This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assetto uso stradale per 20th anniversary
Secondo me Mazda non sbaglia a proporre le Eibach, penso sia difficile sostenere che con queste molle la macchina non diventi esteticamente più bella, però a livello di doti dinamiche la macchina rimane con qualche pecca.
Io ho i GAZ da quasi un mesetto, dei coilover economici non certo kit della Bilstein o altri blasonati marchi, e devo dire che la macchina mi diverte ancora di più, per me è questo che conta.
NC LE
  Cita messaggio
progitto Ha scritto:Secondo me Mazda non sbaglia a proporre le Eibach, penso sia difficile sostenere che con queste molle la macchina non diventi esteticamente più bella, però a livello di doti dinamiche la macchina rimane con qualche pecca......

Scusami,ma per me ,ripeto per me,l'estetica conta fino ad un certo punto,se come nel post n.8 hai scritto che i Bilstein a stelo lungo,lavorano male con le molle ribassate e le Eibach che propone Mazda ,ma che le stesse molle,poi si trovano in vari siti ,fanno lavorare male gli ammmortizzatori Bilstein tipo B8!.
Non è polemica ma solo chiarimento tennico.Vista la sezione:hi_:
MEMENTO MORI

Cita messaggio
Quoto, modificando alcune cose, IMHO.

-tengo l'OEM Se ti trovi con l'originale perchè cambiarlo?

ti suggerirei di fare prima un po' di pratica con l'NC stock. Magari ti rendi conto che ti va bene così com'è e non c'è bisogno di farle niente. Comunque ne apprendi il comportamento e i suoi limiti. Intanto studi un po' quello che ti offre il mercato, capisci quanto vuoi spendere, cosa vuoi farci (no-pista, anche pista, prevalentemente pista? Grip, drift?), ti chiarisci le idee su quale tipo di assetto può soddisfarti maggiormente insomma.

-solo molle Racing Beat su ammortizzatori OEM. Le sole molle vanno bene per l'estetica ma in quanto a comportamento dinamico cambiano poco o niente.

Più o meno sono d'accordo. Ho montato le sole Eibach Pro-Kit con gli ammortizzatori OEM e ho notato dei miglioramenti in termini di contenimento del rollio con pochissima differenza in termini di comfort.
Ovviamente più irrigidisci la molla e meno la macchina si corica ma poi l'ammo fa bene il suo lavoro? Con molle poco più rigide delle stock (e le pro-kit lo sono) probabilmente si, ma l'escursione è fortemente ridotta. In quel caso per non finire sui tamponi consiglio di cambiarli, mettendone di più corti e duri.

-GAZ coilover (si può evitare che si abbassi subito di 35 mm? se sì non sarebbe male) Io monto questi, partono da -35 e a volte cigolano un po' sui dossi con la macchina fredda. Rispetto ai Bilstein + Eibach non c'è paragone, sono molto meglio

Come ti ha risposto Progitto il "problema" dei kit coilover (molle+ammortizzatori regolabili) è che hanno un abbassamento minimo. Dalle recensioni di chi li ha montati mi sembra di capire che quei -35mm sia il minimo.
Gli unici (che conosco) con abbassamenti minimi più contenuti sono i Tein SuperStreet con abbassamenti raccomandati a partire da -20mm.
D'altra parte con -35mm l'utilizzo della macchina resta comunque vivibile. Thumbup

-Koni gialli con molle OEM o Racing Beat (di quanto andrebbe giù? -20 mm se non erro) I koni con le molle dovrebbero anche loro scendere di circa 30-35 mm. Qualcuno qui sul forum se non sbaglio li monta, magari ti potrà dare indicazioni migliori.

Li montano Pinofredd e Fiabeschi e qui puoi leggere la sua recensione: Koni-sport-gialli-regolabili-per-NC-montati-recens.-breve..&highlight=koni+gialli.
Il "problema" dei Koni è che tendono a tirar giù la macchina di un altro cm. Quindi io li monterei con le molle Racing Beat o Flyin' Miata, che mi sembra abbassino di 1". Con le Pro-kit rischi di andar giù troppo. Comunque Fiabeschi monta le Eibach e i Koni, magari chiedi a lui come si trova.

