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Gomme invernali: miti da sfatare.
#31
pit la bestia Ha scritto::plus1::plus1::plus1:

nelle condizioni di nebbia, rarissime in lombardia si ha un'asfalto freddo al di sotto dei 7 gradi e molto umido per questo le termiche fanno la differenza anche senza la neve...



Ovvio che se te d'inverno non esci dalla cerchia dei navigli e eviti come la peste il tangenzialring tranne che d'estate o nei 2 giorni di sole che ci sono tra novembre e febbraio, ti direi io stesso non le montare le termiche perchè ti sono inutili.

ma essendo che (penso e probabilmente mi sbaglio) tu usi cmq la tua mx-5 e sei in tangenziale in un giorno di nebbia magari quei 5 o più metri che ti risparmi in una frenata di emergenza ti salvano...


Ovvio che ognuno deve decidere il tipo di gomma in base alle sue esigenze di guida altrimenti tutti monteremmo delle michelin energy.....
ma per uno che abita a milano dire che non ha bisogno delle termiche o sostenere che nell'80% del nostro paese non servono è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra...

Se tu arrivi a novembre chiudi in garage l'mx5 e la tiri fuori a marzo
Se tu la usi garage bar sottocasa
in questi casi non ti servono altrimenti anche con tutta la prudenza del mondo le termiche fanno una certa differenza!

Da roma in giù ovvio non servono ma già dalla toscana in su è quasi tutta montuosa poi c'è la pianura padana dove da novembre a febbraio le temperature sono circa a 0° gradi con le strade che sono per il 99% dei giorni bagnate a causa della nebbia o della rugiada.



L'altro giorno sono andato da san secondo a vercelli (1.15 di auto più o meno) quando sono sceso avevo 2 dita di ghiaccio sugli specchietti.....
idem con patate l'anno scorso che tutti i we ero a milano, fino alle porte della città era così poi appena in mezzo ai palazzi la temperatura si alzava di 4/5°


Pit, solo per la cronaca: io alla tua età giravo tranquillamente per l'Italia con una 320is del tutto analogica.
Salivo e scendevo dalla Toscana perchè ero istruttore paracadutista alla SMIPAR a Pisa. E non è che potessi scegliere quando tornare in caserma a mio piacimento.
Beh, ti sembrerà impossibile ma sono ancora vivo, senza MAI aver causato un incidente e senza MAI aver fermato la gente in autostrada o causato code per la neve.
E NON andavo da morto. Ho un record di 1h 14 casello-casello da Milano ad Alassio (estivo ovviamente: mi sta divertendo fare il bauscia...). Vivevo in un tempo in cui alla polizia stradale che mi aveva fermato dicendomi "Lei andava oltre il limite" potevo rispondere "Me lo dimostri" e loro se ne andavano con la coda tra le gambe.

Si può andare in giro più sicuri d'inverno? Si.
Le gomme invernali sono più sicure? Si.
Sono indispensabili per poter circolare regolarmente (non parlo di codice)? No.
Nel 90% dei casi in cui la gente usa la macchina no, ovviamente senza parlare di montagna. Ma io in montagna ci andavo con le mie brave catene, che in vita mia ho dovuto montare solo una decina di volte.

Se devo ripeterlo mi sa che a questo punto non sono io a scrivere male: quello che volevo sfatare io era quella che in alcuni è la convinzione che le gomme da neve, montate tra novembre e marzo, siano SEMPRE meglio di gomme estive moderne.
La risposta è no. NO. Sono nettamente migliori in determinate condizioni che si presentano, nella maggior parte dei casi, in precise e determinate parti d'Italia. Ma non imprescindibili.

E soprattutto, ripeto quello che volevo far capire, non a te che sai guidare ed hai una certa sensibilità, ma a chiunque possa accedere al forum per informazioni: le gomme da neve in inverno non vanno come quelle estive d'estate. Non hanno la stessa sicurezza. Non bisogna pensarlo.

Ciao
Ale
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#32
Miata.SharK Ha scritto:Come non quotarti.

Ma se oltre all'esperienza si puo' mettere quel pizzico di sicurezza che non guasta, non vedo perche' no! Ovviamente dipende tutto da troppi fattori. Ad esempio su gomme con battistrada molto piccolo (185/195) e neve le invernali hanno relativamente poco senso. Cominciamo a parlare di 235 dei suv poi vediamo come ti muovi! Aggiungi che molti non sanno nemmeno di dover togliere l'ESP sulla neve.....


Esattamente.

Ciao
Ale
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#33
...ehm...

