This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Introduzione alla pista
#61
Eccomi a salutare tutti i presenti, visto che Sabato sicuramente non mi sarò accorto di metà delle persone che c'erano a causa delle mille robe da fare!
Sono contento che la giornata sia stata apprezzata e mi scuso con quelli che attendevano una risposta agli MP qui... ma tra il fatto che non mi sono arrivate le notifiche, tra il fatto che il tempo è quello che è... non li ho proprio letti! Vabbe', vedo che vi siete (egregiamente) arrangiati e siete arrivati tutti lo stesso Thumbup
Un sacco di cose da dire...
Intanto, il tempo ci ha assistito :angel2: perché due-gocce-due di pioggia la mattina hanno fatto temere il peggio, ma poi solo qualche nuvola e pista (nonché spettatori) all'asciutto.
Poi, c'erano solo 20 minuti in pista perché far capire all'autodromo che volevamo fare un turno da 25... è stato semplicemente impossibile! Infatti, chi c'era si è dovuto sorbire la coda in segreteria per (ri)presentare lo scarico di responsabilità già consegnato a noi... ha capito che a volte gli autodromi sono gestiti in modo... poco elastico : WallBash :
Visto che ormai lo sappiamo, ci siamo tenuti larghi coi tempi e siamo riusciti a non perdere minuti preziosi in circuito.

E veniamo al sodo, cioè quanto accaduto in pista. Ho visto ordine e correttezza durante tutti i turni, che erano relativamente trafficati, anche se abbiamo volutamente ridotto le auto che giravano contemporaneamente da 25 (massimo permesso dall'autodromo) a 22.
Un po' di Mazda sfrecciavano pure :happy:
Un incidente, senza conseguenze né per i telai delle due Lotus coinvolte né per i piloti, dovuto al fatto che uno è rimasto senza freni in fondo al rettifilo e... non poteva che frenare "aiutandosi" con l'appoggio di un collega. Cose che capitano, ma che anche si risolvono fra amici, invece di rischiare di litigare con uno sconosciuto in un turno libero qualsiasi.

Apprezziamo MOLTO la prudenza di chi viene a questi eventi con tutor (o senza: Flex, tu non ne hai più bisogno, ti ho visto girare, devi iscriverti direttamente al Challenge!)
Spero servano a far capire che la pista non va presa con timore, solo con attenzione.
Però... un appunto: non preoccupatevi se venite e girate piano! Primo, perché al Challenge è vero che si prendono i tempi, ma... non ci sono certo piloti professionisti (magari! :giggleSmile Ho visto delle Exige girare come delle Punto diesel! No problem: ognuno va al proprio ritmo, un'occhiata agli specchi ad ogni rettilineo e se arriva qualcuno ci si sposta.
Poi perché siamo divisi in due gruppi a seconda della potenza delle auto; in questo modo si riduce il numero dei sorpassi. E vi assicuro che le vecchie S1, col povero Rover 1.8 che nel '96 aveva 120 cavalli... non sono certo dei fulmini, specie sul dritto!
Molto meglio esordire in pista in un ambiente così che durante i turni liberi, credetemi.
Turni Challenge o neofiti cambia proprio poco, tanto che ad ogni Challenge ci sono sempre tre o quattro persone che non erano mai state in pista prima. Una di loro Sabato ha avuto un tutor nel primo turno, per poi andare da sola senza problemi.

Infine, è stato molto bello vedere un gran numero di persone alla cena: oltre sessanta fra proprietari di MX-5, Lotus e altre baracche inglesi varie! Non ce l'aspettavamo, ma questa è la conferma migliore che tutto questo è, fondamentalmente, un ritrovo fra amici con la stessa passione Thumbup

L'11 Giugno... ci sarà Magione!!! E Giulio lì gioca in casa!
  Cita messaggio
#62
ciao Franco, alla prossima occasione mi butto volentieri nel Challenge.... ma ragazzi non voglio essere lasciato solo Smile Voglio il supporto degli amici miatisti ! Brunix sicuramente, ma ne aspetto altri...

[ATTACH=CONFIG]4128[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]4129[/ATTACH] < Artanz


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#63
Grazie della foto Flex, tra tanto "British" ci voleva un omaggio al "Japan". :chessygrin:

Cercherò di esserci nei prossimi appuntamenti perchè confermo di essermi divertito e di aver trovato un ambiente serio e simpatico al tempo stesso.
Un saluto a FrancoZ e al mio tutor Semiasso
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
#64
FrancoZ Ha scritto:L'11 Giugno... ci sarà Magione!!! E Giulio lì gioca in casa!


