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Problemino di Fisica collegato alla MX5
#21
humm hai sollevato un bel problema, pure io mi accorgo che la mia mx5 mi sembra un po' frenata rispetto alla multipla dei miei, me ne accogrgo soppratutto a bassa velocità, diciamo che la mx5 a parità di velocità appena metto in folle ha la tendenza ad arrestarsi prima, come se i cuscinetti non scorressero così bene... si potranno rendere più scorrevoli senza doverli cambiare?
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita"  2001 "Midnight blue mica"
 Cavi Magnecor 8mm
  presto TORSEN 4.1

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#22
Mi sembra doveroso a questo punto dirvi che se con una Panda Mjet mettete in folle sul valico appenninico arrivate a Calenzano a 95 km/h di media consumando meno di un euro di gasolio.

Bbbuahahahahahaha!
'92 NAClassicRed


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#23
Bene, il piano inclinato. :chessygrin:
Galileo e' felice che abbiamo la MX5...
L'accelerazione dovuta al piano inclinato (che e' un caso generale del caso particolare delle palle citato Wink), prescinde dalla massa (per i tempera e' g*sin(alfa)).
Quindi l'esperimento proposto e' valido e interessante.
Velocita' iniziale e accelerazione del piano inclinato contro attriti e resistenza aerodinamica.

Mi pare abbiamo gia' elencato tutte le possibili cause di attriti.
Insomma la mazda perde! :oops:
Facciamo cosi', cambia i cuscinetti:chessygrin:

PS:
la storia dello sciatore grasso e' contraria alle evidenze sperimentali (http://it.wikipedia.org/wiki/Piano_inclinato) : Rolleyes :
E poi non sono cosi' grasso!:haha:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#24
Avete dimenticato che essendo TP, anche in folle, si trascina più elementi con le ruote... vedi albero di trasmissione...
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#25
pilistation Ha scritto:Avete dimenticato che essendo TP, anche in folle, si trascina più elementi con le ruote... vedi albero di trasmissione...

Ca**o ho letto tutti gli interventi e poi mi rispondi te:dispair:
:giggle:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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#26
Costa Ha scritto:Ca**o ho letto tutti gli interventi e poi mi rispondi te:dispair:
:giggle:

Li ho letti anche io!!! perchè??? : Blink :
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#27
Ho letto velocemente ma qualcuno ha scritto alcune eresie delle fisica. Propongo di ripassare su wikipedia: energia potenziale, energia cinetica, attrito ed esperimenti di galileo.
Le possibili cause:
- la mx5 è più vecchia delle altre auto con cui hai provato pertanto ha maggiori attriti nei cuscinetti
- un differenziale e un albero di trasmissione di più 1 metro che vengono trascinati a folle
- la mx5 causa cappotte e forma della cosa è poco aerodinamica
- i tuoi freni hanno un minimo di drag
- gommatura più larga/sportiva + angoli che creano maggiore resistenza (camber in primis)
- quando hai fatto le prove c'era vento

P.S. Lo sciatore grasso va di più non perchè abbia maggiore inerzia (o meglio ha maggiore inerzia ma non c'entra con l'andare più veloce) ma perchè essendo grasso esercita una pressione maggiore che gli fa sciogliere un velo di neve e lo fa scivolare meglio.
P.P.S. Per gli pneumatici è l'opposto dello sciatore, minore è il peso (restando nell'intorno del peso di progetto) e maggiore è il coefficiente di attrito. Questo è il motivo per cui barra antirollio più rigida = assale che cede prima
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#28
Quindi l'ipotesi implicita e' che sia grasso e abbia gli sci piu' corti o uguali a quelli del magro.:chessygrin:

OSS;
in varie prove di quattroruote si e' visto che le auto raggiungono il minimo del cosumo (attriti) intorno agli 80-100'000km.
Oltre ovviamente la situazia peggiora di nuovo...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
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#29
Baron Ha scritto:Ho letto velocemente ma qualcuno ha scritto alcune eresie delle fisica. Propongo di ripassare su wikipedia: energia potenziale, energia cinetica, attrito ed esperimenti di galileo.
Le possibili cause:
- la mx5 è più vecchia delle altre auto con cui hai provato pertanto ha maggiori attriti nei cuscinetti
- un differenziale e un albero di trasmissione di più 1 metro che vengono trascinati a folle
- la mx5 causa cappotte e forma della cosa è poco aerodinamica
- i tuoi freni hanno un minimo di drag
- gommatura più larga/sportiva + angoli che creano maggiore resistenza (camber in primis)
- quando hai fatto le prove c'era vento

P.S. Lo sciatore grasso va di più non perchè abbia maggiore inerzia (o meglio ha maggiore inerzia ma non c'entra con l'andare più veloce) ma perchè essendo grasso esercita una pressione maggiore che gli fa sciogliere un velo di neve e lo fa scivolare meglio.
P.P.S. Per gli pneumatici è l'opposto dello sciatore, minore è il peso (restando nell'intorno del peso di progetto) e maggiore è il coefficiente di attrito. Questo è il motivo per cui barra antirollio più rigida = assale che cede prima

Il discorso degli attriti meccanici è corretto.
L'obbiezione sul velo d'acqua sotto lo sci NO. Non è che piu pesi e meglio scivoli, basta fare la prova in piano. Altro paio di maniche se è così freddo da essere necessario un peso superiore per sciogliere lo strato di ghiaccio.

Maggiore è la massa maggiore è la tendenza a conservare lo stato di moto.
Un suv a 100 all'ora è piu difficile da frenare di una macchinina suv rc alla stessa velocità.
CASTRONERIE?
Wikipedia che dice?
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#30
pilistation Ha scritto:Li ho letti anche io!!! perchè??? : Blink :

3 pagine e nessuno che era arrivato agli attriti della TP!
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
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