Per quanto riguarda le sway bar...dovrei avere quelle di serie, presenti sull'anniversary se non erro. Possono servire anche da sole per migliorare la situazione o bisogna mettere prima molle e/o ammortizzatori? Irrigidire le swaybar prima di avere un ammortizzatore/molla più rigido e controllato penso possa essere controproducente.

quoto per intero.

-Bilstein B8 della NC 2.0 usati (trovati sui 200 euro)con molle RB o OEM I Bilstein hanno uno stelo molto lungo e lavorano male in abbinamento a molle più corte. A meno che tu non voglia farli ritarare.

Riprendendo quanto fatto notare da AngeloC4, in questo caso se ne sono scritte tante. Personalmente non so che dirti, ho letto che i Bilstein venduti aftermarket siano a stelo corto quindi abbinabili alle Pro-kit ecc..
D'altra parte suggerisco comunque di abbinare dei tamponi accorciati. FatCatMotorsport vende dei bump stop accorciati di 22mm e molto più rigidi degli OEM da abbinare ai Bilstein, anche se quel "aftermarket Bilstein shocks" che riportano sul titolo della pagina può riferirsi alla versione a stelo corto? È altresì vero che in USA le 2.0 non escono tutte con i B8 di serie...
http://www.fatcatmotorsports.com/FCM_Bil...ops_NC.htm
IMHO recuperando quei 22mm di escursione degli ammortizzatori non dovrebbero esserci troppi problemi. A meno di non prendere cordoli.. :chessygrin:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
ZXDIO Ha scritto:Al momento della mia presentazione mi è stato detto che l'assetto di base anche per la strada è uno schifo. Premettendo che la ritirerò mercoledì vorrei sapere un po' su cosa mi devo orientare.
Ho letto un po' tutti i thread sull'assetto e mi son fatto un po' di idee.
Come ho capito i problemi dell'assetto sono al posteriore che è molto molle e di un eccessivo rollio.
Partiamo dal presupposto che non posso abbassare esageratamente la mia mazda perchè usandola in Torino sarebbe da pazzi. In pista ci andrò qualche rara volta per farmi un giro senza la ricerca della massima prestazione. Non voglio neanche spendere una follia...voglio solo un assettino degno di questo nome che mi accompagni per un bel po' di tempo senza rifare tutto dopo 20000-30000 km.
Quel che ho trovato di papabile in ordine di prezzo, sarebbe:
-tengo l'OEM
-solo molle Racing Beat su ammortizzatori OEM.
-Bilstein B8 della NC 2.0 usati (trovati sui 200 euro)con molle RB o OEM
-GAZ coilover (si può evitare che si abbassi subito di 35 mm? se sì non sarebbe male)
-Koni gialli con molle OEM o Racing Beat (di quanto andrebbe giù? -20 mm se non erro)
Per quanto riguarda le sway bar...dovrei avere quelle di serie, presenti sull'anniversary se non erro. Possono servire anche da sole per migliorare la situazione o bisogna mettere prima molle e/o ammortizzatori? Qui ho visto che consigliate eibach o IL motorsport per un uso stradale.
Grazie mille per chi saprà consigliarmi.

ciao.

premesa: non ho letto nulla dopo questo post.

La ritiri mercoledì.. bene, congratulazioni.
Hai mai pensato di intanto la porto a casa, la guido, imparo a conoscere la macchina e le sue reazioni e POI, quando avrò fatto pratica e appurato che tutto è ok penso e mi informo sul cosa fare per migliorarla?

Non farti ammaliare da certi discorsi fuorvioranti, QUI dentro sono tutti piloti.

