riscontro del problema possibile di mancato segnale in uscita dalla centralina..
Cry


PS
si potrebbe anche tirare avanti fottendosene della spia del check.. beh il discorso qui è lungo..
in breve:
le auto moderne parametrizzano il rapporto stechiometrico aria-benzina in funzione di diversi parametri, fra cui anche l'ossigeno presente nell'aria; ciò perchè esso è fondamentale perchè possa avvenire una corretta combustione, inoltre l'analisi dell'ossigeno in uscita nei gas di scarico permette di regolare continuamente il rapporto stechiometrico in funzione proprio dei risultati dello scoppio..
Quando una sonda non va, la centralina lavora su una mappa prestabilita forfettaria, la quale oltre che avere un'efficenza molto più bassa in termini di: potenziale della benzina iniettata / lavoro motore ottenuto.. aumenta i consumi dell'ordine anche del 30-40%, e l'auto va peggio oltre i 3000rpm.. proprio a partire da quel range che è la parte più fantastica del nostro motore!
Ecco perchè consiglierei a tutti di risolvere sempre problemi simili, perchè camminare con la spia accessa, quindi un'efficenza del nostro buon motore ridotta, non è il massimo ed è un peccato Wink (codice 234-4723

TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#2
0 risposte, beh rispondo io per chi in futuro potesse trarne beneficio.. Mrgreen


Come anticipato Martedì vado in quel di Enna, Autotecnica Costa il nome di questa piccola azienda-officina.Gente preparata, semplice, cordiale e disponibile che appena arrivata si è messa al lavoro.
Fanno varie ispezioni e capiscono che non arriva il segnale di massa relativa al riscaldamento alla sonda.
Smontono la centralina (che si trova lato passeggero, in fronte, sotto una piastra in lamiera al di sotto della moquette), e subito trovano 2 resistori bruciati. Analizzando la stessa percepiscono che il componente rotto è anche e innanzitutto questo: Nec 2SK2413, che non so cosa possa essere (di elettronica capisco ancora poco, studierò a breve qualcosa).
Così si decide di provare le medesime componenti che nella centralina gestiscono la sonda 2 post-catalizzatore, al posto di quelle presunte guaste, ed ecco che la 1 funziona!! :chessygrin:
Problema trovato!

Per farmene andare soddisfatto (!) quindi per cercare di azionare le sonde indipendentemente quindi fare in modo che l'auto andasse bene come dovrebbe, risolvono in tanto il problema bypassano la funzionalità del riscaldamento di entrambe le sonde, mandando la massa per il riscaldamento da un'altra fonte esterna alla centralina. In questo modo le sonda 1 funziona (come la 2) e l'errore al Check è "controllo riscaldamento sonda" piuttosto che il "riscaldamento sonda" presupponendo che la centralina non mandi lo stesso in protezione il sistema bypassando la loro funzionalità e l'auto vada a sonde disattivate.
Provandola insieme, e al ritorno stesso (lungo i 140km che mi separavano da casa), ho potuto constatare che l'auto sembrava andasse effettivamente meglio. Nei prossimi gioni verificherò ancora meglio.

Riguardo la possibile causa.
Molto probabile è che, come intuito, sia arrivata una scarica alla centralina durante il saldamento del catalizzatore.. Considerato che la mia è una 1.8 e sotto è "ingabbiata" a dovere, sicuro è che non abbiano sceso il centrale! :wall: Ma anche se al posteriore monto ancora la Bosch e va perfettamente, non posso garantire che chissà, questo problema possa essere dovuto alla sonda non originale, anche se poco.. sicuramente poco probabile.

Alla fine, non si sono presi 1 centesimo per le 5 ore piene dedicatami, nella fiducia che sia io che loro ci saremmo impegnati ad cercare le componenti elettriche che servono, e appena avute ci saremmo rivisti per il montaggio.. si suppone entro novembre.
Quindi che dire, gente serissima!
Oggi ho ordinato sia le resistenze (1W, 2 OHM, 1%) che il componente Nec necessario; nei prossimi giorni ordino la sonda Denso originale anche per il post-kat sempre su www.oxygensensors.com, per andare sul sicuro!
Io dal mio tornerò da loro per risolvere questo problema e pagargli il buon lavoro fatto, più per tutto il resto di cui potrei avere bisogno per la mia Miata (in futuro una acuta mappatura posta aspirazione e scarico).
Non so quanto si prenderanno per questo lavoro, non credo tanto, ma sicuramente non è nemmeno lontanamente il prezzo di una centralina! Cool

PS Conoscevano la MX-5 "grazie" ad una NB 1.6 di un cliente che ebbe bisogno di loro..ma il malcapitato aveva un centralina distrutta causa delle stronzate fatte da un elettrauto che non aveva capito che il fermo della macchina era semplicemente (!) il sensore di giri rotto.. e nelle prove aveva bruciato irreversibilmente la centralina di quella Miata; allora si occuparono loro di procurare una centralina per MX-5 usata sul Web, aiutando il malcapitato fino alla soluzione!

