This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bilstein B16 coilovers - prime impressioni
#31
Flex Ha scritto:mi e' venuto un dubbio, domanda per chi "ne sa": ma regolando la manopola dei B16 si modifica contemporaneamente lo smorzamento in compressione+estensione, oppure solo in estensione ??

I due !
  Cita messaggio
#32
Miata.SharK Ha scritto:Credo entrambi.
In ogni caso l'ammo credo sia fatto con i dovuti crismi, quindi la compressione non cambia. Se saltella troppo prova a chiudere di qualche scatto, evidentemente sei troppo sottosmorzato e lavori solo di molla

non saltella, anzi sembra tutto molto smorzato anche con la regolazione posteriore a 1 !
Era piu' che altro una curiosita', ricordo che anni fa quando montavo dei Koni Sport mi dicevano che il manettino li regolava solo in estensione.
  Cita messaggio
#33
Oggi sono tornato a Castrezzato per il giretto in pista con gli amici dei forum Lotus e nostro.
Avevo regolato i B16 su 6 front e 3 rear, e rispetto all'ultima volta montavo le nuove gomme. In pista sono rimasto soddisfatto, per la prima volta ho staccato il DSC e ho finalmente potuto apprezzare il lavoro (ottimo) dell'autobloccante. Senza la rete dell'elettronica la Miatina va sorprendentemente bene, ottimo il grip al posteriore in uscita di curva, un po' di sottosterzo che provero' a correggere con camber anteriore e/o diversa taratura ammo ant., stabile e abbastanza prevedibile, ben piu' di quanto mi sarei aspettato dall'abitudine al frequente intervento del DSC.
L'assetto mi pare si comporti piuttosto bene in pista ben coadiuvato dalle grippose Advan Neova. Rispetto alla scorsa pistata (con stesso assetto ma gomme stock vecchie e con DSC) il guadagno nel miglior giro e' stato netto, quasi 5 secondi.
I primi due giri di pista effettuati con DSC inserito confermavano il tempo rilevato nel miglior giro della scorsa occasione ma con un guadagno di 1 secondo (1'40"4), segno che un considerevole vantaggio e' stato dato dalle nuove gomme: infatti la scorsa volta avevo risicato un 1'41"3 come miglior giro mentre questa volta appena entrato limavo gia' 1 secondo nei primi due giri.
Infine tolto il DSC sono poi riuscito a spuntare un 1'36"6 al settimo giro, eravamo in parecchi in pista e non era facile inanellare giri "perfetti", io lascio sempre passare quando ho qualcuno dietro piuttosto rallentando vistosamente, e quando mi trovo qualcuno piu' lento davanti non arrivo mai a cannone, mi accodo fino a che non sono sicuro che abbia capito e scelto una traiettoria che mi permetta di superare in sicurezza.
Infine sono rimasto piacevolmente sorpreso dal fatto che il viaggio in provinciale fino all'autodromo pur con gli ammo tarati a 6/3 sia stato comunque abbastanza confortevole, anche sui tratti con asfalto parecchio sconnesso. Niente di impossibile insomma, anzi tutt'altro, ritengo si possa girare tranquillamente su strada anche con questa taratura.
  Cita messaggio
#34
Flex Ha scritto:.. un po' di sottosterzo che provero' a correggere con camber anteriore e/o diversa taratura ammo ant..

Thumbup
O al limite regola le barre più morbide davanti e/o più dure dietro, mi sembra che le Eibach siano regolabili no?

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#35
Tiro! Ha scritto:Thumbup
O al limite regola le barre più morbide davanti e/o più dure dietro, mi sembra che le Eibach siano regolabili no?

e' regolabile dietro, 2 posizioni, ora e' morbida ma ancora non la voglio spostare, il camber ant. ha ampio margine per essere aumentato e prima voglio provare cosi', e il posteriore mi e' piaciuto in pista non mi ha dato problemi senza ESP, bello stabile anche facendo le mie caxxate (ad es. non so fare punta-tacco quando scalo) e un bel grip in uscita, o almeno cosi' mi e' sembrato, da profano.
  Cita messaggio
#36
Flex Ha scritto:e' regolabile dietro
Hai preso le Eibach americane? Le mie, versione europea, sono regolabili all'anteriore.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio
#37
Allora non sono ancora totalmente rincoglionito! Ce ne sono due tipi. Visto Alex?
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#38
pure_driver Ha scritto:Hai preso le Eibach americane? Le mie, versione europea, sono regolabili all'anteriore.

esatto le ho prese da Goodwin, non sapevo che le europee fossero "invertite" Smile
Credo che le mie all'anteriore abbiano solo i fori che sulla tua sono per la posizione "morbida", infatti sono sul lato esterno dell'occhiello di fissaggio, dietro invece ci sono due fori (uso quello esterno attualmente).
  Cita messaggio
#39
Fletch Ha scritto:Allora non sono ancora totalmente rincoglionito! Ce ne sono due tipi. Visto Alex?

si si ho visto, ma anche io non capivo come mai nelle specifiche sul sito Eibach si parlasse di regolazione all'anteriore.
A questo punto prendi quelle USA, tanto all'anteriore non indurisci di sicuro (e' gia' un po' sottosterzante cosi' in certe curve in pista e con la mia guida)
  Cita messaggio
#40
La mia fa di tutto tranne che sottosterzare :chessygrin:
La ND non esiste.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Impressioni tenuta di strada RWD 39 4,061 09-02-2024, 22:20
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] Coilovers revisione Gabryel076 4 545 07-02-2024, 22:25
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Confronto tra Assetti Oem e Rally: Showa/Bilstein/B6-B8 di Fat Cat Motorsport Kublai 64 28,572 28-12-2023, 16:20
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC] B12 BILSTEIN umberto23 5 1,726 11-03-2023, 20:12
Ultimo messaggio: umberto23
  [ND] Ammortizzatori Bilstein B14 e barre antirollio Eibach NNN 8 6,899 05-03-2023, 21:17
Ultimo messaggio: Andrea124
  [ND] Bilstein originali vs b6 RWD 1 1,392 12-05-2022, 10:13
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA/NB]  Bilstein b8 + molle Eibach su NA Mike90 6 3,988 26-11-2021, 08:52
Ultimo messaggio: drag#1
  [NA] Bilstein B6 e molle Eibach NA 115 cv Lello 1 1,468 11-05-2021, 21:47
Ultimo messaggio: Lello
  [NC] Coilovers e RCA Francesco B 2 1,194 06-07-2020, 14:27
Ultimo messaggio: Francesco B
  [ND] BILSTEIN B12 PRO-KIT Rolly 18 17,916 05-07-2020, 21:34
Ultimo messaggio: funkyclaus



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)