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Gomme "stretchate" e dinamica: mi illuminate?
#1
In vista delle modifiche primaverili al bidone volante (ovvero, assetto), sto iniziando a scandagliare la rete in cerca di cerchi. Dopo aver imparato pressoché a memoria il thread della scimmia iniziato da Senna, mi sono fatto un abbozzo di idea riguardo quello che cerco, ma mi rimangono alcuni dubbi e vorrei sottoporveli.

Iniziamo dalla mia situazione attuale: monto degli MS Motorsport (?) modello Flare, misura 15" e gomme da 195/50, offset 35 o 40, su assetto stock. L'assetto che andrei a mettere è il Gaz Gold che vendono su Mx5parts, con springrate tranquillo, 250/300 se ben ricordo, insomma quello consigliato più per "fast road use" che per "trackday". Come abbassamento starei sui -2.5, -3 cm da altezza stock.

Vorrei dei cerchi dalle linee "vecchia scuola", genere Minilite, Rota RB, alcuni XXR, Enkei J spec (mi pare) senza cambiare misura delle gomme, perchè non voglio perdere la maneggevolezza e l'agilità caratteristiche della macchinina giapponese :chessygrin:. Desidero, come tutti, trovare dei cerchi che riempiano bene il passaruota, arrivando a filo con la carrozzeria...non voglio, però, modificare i passaruota, oppure esasperare il camber o gli angoli per farci stare a forza cerchi assurdi. Mi stavo orientando su cerchi con canale da 8" ed et 25 o 35 (dipende da cosa mettono a listino i vari produttori)...per puro piacere estetico, lo ammetto! :oops: Ma...non ho la minima idea di come cambi la dinamica della macchina con le gomme "stretchate"! E qui vi chiedo aiuto: mi conviene cercare un canale più contenuto, da 7 o 7.5, abbinato ad un diverso offset, in modo da avere comunque la gomma più a filo del passaruota ma meno stirata? Non vorrei scegliere il cerchio che mi garba per poi scoprire che se becco una buca la gomma tocca il passaruota, o che mi si allarga il raggio di sterzata perchè la ruota ha poco spazio, o che se vado dal gommista ci vogliono mille caz3i per tirar giù la gomma dal cerchio... : Rolleyes :
"Se proprio devo discorrere con dei cogl*oni, lo faccio coi miei!" G.D'Annunzio
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#2
Interessato anch'io. Comunque questi sono xxr 501, canale 8 et 15, quelli che volevo io. Non mi sembra ci sia troppo camber...[ATTACH=CONFIG]3180[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
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#3
ma scusa i gaz prendili con la convenzione da corby...
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#4
aleottosei Ha scritto:ma scusa i gaz prendili con la convenzione da corby...

Non sono solo per NA e NC? Shock :oops:
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#5
asatobi Ha scritto:Interessato anch'io. Comunque questi sono xxr 501, canale 8 et 15, quelli che volevo io. Non mi sembra ci sia troppo camber...[ATTACH=CONFIG]3180[/ATTACH]

Eh anche io vedevo delle foto così e mi intrippavo...poi però saltava fuori che una macchina messa giù così lima le gomme col passaruota, e gli ammo hanno un'escursione di 2 mm e poi sono a tampone...queste sono proprio le sorprese che vorrei evitare...: Rolleyes :
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#6
Baosòtt (Mirra) Ha scritto:Non sono solo per NA e NC? Shock :oops:

ma che dici!!ma hai guardato il sito??leggi bene la discussione o vai direttamente al sito di corby!!anzi ecco qua: http://www.corbymotorsport.com/gaz-gold-...-7506.html
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#7
aleottosei Ha scritto:ma che dici!!ma hai guardato il sito??leggi bene la discussione o vai direttamente al sito di corby!!anzi ecco qua: http://www.corbymotorsport.com/gaz-gold-...-7506.html

Hai ragione, sono un picio! :oops: :oops:

Ok, ovvio li prendo da Corby :chessygrin: Grazie!! Wink
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#8
195/50 le butti sull'8 con la pompa delle bici e non hai riscontri negativi sulla guida Wink
Se vuoi un consiglio prendi cerchi con canali/offset uguali.. ah poi non guidi una punto! I passaruota sono enormi; guarda poi come lavorano le sospensioni per capire che è un po' dura che le gomme possano grattare nei passaruota!