Vi aggiorno successivamente dopo il secondo "step".


OT
Riguardo loro.. http://www.autotecnicacosta.com
come accennato l'azienda è composta da 3 preparate figure, un titolare-presidente, e 2 colleghi. Il titolare è un appassionato smanettone che possiede una Fiat Uno spaventosa (personalmente preparata e mappata) con la quale corre; suppongo abbia messo su l'azienda per pura passione e magari per caso, come del resto le cose riuscite meglio sono così! I 2 sono uno un Ing. delle Telecomunicazioni, l'altro in procinto di esserlo, 2 tecnici intuitivi e vogliosi di cercare la soluzione dopo aver trovato innanzitutto il problema!!
Gente cordiale e disponibile, ma soprattutto, che sa ciò che fa.. lo si intuisce da subito.
Elaborano, riparano e programmano da 0 le centraline, sono specializzti nelle riparazioni e lavorazioni informatiche ed elettroniche delle auto; possiedono un banco rulli di ultima generazione (una opportuna prova-rullata si paga circa 50€) più varia strumentazione di alto livello. Eventualmente, qualsiasi problematica o curiosità, vi consiglierei sicuramente di contattarli Thumbup
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#3
Ottimo, trovare gente preparata e cortese non è sempre facile.

Non so quanto venga una sonda ma un paio di resistori e un MOS FET di potenza costano cifre irrisorie.

Thumbup

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#4
Ho riletto un po' per bene, dopo che mi avevi anche spiegato il tutto via msn. Son contento che si sia risolto il tutto, ma non ho capito in che senso bypassi il riscaldamento.

La sonda quindi la riesci a far funzionare correttamente?

Il pezzo rotto e' sostituibile?
Alberto
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#5
Sia le resistenza che il Mosfet (se così si chiama :chessygrin: ) sono sostituibili.. Loro sono capacissimi di smontare e rimontare una scheda! Thumbup
Il problema dovrebbe essere sicuramente queste componenti, non so cosa servi il Mosfet, ma questo e le 2 resistenze bruciate controllando le vie elettriche, erano le parti della centralina legate al riscaldamento della sonda.
Secondo loro è questo, speriamo bene..

Ho ordinato 14 resistenze Omlite da 1 W, 2 OHM e tolleranza 1% su http://www.newark.com,
più 10 di quelle Mosfet della Nec su http://www.utsource.net ..grazie ad una buona ricerca parallela mediante Google.
Fra quantitativi (per averne io di riserva e regalarne un paio la loro per la loro di riserva) e spedizioni se ne sono andate circa 70€!!

Bypassare il riscaldamento dalla centralina, significa dare la massa per il riscaldamento attraverso una sorgente positiva esterna alla sonda, attiva ad auto accesa, e questo ad entrambe le sonde per adesso. Il riscaldamento delle sonde è così non legato alla centralina, la quale comunque può funzionare normalmente perchè legge il segnale di ritorno normalmente.
Vero è che l'errore attuale "controllo riscaldamento sonda" fa capire che la stessa non è "contente" di questo..la spia del Check resta accesa e non posso garantire che escluda il funzionamento delle sonde per questo mancato controllo diretto.
Sembra consumare lo stesso e andare come prima, nonostante alla diagnosi si potevano leggere i parametri Lambda veri, quindi notare che la sonda era come se funzionasse.. Loro hanno provato in pratica a ricolvere momentaneamente il problema così in attesa delle parti, ma si sapeva che poteva e potrebbe non funzionare comunque correttamente così.

Speriamo che tutto si risolva Wink
Quando avrò tutto, compreso una nuova sonda Denso per il post-kat (ordinata), ci rivedremo per l'installazione


GRAZIE dell'interessamento
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#6
Problema risolto! :chessygrin:

Arrivate le parti che avevo ordinato:
resistenze da 1W 2OHM e 1% , Mosfet di potenza NEC codice: 2SK2413,
su www.newark.com e www.utsource.net
(specifico che il riscaldamento di ogni sonda è regolato da un circuito cui 2 resistenze ed 1 mosfet fanno parte)
..sabato mattina mi sono recato nell'officina di cui ho parlato (www.autotecnicacosta.com) e non appena sostituite, già al rimontaggio della centralina, il programma di diagnosi non riscontrava più alcun errore. La spia del check si è spenta da sola e non si è più accesa!

Finalmente l'auto va come deve, niente più vuoto in alto nel range di giri/minuto, tentennamenti in partenza, e prestazioni mediocri.. bensì fluidità totale di erogazione e consumi più lineari!


Ringrazio ancora i dipendenti dell' Officina citata: Franco, Giuseppe e Salvo (il titolare) che mi hanno risolto un problema non da poco con grande professionalità e per oltre 5 ore circa di lavoro mi hanno chiesto alla fine onestissime 100€!
Un arrivederci per la mappatura post Scarico e Aspirazione completi :WohoW:
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