This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] differenziale torsen
#71
miataweb Ha scritto:Se posso permettermi di scassare ulteriormente le "pelotas" però pure il paragrafo delle FAQ andrebbe aggiornato, anche alla luce di quanto emerso in questo 3D:

Che differenziale ha la mia Mx-5?
-NA - 1.6L 115 cv - Differenziale autobloccante a lamelle (era optional, ma ce l'hanno il 99,99% delle Mx-5 arrivate in Europa).
-NA, NB ed NB FL - 1.8L 130/140/146 cv - Differenziale autobloccante Torsen.
-NC - 2.0L 160 cv - Differenziale autobloccante a slittamento limitato (LSD).
-Tutte le altre versioni hanno un classico differenziale Open.

oltretutto sia il Torsen prima maniera che il nuovo Tochigi Fuji sono entrambi "LSD", uno a ingranaggi elicoidali, l'altro a frizioni.

99.9 percento delle 115cv è decisamente ottimistico.
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#72
miataweb Ha scritto:E' dall'introduzioine del motore 1.8 che il differenziale LSD ce l'hanno solo le versioni a cilindrata maggiore, 1.8 prima e 2.0 con la terza generazione (!) :ablow:
no. ci sono 1.8 NA ed NB con comunissimo differenziale open.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#73
nippe Ha scritto:[Immagine: 05.jpg]

L'autobloccante si riconosce dallo smorzatore in gomma.
come detto prima, ci sono anche alcuni open che hanno comunque lo smorzatore: [Immagine: 12.jpg]


l'unico modo per verificare con certezza che tipo di differenziale si ha sotto è levare un semiasse e guardare dentro.
se si intravede il perno porta satelliti è un open o un LSD, se non si vede alcun perno è un Torsen T1 o T2.
l'open dall'LSD si riconosce, ad asse sollevato ed in folle, facendo girare una ruota, vedendo come si comporta l'altra...
il T1 dal T2 si riconosce perché il primo, partendo con decisione a ruote sterzate, ma senza far perdere del tutto aderenza, ha un comportamento più "ruvido" e quasi "saltellante".
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#74
Gas Guzzler Ha scritto:no. ci sono 1.8 NA ed NB con comunissimo differenziale open.

Se ci sono, è perchè sono state cannibalizzate. Tutte le NA ed NB 1.800 uscivano col torsen di serie.
  Cita messaggio
#75
Antonio Ha scritto:Se ci sono, è perchè sono state cannibalizzate. Tutte le NA ed NB 1.800 uscivano col torsen di serie.
le europee si.
ma le USA spec, non tutte uscivano col Torsen di serie (con l'uscita della 115cv c'era solo la 1.8 130cv, la 1.6 90 nemmeno la conoscevano, e veniva offerta anche in versioni base, senza Torsen e cerchi in lega, ad esempio...)

la foto poco sopra, è relativa ad un diff di NA 1.8, ma open.
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#76
NA/NB 1.8 con diff open, c'era nelle spec US e UK sicuro.
nelle 115 il diff LSD era optional su tutte, solo la LE '93 lo montava di serie.
poi han montato un torsen lsd type 1 nel 94 e 95, e un torsen type 2 nel 96 e 97e sempre non su tutte.

Infatti, se guardate le sezioni garage di miata.net, CR e nutz, si legge di diff open provenineza 1.8.
  Cita messaggio
#77
CJ_ Ha scritto:poi han montato un torsen lsd type 1 nel 94 e 95, e un torsen type 2 nel 96 e 97e sempre non su tutte.
sicuro 96 e 97 fosse già T2??? io sapevo che T2 era certamente sulle NB ma che tutte le NA avessero il T1...
'97 NA British Green
  Cita messaggio
#78
Gas Guzzler Ha scritto:sicuro 96 e 97 fosse già T2??? io sapevo che T2 era certamente sulle NB ma che tutte le NA avessero il T1...

Il mio testo sacro sulle NA US spec recita così:

Torsen LSD (LSD n/a with auto transmission)
1=Type 1 LSD
2=Type 2 LSD

1996
Base Model
Power Steering Package
Popular Equipment Pack
Leather Package
'R' package
'M' edition


1997
Base Model
Power Steering Package
Popular Equipment Pack
Leather Package
Touring Package
'R' package
'M' edition

Special Touring Option-STO

In grassetto quelle dotate di Type2

Ora, dire cosa vuol dire nello specifico type 1 e Type 2 riferito alle NA, non lo so.
  Cita messaggio
#79
CJ_ Ha scritto:Il mio testo sacro sulle NA US spec recita così:

Torsen LSD (LSD n/a with auto transmission)
1=Type 1 LSD
2=Type 2 LSD

1996
Base Model
Power Steering Package
Popular Equipment Pack
Leather Package
'R' package
'M' edition


1997
Base Model
Power Steering Package
Popular Equipment Pack
Leather Package
Touring Package
'R' package
'M' edition

Special Touring Option-STO

In grassetto quelle dotate di Type2

Ora, dire cosa vuol dire nello specifico type 1 e Type 2 riferito alle NA, non lo so.

Lo stesso è scritto sul prospetto riepilogativo in pdf sulle Miata Usa che ho postato più volte

94 e 95 invece il type 1 lo avevano tutte tranne le Base model
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#80
CJ_ Ha scritto:Il mio testo sacro sulle NA US spec recita così:

Torsen LSD (LSD n/a with auto transmission)
1=Type 1 LSD
2=Type 2 LSD

1996
Base Model
Power Steering Package
Popular Equipment Pack
Leather Package
'R' package
'M' edition


1997
Base Model
Power Steering Package
Popular Equipment Pack
Leather Package
Touring Package
'R' package
'M' edition

Special Touring Option-STO

In grassetto quelle dotate di Type2

Ora, dire cosa vuol dire nello specifico type 1 e Type 2 riferito alle NA, non lo so.
Thumbup

T1: [Immagine: RealTorsen.jpg]

T2: [Immagine: torsen.jpg]

specifiche di funzionamento:

T1: http://www.torsen.com/products/T-1.htm

T2: http://www.torsen.com/products/T-2.htm

non applicati sul nostro bidone esistono anche il T2-R (con precarico): http://www.torsen.com/products/T-2R.htm

ed il T3, che funziona concettualmente come il T2, ma secondo uno schema ad ingranaggi epicicloidali (però poco utilizzato): http://www.torsen.com/products/T-3.htm
'97 NA British Green
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 17 3,358 30-09-2024, 15:47
Ultimo messaggio: Mirko111r
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 536 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 93,195 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Paraolio pignone Torsen Alessandro 36 6,644 11-07-2023, 15:43
Ultimo messaggio: Alessandro
  [Vari] Valori tarature autobloccanti Oem VLSD-Torsen T1-T2-NC-ND Kublai 8 2,308 16-02-2023, 21:24
Ultimo messaggio: Kublai
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 37,859 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,358 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,456 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,929 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,463 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)