Ciao
  Cita messaggio
angeloc4 Ha scritto:Scusami,ma per me ,ripeto per me,l'estetica conta fino ad un certo punto,se come nel post n.8 hai scritto che i Bilstein a stelo lungo,lavorano male con le molle ribassate e le Eibach che propone Mazda ,ma che le stesse molle,poi si trovano in vari siti ,fanno lavorare male gli ammmortizzatori Bilstein tipo B8!.
Non è polemica ma solo chiarimento tennico.Vista la sezione:hi_:
Non ho la sensibilità per dire se siano problemi di estensione, compressione o sarcazzi però con l'accoppiata eibach/bilstein ho avuto più di una volta la brutta sensazione di avere una macchina poco controllata, soprattutto mi è capitato in frenate in discesa con l'asfalto imprefetto o dossi, quasi che la macchina cercasse di 'scollarsi' dall'asfalto, mi piacerebbe darti un indicazione più tecnica ma non ne ho i mezzi. Posso dirti che per ora con i GAZ questo tipo di sensazione non si è presentata.
Ad essere sincero però bisogna anche dire che i Biltstein avevano più di 70000 km (fatti quasi tutti con le eibach montate) e penso potesse influire non poco.
NC LE
  Cita messaggio
progitto Ha scritto:Non ho la sensibilità per dire se siano problemi di estensione, compressione o sarcazzi però con l'accoppiata eibach/bilstein ho avuto più di una volta la brutta sensazione di avere una macchina poco controllata, soprattutto mi è capitato in frenate in discesa con l'asfalto imprefetto o dossi, quasi che la macchina cercasse di 'scollarsi' dall'asfalto, mi piacerebbe darti un indicazione più tecnica ma non ne ho i mezzi. Posso dirti che per ora con i GAZ questo tipo di sensazione non si è presentata.
Ad essere sincero però bisogna anche dire che i Biltstein avevano più di 70000 km (fatti quasi tutti con le eibach montate) e penso potesse influire non poco.

Succede a tanti, è un discorso di geometria delle sospensioni posteriori.
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:Prima e dopo (-6cm)

stica!!!! 6 cm però sono proprio tanti!!
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:ciao.

La ritiri mercoledì.. bene, congratulazioni.
Hai mai pensato di intanto la porto a casa, la guido, imparo a conoscere la macchina e le sue reazioni e POI, quando avrò fatto pratica e appurato che tutto è ok penso e mi informo sul cosa fare per migliorarla?

Non farti ammaliare da certi discorsi fuorvioranti, QUI dentro sono tutti piloti.

Ciao
IO QUOTO.
Non sul discorso son tutti piloti.....: zip :......ma ancora devi prenderla......bhoo
[B]MX 5 NC 2.0[/B]
Black, cerchi neri & MOTEC NITRO, molle H&R, barre RX 8, Remus Equipped[BY FLOWER], pipercross ,cobalt e Kit Xeno (by xenon-lamp!)

New Entry ... YAMAHA R6
  Cita messaggio
lukat Ha scritto:IO QUOTO.
Non sul discorso son tutti piloti.....: zip :......ma ancora devi prenderla......bhoo

Ragazzi d'accordo che non l'ho ancora ritirata e sto esagerando forse ad informarmi prima, ma se uno legge i thread non credo di aver trovato una persona che dica "assetto almeno discreto". Il miglior commento è "è uno schifo". A questo punto ti vien da pensare che farà veramente pena di base e uno inizia a guardarsi intorno già prima.
Spero davvero di trovarmi bene con l'OEM anche se a questo punto ho comunque molti dubbi.
Grazie a tutti comunque dei consigli! Penso siano stati utili per tutti.
Ultima cosa...durata media di 4 ammortizzatori GAZ con uso stradale veloce e senza prendere i dossi a mille all'ora?
  Cita messaggio
ZXDIO Ha scritto:Ultima cosa...durata media di 4 ammortizzatori GAZ con uso stradale veloce e senza prendere i dossi a mille all'ora?

Sono un prodotto piuttosto nuovo, che io sappia, li ho visti comparire su MX5parts poco più di un anno fa. Almeno in questo forum non credo ci siano persone che li abbiano finiti. :chessygrin:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio