Miata Tuning Ha scritto:Il bulbo della NB è messo dietro la testata motore (praticamente al lato opposto della distribuzione).
Potrebbe essere anche il relays dell'elettroventola che rimane eccitato anche quando non ha più il consenso.
Ma tu monti un radiatore maggiorato?
Sì, il Pwr, perché può c'entrare?
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Non è il mio caso visto che è praticamente nuovo; intanto ieri mistero: tutto si è rimesso a funzionare correttamente; ho accesso l'auto per farla girare come faccio tutte le volte che non la uso per un pò e dopo circa 15 minuti l'acqua è cominciata a circolare nel radiatore (basta metterci la mano su per capirlo dal calore) e dopo altri 5 è partita la ventola, la cosa strana è dopo un paio di minuti si è spenta, dopo un pò è ripartita e poi si è rispenta. Cosa può essere successo che ha rimesso tutto a posto? :?: Mistero.
Chi conosce le temperature esatte di quando apre il termostato e di quando parte la ventola?
Se il comando arriva dalla centralina forse si potrebbe anticiparlo di pochi gradi centigradi, penso che al mio motore "particolare" farebbe bene. Credo, comunque, di montare nell'alloggio per l'aria condizionata che non ho un'altra ventola da mettere in parallelo con la principale per smaltire prima il calore e/o di metterne 2 piccoline dietro il radiatore dell'olio da azionare dall'abitacolo alla bisogna o da collegare al comando dell'acqua. Secondo voi posso alimentarle dalla principale?
Terrò sott'occhio intanto il difetto mistreriosamente scomparso: l'ultima volta (una settimana fa) tornando da un giro ho lasciato l'auto in moto per circa mezz'ora in inutile attesa che la ventola si spegnesse .......
MARVEL
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Credo che per conoscere il perchè di quello che ti è successo,bisognerebbe aver visto le temperature esterne della settimana scorsa(e l'utilizzo che hai fatto dell'auto) e quelle di ieri.....
Io installerei una seconda elettroventola nella predisposizione dell'A/C e la farei azionare da un'interruttore nell'abitacolo con impianto e relays separato,in modo da aiutare quella esistende in un uso gravoso dell'auto(o in periodi particolarmente caldi!) e da servire come emergenza nel caso la principale per qualsiasi motivo non vada......
Rolando Ha scritto:pit la bestia Ha scritto:Il termostato ha un sacca di cera che scaldandosi si dilato e lo fa aprire, se si rompe è perchè si buca la sacca e non riesce più ad aprirsi, essendo che il bulbo è montato sul circuito della testa potrebbe essere lui la causa della nostra ventola che nn si spenge....
Domani provo.
no Pit lascia stare la prova,
se si rompesse in by pass vai in ebollizione in un km.
se si impasta in apertura, la ventola tende a partire dopo ma lavora perfettamente.
il problema è sicuramente elettrico, se no tu che sei un bravo meccanico lo avresti sistemato da un pezzo.
Ok ma io non ho mai considero un problema che la ventola girasse in quanto le temperature non sono mai salite a livelli strani....
Di conseguenza non ho mai cercato il problema, ho controllato nel diario di bordo ho sostituito il bulbo un'anno fa quando ho rifatto il motore. Non ricordo se prima avevo questo problema.
Sono cmq quasi convinto che sia un problema di radiatore perchè è ridotto maluccio.
Provare a girare senza bulbo e vedere se si stacca la ventola mi chiarisce già se è un problema elettrico o cosa perchè senza bulbo la circolazione nel radiaotre è maggiore, il bulboanche se aperto ostruisce il passaggio dell'acqua.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
provo a buttarla li ... ma non potrebbe essere dato anche dal radiatore con le celle tappate che quindi lavora male? Un mio amico mi ha detto che lo ha pulito e la ventola lavora molto meno perchè lavora meglio il radiatore con l'aria che passa
Miata Tuning Ha scritto:Credo che per conoscere il perchè di quello che ti è successo,bisognerebbe aver visto le temperature esterne della settimana scorsa(e l'utilizzo che hai fatto dell'auto) e quelle di ieri.....
Io installerei una seconda elettroventola nella predisposizione dell'A/C e la farei azionare da un'interruttore nell'abitacolo con impianto e relays separato,in modo da aiutare quella esistende in un uso gravoso dell'auto(o in periodi particolarmente caldi!) e da servire come emergenza nel caso la principale per qualsiasi motivo non vada......
Flyin'Miata la vende, anche se non so bene come venga azionata; grazie dell'attenzione e dei consigli.
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:oops: : Thumbup : :beerchug:
Oggi, purtroppo, il difetto si è ripresentato, nell'identica situazione dell'altra settimana, metto in moto da fermo per farla girare un pò, come l'altra volta dopo circa 15 minuti si apre il termostato, dopo altri 5 parte la ventola e rimane accesa per circa 15 minuti di fila con temperature esterne fresche. Poi ho provato a spegnerla e a riccenderla subito e la ventola è rimasta ferma, credo voglia significare che la temperatura rilevata era tale da non farla partire; sembra quindi proprio un problema elettrico che fa rimanere incantato il comando che regola l'accesione e lo spegnimento della ventola stessa
Miata Tuning Ha scritto:Il bulbo della NB è messo dietro la testata motore (praticamente al lato opposto della distribuzione).
Potrebbe essere anche il relays dell'elettroventola che rimane eccitato anche quando non ha più il consenso.
Dove si trova questo relays?
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Novità: l'impianto (sembra) funzionare regolarmente: praticamente solo tenenedo accesa la macchina da fermo la ventola non riesce ad evacuare il calore fino al punto di staccare la ventola stessa; ho fatto la prova su strada e quando mi sono fermato, a motore acceso, la ventola era ferma. Probabilmente, nel mio caso, dipende dal radiatore sportivo che contenendo una massa di refrigerante superiore rispetto al radiatore originale rende insufficente la ventola.
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