...Liosandro, non credo che Pit si riferisse sullo specifico a te,
quello che dici è verissimo ma MOLTI DEMENTI (tra cui quelli che viaggiano con super-suv con 315/40 20" e non tolgono l'ESP con la neve...:hahaSmile
si comportano come deficienti e.... non sono pochi!!!

Stiamo parlando "in generale", io almeno l'avevo inteso così!Thumbup



p.s.= bella la 320is, era il mio sogno nel 1990 quando presi la Golf GTI mk2 nuova
perchè non arrivavo a comprare la piccola M3 2.000c.c.:chessygrin:

(per chi non lo sapesse, la Bmw 320is E30 aveva il motore della M3 2.300c.c. ma
con la cilindrata ridotta a 2.000, prestazioni quasi simili...Wink)
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#34
Liosandro Ha scritto:Se devo ripeterlo mi sa che a questo punto non sono io a scrivere male: quello che volevo sfatare io era quella che in alcuni è la convinzione che le gomme da neve, montate tra novembre e marzo, siano SEMPRE meglio di gomme estive moderne.
La risposta è no. NO. Sono nettamente migliori in determinate condizioni che si presentano, nella maggior parte dei casi, in precise e determinate parti d'Italia. Ma non imprescindibili.
IMHO qualsiasi copertura, rimane sempre un compromesso. Continuo a ritenere le invernali il miglior compromesso da novembre a inizio / metà marzo. Come ho detto prima, si può far fronte a tutto e si può viaggiare come pare. Rispetto ad una volta che l'alternativa erano le chiodate, non vedo perchè non montare invernali.

Citazione:E soprattutto, ripeto quello che volevo far capire, non a te che sai guidare ed hai una certa sensibilità, ma a chiunque possa accedere al forum per informazioni: le gomme da neve in inverno non vanno come quelle estive d'estate. Non hanno la stessa sicurezza. Non bisogna pensarlo.

Ciao
Ale
Su questo siamo perfettamente d'accordo. Ma se ci pensi vale per qualsiasi "modifica" fatta all'auto. Sono tutti compromessi per riuscire a far quel che si vuole fare.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#35
Gyu71 Ha scritto:...ehm...

...Liosandro, non credo che Pit si riferisse sullo specifico a te,
quello che dici è verissimo ma MOLTI DEMENTI (tra cui quelli che viaggiano con super-suv con 315/40 20" e non tolgono l'ESP con la neve...:hahaSmile
si comportano come deficienti e.... non sono pochi!!!

Stiamo parlando "in generale", io almeno l'avevo inteso così!Thumbup



p.s.= bella la 320is, era il mio sogno nel 1990 quando presi la Golf GTI mk2 nuova
perchè non arrivavo a comprare la piccola M3 2.000c.c.:chessygrin:

(per chi non lo sapesse, la Bmw 320is E30 aveva il motore della M3 2.300c.c. ma
con la cilindrata ridotta a 2.000, prestazioni quasi simili...Wink)


192cv per 1200kg... Autobloccante. Linea rossa a 7300. L'unica macchina alla quale ho mai fatto diventare rossi i dischi freno.

Ciao
Ale
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#36
lio io davvero non parlavo di te, nemmeno ti conosco di persona come faccio a valutare????

parlo della enorme quantità di IDIOTI, perchè in altro modo non saprei come chiamarli, che quando sono in zona milano sotto un'acquazzone ti sorpassano ai 200 km/h con i loro super mega suv da 100.000€ con delle 285/40 r18 (perchè l'x5 monta queste gomme al posteriore...) e con le stesse gomme ci va in giro sulla neve!!

IO parlo di persone che hanno imparato a guidare 20/30 anni fa... queste sanno cosa è o non è il manico, in quanto o ce le facevi stare in strada le macchine o ce le facevi stare, nn c'erano 15648654156464 controlli di sta ceppa a fare da soli.

IMHO è aumentata la sicurezza??? NO è diminuita la capacità di guida e la consapevolezza della vettura. la dimostrazione è il fatto che nonostante l'introduzione di tutta sta roba gli incidenti non diminuiscono.

Probabilmente io generalizzo perchè abito in zona prealpina e di suddetti IDIOTI con relativo megasuv che va in montagna e poi viene superato dalle panda 30 4x4 dei nonnetti perchè si piantano nei modi più idioti possibili immaginabili ne vedo ogni fottuta domenica.

