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Problemino di Fisica collegato alla MX5
#41
ahahahahahahahahahahahahah
e vero, dopo l'interrurbana sei piu legero Big Grin
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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#42
io mi chiedo invece come si fanno a fare tutte ste pippe mentali Big Grin sempre con ironia...
un grande chi gli è venuto in mente di porsi questo problema ;D Big Grin Big Grin Big Grin
MX-5 CALABRIA
NBFL Phoenix 1.6
Kayaba AGX Shocks + TEIN Springs
MX-5Parts Muffler + Magnaflow Cat
Xenon Kit 6000°K
Side Markers
USA Style
EBC Green Stuff


"C'è chi cerca la strada della felicità...a me basta la strada per essere felice"
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#43
AndreaNobile Ha scritto:ci avevo pensato anche io, ma in effetti non so se sia un pro o contro. di fatto la quantità di moto dell'albero dovrebbe aiutare a mantenere la velocità acquisita. penso che l'attrito dei cuscinetti dell'albero sia trascurabile.



Avevo letto da piu parti che una disposizione meccanica come la nostra (TP) assorbe meno potenza di una TA.Percio dovrebbe essere anche il contrario.

Comunque il peso aiuta a mantenere la velocita (inerzia) e la resistenza aerodinamica comincia a farsi sentire sopra i 80 km/h.
Proseguo le amorevoli cure di una NC 2.0 3rd Generation Limited - Ohlins , K&N, Remus equipped (ex spiderman)

i miei soldi li ho spesi in alcool, donne e macchine veloci .. tutti gli altri li ho sciupati ..


FIAT 124 mooolto formativa
Alfetta GTV 2000 con piu di qualche modifica
Golf GTI 1° serie ben assettata
AUDI 80 tengo famiglia....
Mazda MX5 NCLE "la rossa"

"Chi semina raccoglie, ma per raccogliere devi chinarti...e a quel punto è un attimo."
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#44
Per me conta il differenziale più l'albero di trasmissione che da molti più attriti. L'ho notato anche con la mia che rispetto ad altre macchine con piccole discese non si muove nemmeno, mentre le altre TA rotolano molto più facilemte
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#45
Bhe', essendo la TP piu' complessa e coinvolgendo piu' elementi mi pare comprensibile che dissipi di piu'...
http://rusubaru.com/drivetrain-loss/

E comunque non e' una pippa mentale :chessygrin::chessygrin:
ci e' stato presentat come un esperimento pratico, altro che teoria...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#46
Eilà Boys,
vedo con piacere che ci avete pensato in tanti!
Oggi ho rifatto l'esperimento con l'aMiata, forse è uscita un pelo più veloce. Ma avevo gonfiato un pò le gomme.
Credo che il problema stia nell'angolo delle gomme. La larghezza del battistrada è + o- uguale nei tre veicoli. La massa non so come, secondo Galilei non c'entra, ma io ho qualche dubbio che non sia così. Domani gli telefono e vedo se è ancora della stessa opinione.
Tra l'altro a guidarla, in rapporto ad altre auto con analoghe caratteristiche di peso/potenza, mi sembra che pesi meno dei 1000kg.Qualcuno l'ha pesata?
Vi ricordo che un esperimento analogo (piano inclinato) l'avevo già fatto con una moto ed un'auto e l'auto aveva una velocità di equilibrio maggiore!
Riguardo l'inerzia dell'albero di trasmissione credo che sia un vantaggio in termini di mantenimento di velocità.
... e allora ?? .....
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#47
Questo e' quasi cieco.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#48
Ma farsi una vita privata?
  Cita messaggio
#49
ntt.zero Ha scritto:Eilà Boys,
vedo con piacere che ci avete pensato in tanti!
Oggi ho rifatto l'esperimento con l'aMiata, forse è uscita un pelo più veloce. Ma avevo gonfiato un pò le gomme.
Credo che il problema stia nell'angolo delle gomme. La larghezza del battistrada è + o- uguale nei tre veicoli. La massa non so come, secondo Galilei non c'entra, ma io ho qualche dubbio che non sia così. Domani gli telefono e vedo se è ancora della stessa opinione.
Tra l'altro a guidarla, in rapporto ad altre auto con analoghe caratteristiche di peso/potenza, mi sembra che pesi meno dei 1000kg.Qualcuno l'ha pesata?
Vi ricordo che un esperimento analogo (piano inclinato) l'avevo già fatto con una moto ed un'auto e l'auto aveva una velocità di equilibrio maggiore!
Riguardo l'inerzia dell'albero di trasmissione credo che sia un vantaggio in termini di mantenimento di velocità.
... e allora ?? .....

ancora una volta... la velocità come l'hai rilevata?
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#50
N on vdo pi u la tstira ... l e piippe !! aiuttooo!!!

Phreno, credo che poco importa come rilevo la velocità, tanto +o- tutti i tachimetri sbagliano di circa il 5-7% in eccesso.
110 contro 95 è una bella differenza! (superiore alla tolleranza dei tachimetri)...
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