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Gomme invernali: miti da sfatare.
#1
Ho sempre avuto certi dubbi: la struttura stessa della gomma invernale le permette di essere sicura e nettamente superiore alla gomma estiva moderna solo sulla neve.
In qualsiasi altra situazione si presenti a temperature attorno ai 10° (e le temperature medie a Milano, ad esempio, sono attorno ai 7-8° per 2 mesi all'anno.) le gomme invernali sono in svantaggio rispetto alle estive.
Leggete con attenzione questo: http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto...ivi_it.pdf

La mia personale conclusione, basata sul fatto che la macchina non mi è indispensabile al lavoro o a qualsiasi altra attività che non sia il puro divertimento, e sul fatto che non vado in montagna, è che una bella catena è la soluzione più logica.
Riassumendo: le gomme invernali hanno senso solo per 2 mesi all'anno, e non sempre, o solo se nevica e si va spesso in montagna. Per il resto del tempo sono solo più pericolose.

Just my 2 cents.

Ciao
Ale
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#2
Beh, ma mi pare fosse assolutamente assodato che i pneumatici invernali hanno senso di esistere dai 7 gradi a scendere, questa non fa che confermare cose che già si sapevano.

Comunque in inverno io continuo a tenermi le mie belle invernali. Tanto 25 gradi, in inverno, non li vedo. E i 10 gradi raramente, e solo a mezzogiorno. IMHO le catene vanno a mala pena bene sulla neve e con tanta neve, sono scomode come la morte e al massimo ti tolgono di impiccio quando sei bloccato. Gli pneumatici invernali, e questo test lo conferma, aiutano in condizioni di rischio elevato e temperature basse. Che è esattamente quel che voglio, a costo di sacrificare la frenata sull'asciutto in quelle 3 giornate in cui tira vento caldo e c'ho 15 gradi, come in questi giorni.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#3
Fiabeschi Ha scritto:Beh, ma mi pare fosse assolutamente assodato che i pneumatici invernali hanno senso di esistere dai 7 gradi a scendere, questa non fa che confermare cose che già si sapevano.

Comunque in inverno io continuo a tenermi le mie belle invernali. Tanto 25 gradi, in inverno, non li vedo. E i 10 gradi raramente, e solo a mezzogiorno. IMHO le catene vanno a mala pena bene sulla neve e con tanta neve, sono scomode come la morte e al massimo ti tolgono di impiccio quando sei bloccato. Gli pneumatici invernali, e questo test lo conferma, aiutano in condizioni di rischio elevato e temperature basse. Che è esattamente quel che voglio, a costo di sacrificare la frenata sull'asciutto in quelle 3 giornate in cui tira vento caldo e c'ho 15 gradi, come in questi giorni.


Non sono d'accordo.
Ma tutto sta a dove si vive ed alle abitudini.

Ciao
Ale
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#4
Preciso meglio: alcuni credono che le gomme invernali siano la panacea quando si inizia a sentire freddo. Quel documento fa capire che l'unica situazione in cui la gomma da neve fa veramente la differenza è, appunto, quando c'è neve.
Per tutte le altre situazioni qualsiasi gomma va bene.

Ciao
Ale
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#5
Liosandro Ha scritto:Preciso meglio: alcuni credono che le gomme invernali siano la panacea quando si inizia a sentire freddo. Quel documento fa capire che l'unica situazione in cui la gomma da neve fa veramente la differenza è, appunto, quando c'è neve.
Per tutte le altre situazioni qualsiasi gomma va bene.

Ciao
Ale

Questioni di scelte. Non sono la panacea. Comunque quel documento va ad analizzare gli invernali in condizioni "estive". E comunque già a 10 gradi sul bagnato van meglio, di poco, ma in prospettiva tutto sto schifo non fa. Secondo me non c'è nessun mito da sfatare, gli invernali, se fa freddo, van meglio. 10 gradi NON sono freddo per me.