Perchè ti capita di vedere il povero cristo di turno con lo spalaneve tizi con i super bmw e le calze, perchè le catene non le sanno mettere....
Perchè ti capita di vedere tizi che montano le catene davanti su delle TP
Perchè ti capita di vedere tizi che fanno i fighi e si lanciano nei prati con 40cm di neve e poi caso strano 5 metri dopo sono completamente bloccati.
Perchè mio padre ha comprato un suv per avere una macchina comoda alta senza rinunciare alla comodità....un'aggeggio inguidabile ed insicuro a detta mia e di mio padre abituati ad una vecchia panda 4x4....


e perchè nel 99% dei casi i sopracitati gli chiedi e le termiche??
a ma mica servono ho il 4x4
a ma tanto faccio solo città


IO sbaglio perchè molto spesso faccio di tutta l'erba un fascio ma ti garantisco che le percentuali di sta gente a milano sono esponenzialmente maggiori che nel resto del nord italia.


Per quanto detto nei tuoi ultimi 3 post non posso che QUOTARTI!!!!!!!

PS: io nen penso di saper guidare, ho smesso di pensarlo 2 anni fa!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#37
Penso che non ci siano dubbi che in certe condizioni, facili da trovare in montagna/collina, le gomme termiche diano dei benefici.
Ma in quelle condizioni la differenza si sente subito.
Sabato scorso mi sono fatto il Passo Campolongo e sono stato felicissimo di averle (per inciso: Corvara-Mantova via strade normali in meno della meta' del tempo di quelli che hanno preso l' autostrada del Brennero)
In molte altre condizioni le termiche non sono fondamentali, perche' normalmente si guida con dei margini di sicurezza ben piu' elevati di quelli a cui si fa sentire la differenza tra non averle ed averle.

Quanto al resto ..... mio padre mi ha insegnato a scendere da Passo Pordoi durante una nevicata con la sua Fiat 1300 con le gomme normali, dopo aver sciato per un giorno fuori pista con dei legni lunghi 230 cm (oggi si chiama freeride e ci vogliono i fat, ma allora non lo sapevamo).
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#38
Fiabeschi Ha scritto:Ma puoi fare quello che vuoi. Io sono andato a Barcellona in agosto con le invernali, perchè non avevo i soldi per cambiarle e mio padre si rifiutava di farlo. E si riesce a fare. E' la condizione ideale? NO.

Uguale in inverno. Si riesce ad andare uguale con le estive? Si. E' la condizione ideale? No.

Non e' la stessa cosa.

Inverno con le estive>non smaltisci acqua e ghiaccio dai tasselli>meno sicurezza
Estate con invernali>consumi inutilmente una mescola piu' morbida>meno durata delle gomme
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#39
Liosandro Ha scritto:Se affermo certe cose è perchè io, avendo vissuto in momenti dove le gomme invernali nemmeno praticamente esistevano ... <cut> ... dico che adottando certi comportamenti certe gomme non servono nell'80% dei casi è perchè so benissimo che non servono, perchè se salite in macchina con me in certe condizioni correrete meno rischi di quanti ne corriate a salire in macchina con altri che magari montano le termiche ma non sanno cosa vuol dire davvero.
Lio, se saliamo in macchina con te, che sei tra quelli che come me (e diversi altri qui dentro) hanno un ricordo diretto di Zoff-Bearzot-Pertini & Causio che con la "Coppa Rimet Facelift" appoggiata sul tavolino giocano a carte sull'aereo di ritorno da Madrid, anche nell'ipotesi di sconfinare dalla cerchia dei navigli penso che possiamo stare tranquilli.
Il problema secondo me è il traffico di oggi, con la densità e la tipologia (spesso insulsa) dei mezzi circolanti oggi e gli automobilisti di oggi, e quest'ultimi non sono solo gli "sbarbatelli" nati dopo l'82 ma anche tanti "rimba" che pur avendo vissuto gli anni delle grandi nevicate col tetto del Vigorelli che crollava e le Alfa TP, le Fiat 131, le Simca 1000 che nonostante tutto circolavano senza tante paranoie, oggi nell'eventualità di una spruzzatina di neve non sanno più affrontare neppure il minimo spostamento casa-ufficio.
Per questo motivo -per quanto possa condividere il tuo ragionamento- preferisco saperli in giro (fosse anche solo per un'aperitivo alla Darsena) con un treno di "termiche" piuttosto che con le gomme estive.

[ATTACH=CONFIG]1926[/ATTACH]


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#40
Piccolo aggiornamento ..... ha nevicato anche in riva al Caspio.
Domenica la temperatura si e' alzata, ha fatto una bella nevicata che ha attaccato fantasticamente dappertutto e oggi siamo a tornati col sereno e -21 gradi e tutte le strade bianche.

Non ho idea di quanti girano con le termiche, immagino nessuno.
Tanto, qui siamo in un posto dove girano coi chiodi anche a luglio quando fa 35 gradi .........
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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