La mia prima di rialzarla per l'inverno e vendere i cerchi.. 195/45 16 su 7,5 et15 e -60mm
[Immagine: IMG_7991.jpg]
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
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#9
Baosòtt (Mirra) Ha scritto:In vista delle modifiche primaverili al bidone volante (ovvero, assetto), sto iniziando a scandagliare la rete in cerca di cerchi. Dopo aver imparato pressoché a memoria il thread della scimmia iniziato da Senna, mi sono fatto un abbozzo di idea riguardo quello che cerco, ma mi rimangono alcuni dubbi e vorrei sottoporveli.

Iniziamo dalla mia situazione attuale: monto degli MS Motorsport (?) modello Flare, misura 15" e gomme da 195/50, offset 35 o 40, su assetto stock. L'assetto che andrei a mettere è il Gaz Gold che vendono su Mx5parts, con springrate tranquillo, 250/300 se ben ricordo, insomma quello consigliato più per "fast road use" che per "trackday". Come abbassamento starei sui -2.5, -3 cm da altezza stock.

Vorrei dei cerchi dalle linee "vecchia scuola", genere Minilite, Rota RB, alcuni XXR, Enkei J spec (mi pare) senza cambiare misura delle gomme, perchè non voglio perdere la maneggevolezza e l'agilità caratteristiche della macchinina giapponese :chessygrin:. Desidero, come tutti, trovare dei cerchi che riempiano bene il passaruota, arrivando a filo con la carrozzeria...non voglio, però, modificare i passaruota, oppure esasperare il camber o gli angoli per farci stare a forza cerchi assurdi. Mi stavo orientando su cerchi con canale da 8" ed et 25 o 35 (dipende da cosa mettono a listino i vari produttori)...per puro piacere estetico, lo ammetto! :oops: Ma...non ho la minima idea di come cambi la dinamica della macchina con le gomme "stretchate"! E qui vi chiedo aiuto: mi conviene cercare un canale più contenuto, da 7 o 7.5, abbinato ad un diverso offset, in modo da avere comunque la gomma più a filo del passaruota ma meno stirata? Non vorrei scegliere il cerchio che mi garba per poi scoprire che se becco una buca la gomma tocca il passaruota, o che mi si allarga il raggio di sterzata perchè la ruota ha poco spazio, o che se vado dal gommista ci vogliono mille caz3i per tirar giù la gomma dal cerchio... : Rolleyes :
Piu' stretchi piu' ottieni una rigidezza della spalla dello pneumatico e lo fai lavorare in condizioni fuori progetto = peggioramento dell'aderenza.

se hai le classiche 195 stai su canali da 7 o 7.5, non di piu'
Alberto
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#10
nippe Ha scritto:195/50 le butti sull'8 con la pompa delle bici Nippe...non ti seguo: che vor dì? :oops: che si metton su facilmente? e non hai riscontri negativi sulla guida Wink
Se vuoi un consiglio prendi cerchi con canali/offset uguali..beh...sì, certo! Perchè, si possono mettere diversi? Shock Comunque no, stessa misura canale e offset per tutti e quattro! Wink ah poi non guidi una punto! I passaruota sono enormi; guarda poi come lavorano le sospensioni per capire che è un po' dura che le gomme possano grattare nei passaruota! Mi tiro le paranoie perchè ho conosciuto uno con una Mustang vecchia, fastback credo...l'aveva ribassata e la spalla del copertone era piena di tagli, una roba impressionante, si formavano prendendo le buche, la ruota saliva, toccava la carrozzeria o che altro, e veniva tagliata...paura! Shock

La mia prima di rialzarla per l'inverno e vendere i cerchi..questo non lo dovevi fare :dispair: Zio bonino che spettacolo di macchina!!!Shock Shock 195/45 16 su 7,5 et15 e -60mm Stica! Shock :chessygrin:
[Immagine: IMG_7991.jpg]

...
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