Inoltre 7-8 gradi a Milano in media, forse la media della massima, in inverno. Difficilmente di notte tieni 7 gradi di media. Però guidi anche quando il sole tramonta...
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#6
poi leggerò, ma in una salita vicino a casa mia, quando è inverno ed è bagnato, con le estive i pneumatici posteriori slittano, mentre con le invernali (a parità di usura) mi va su.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#7
Letto.
A prescindere dalla validità della fonte (che non conosco), è cosa nota che la temperatura a cui si fa riferimento per valutare l'opportunità o meno di montare le invernali è di 7° e non 10° come riportato nel test.
Quindi i risultati lasciano il tempo che trovano.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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#8
No, calma Lio, andiamo per gradi.

Oltre ai 7-8 gradi ATMOSFERICI la mescola dello pneumatico invernale tende a scaldarsi troppo e lavorare fuori range di temperatura. Al di sotto di 7-8 gradi si ha il range di funzionamento ottimale.


Dire che i vantaggi sono limitati a quando c'e' neve e' sbagliato: la struttura dello pneumatico invernale ha:
1) Scanalature piu' ampie
2) Intagli anche all'interno dei tasselli

Se considerassimo un clima perfettamente asciutto le prestazioni sarebbero esattamente identiche ad un qualsiasi pneumatico estivo. Considerando che d'inverno, nelle nostre zone, piove molto o comunque e' sempre molto umido (asfalto viscido), il battistrada dello pneumatico invernale e' una manna dal celo, in quanto le micro scanalature sul tassello permettono di evacuare l'acqua in maniera nettamente piu' efficiente, riducendo quell'effetto "acquaplaning" che si ha su fondi particolarmente viscidi.

Inoltre le performance aumentano sensibilmente anche in caso di strada ghiacciata (mattino presto/sera/notte): al passaggio della gomma, la temperatura dello pneumatico e l'attrito generato tendono a sciogliere il ghiaccio e creare una sorta di cuscinetto d'acqua -e da qui si parla di acquaplaning anche per i fenomeni relativi alla strada ghiacciata-. Lo pneumatico invernale fa lo stesso, ma grazie alle scanalature, per effetto del peso e per ragioni legate alla dinamica nei fluidi (capillari, nella fattispecie) questo cuscinetto d'acqua viene assorbito dalla gomma stessa e spinto per effetto della forza centrifuga verso le scanalature piu' grosse non appena la ruota rotola di un pelino.


I test in campo "asciutto" sono IRRAGGIUNGIBILI da noi. Ti posso fare l'esempio di Chicago, dove ho abitato, come posto particolarmente asciutto e dove dunque questo test troverebbe una conferma. Da noi le strade sono praticamente sempre umide! Vuoi per la pioggia, vuoi per la nebbia, vuoi per tutto il resto. Aggiungi che tra novembre e marzo siamo sempre (salvo ora di pranzo) sotto ai 10 gradi, con il plus che e' bagnato...... beh, non c'e' paragone!
Alberto
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#9
Rob72 Ha scritto:poi leggerò, ma in una salita vicino a casa mia, quando è inverno ed è bagnato, con le estive i pneumatici posteriori slittano, mentre con le invernali (a parità di usura) mi va su.


Verissimo!!!

Io li ho montati sull'Altea Tdi che uso per lavoro, ed ho verificato la stessa differenza!
Con le estive il controllo della trazione andava in tilt!:chessygrin::chessygrin::chessygrin:
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#10
Rob72 Ha scritto:Letto.
A prescindere dalla validità della fonte (che non conosco), è cosa nota che la temperatura a cui si fa riferimento per valutare l'opportunità o meno di montare le invernali è di 7° e non 10° come riportato nel test.
Quindi i risultati lasciano il tempo che trovano.

Beh, la fonte è il Touring Club Svizzero.
Qualcosa di neve dovrebbero saperne Wink

Ciao
Ale
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