Ciao Franco e complimenti per la riuscita dell'evento, i miei "informatori":chessygrin:
mi hanno raccontato solo bene del primo Challenge.
Ovviamente, come già citato da te, l'11 Giugno mi iscriverò anch'io e se non
"rompo" la Mazdina per la 1000Miglia 2011, allora preoccupatevi tutti!!!:haha:

A parte scherzi, vedremo di presenziare in massa anche noi Miatisti!!!Thumbup
  Cita messaggio
#65
Beh, come minimo a Magione Baron e Giulio ci saranno! Comunque, mi ripeto, non fatevi problemi: Lotus, Speedster, MX-5, sfilatini e baracche del genere... dentro tutti Smile
Non dimentichiamo che la musa ispiratrice dell'MX-5 pare essere stata proprio un catorcio inglese di nome Lotus Elan. Solo che i Giapponesi l'hanno fatta un po' più affidabile :notworthy:
Lo scopo è riempire la pista di auto simili e di gente che va lì per stringere amicizia. I trackday dove ognuno va per gli affari suoi sono... una mezza tristezza! Poi il fattore tempi e qualche coppa da dare in giro è piacevole, ma onestamente secondario, anche se aggiunge del pepe alla manifestazione. In fondo, anche chi va in pista per la prima volta cerca di girare forte, almeno per qualche curva (giustamente, visto che in strada non si può più fare).

Fra l'altro, a Magione ci sarà il raduno Lotus & Light Cars Club, quindi se volete fare qualche giorno di gite intorno al lago siete tutti benvenuti. Aggiungo link in tipico stile spammer :whistling: http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/y...-2011.aspx

Le iscrizioni alla data del Challenge saranno aperte fra pochi giorni, non mancheremo di ri-spammare anche con quelle :chessygrin:

Last but not least, il nostro fotografo ufficiale Grantuking sta caricando le foto su Flickr. Ce ne sono poche (per il momento), ma TUTTI troveranno almeno un'immagine in alta risoluzione della propria macchina all'opera http://www.flickr.com/photos/lotus-drive...442243849/
  Cita messaggio
#66
Di foto ci saranno anche le mie sempre nello stesso utente flickr, abbiate pietà perché devo sistemarne e controllarne 1000 e passa, ma le vostre ci sono Wink
Complimenti davvero per l'organizzazione, c'erano un'infinità di auto e di sicuro non dev'essere stato semplice gestirle tutte, ma alla fine mi sembra sia andato tutto liscio!
Ci si vedrà alla prossima ma a sto giro lascio la macchina fotografica a casa e vengo per fare il tempo :p
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#67
Mrk Ha scritto:Ci si vedrà alla prossima ma a sto giro lascio la macchina fotografica a casa e vengo per fare il tempo :p

BraFo!!!Thumbup
  Cita messaggio
#68
La prossima volta mi sa che mi ci infilo anche io, magari in un turno riesco a fare due giri ma vedo che la compagnia e il divertimento sono assicurati :chessygrin:
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
#69
a Magione per tenermi lontano dal trophy ci vuole roba grossa........non vedo l'ora!
  Cita messaggio
#70
ggcapp Ha scritto:a Magione per tenermi lontano dal trophy ci vuole roba grossa........non vedo l'ora!

E sarà bene che tu ci sia, per tenere alto l'onore delle nostre giapponesine!
In fondo due "vecchioni" come noi, almeno un po' d'esperienza ce l'avranno... no?!?!?
:chessygrin::chessygrin::chessygrin:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Trackday - In pista con la vostra Mx5 Alfatester 719 190,240 19-08-2024, 14:36
Ultimo messaggio: Alfatester
  Trackday @Arese (ed pista AlfaRomeo) - EVENTO ANNULLATO Pee Tee 26 11,404 19-05-2017, 14:01
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Automobilismo d'Epoca : giornate in pista eziomx 0 2,110 01-02-2016, 12:24
Ultimo messaggio: eziomx
  Noleggio Mx5 per turni in pista by Italian Roads Fly Lemon 6 3,605 31-10-2015, 20:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Prima volta in pista (Balocco) - datemi delle dritte!!! jeby 18 6,360 20-04-2015, 10:21
Ultimo messaggio: jeby
  Argomento sicurezza in pista (editoriale di Hirundo Motorsport) Gyu71 53 8,497 02-09-2014, 00:43
Ultimo messaggio: Gyu71
  Come NON guidare in pista Lanf 21 3,966 27-07-2014, 12:17
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  Possibilità di tutor privato in pista con il Club Lotus Italia Gyu71 13 4,059 18-07-2014, 00:22
Ultimo messaggio: Gyu71
  Pista per novizio User 2788 44 6,202 18-01-2014, 09:11
Ultimo messaggio: Lanf
  Tutor in pista a VARANO con il CLI - only for Lotus/MX-5/Seven e derivate Gyu71 162 18,047 13-11-2013, 23:49
Ultimo messaggio: enrymx5



Utenti che stanno guardando questa discussione: 24 Ospite(i)