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Bushes, boccole... o come volete voi...
#11
dove l'hai preso?
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#12
Phreno Ha scritto:dove l'hai preso?

qui: http://www.energysuspensionparts.com/pro...a+MX5+1991

il kit è questo: http://www.energysuspensionparts.com/pro...11%2E18102

più 70 dollari circa di spedizione
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#13
Si si uguale al mio. Thumbup

Comprati una scatola di guanti, perchè il grasso e' ostico da trattare, e' molto appiccicoso e fila tantissimo.

Inoltre con i supporti differenziale ti potrebbe vibrare l'auto durante la guida, e' normale dunque.
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#14
domanda: per un uso solo stradale vale la pena montarli o alla fine irrigidiscono troppo il tutto e fan più danno che altro? (escludo la pista dove è evidente la loro superiorità)

gradirei una comparazione (teorica) tra i più teneri in poliuretano (che paiono i PF) e NUOVI originali (gomma?)
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
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#15
MattMPS Ha scritto:domanda: per un uso solo stradale vale la pena montarli o alla fine irrigidiscono troppo il tutto e fan più danno che altro? (escludo la pista dove è evidente la loro superiorità)

gradirei una comparazione (teorica) tra i più teneri in poliuretano (che paiono i PF) e NUOVI originali (gomma?)

Ti posso dire che fra gli stock e quelli in poliuretano i secondi sono dannatamente duri, a livello di guida non ti so quantificare quanto cambi (non avendo ancora finito l'auto), ma considera che le asperità le assorbono le sospensioni e le antirollio, queste boccole ti faranno diventare l'auto piu' precisa, diretta e rumorosa, dubito si possa quantificare l'irrigidimento delle boccole!

Cmq se decidi di montarli ti consiglio di modificare il braccetto mettendogli degli ingrassatori.


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#16
Per uso prettamente stradale ti sconsiglio vivamente di metterli. Io li ho, in accoppiata con l'assetto che puoi leggere nella mia firma, l'auto è parecchio rigida e quei maledetti fanno sempre casino, cigolano. Logicamente ho provato ad ingrassarli ma dopo poco ricompare il tutto, da allora ci convivo. Conta anche che un'auto estremamente rigida in strada sarà molto difficile e poco divertente da guidare, perderesti trazione spesso e sarebbe molto nervosa.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#17
Rava86 Ha scritto:Per uso prettamente stradale ti sconsiglio vivamente di metterli. Io li ho, in accoppiata con l'assetto che puoi leggere nella mia firma, l'auto è parecchio rigida e quei maledetti fanno sempre casino, cigolano. Logicamente ho provato ad ingrassarli ma dopo poco ricompare il tutto, da allora ci convivo. Conta anche che un'auto estremamente rigida in strada sarà molto difficile e poco divertente da guidare, perderesti trazione spesso e sarebbe molto nervosa.

Rava

Ma in percentuale, quanta rigidità attribueresti all'assetto e quanta alle boccole? li hai montati insieme o hai fatto la modifica per step?
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#18
grazie ragazzi, un meccanico con esperienze di pista mi ha fatto lo stesso discorso, quando sarà ora penso rimetterò i bushings originali (perchè sono convinto che dopo 20 anni questi non hanno più le prestazioni da nuovi)
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
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#19
Comprata già assettata, nn sapri risponderti.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#20
Phreno Ha scritto:Ma in percentuale, quanta rigidità attribueresti all'assetto e quanta alle boccole? li hai montati insieme o hai fatto la modifica per step?
Ragionala cosi':

I bushing sono delle molle in serie rispetto a quelle dell'assetto.

Per vedere il valore finale della rigidezza con le molle in serie, bisogna sommare le deformabilita'

k = rigidezza
1/k = deformabilita'

1/k_tot = 1/k_1 + 1/k_2 = (k_1+k_2)/(k_1*k_2)

Ipotizzando di avere i Tein SS e di guardare la sosp anteriore:
k_tein = 336 lbs/in
k_bush = 50 lbs/in (sparo a caso!), e ce ne sono 4 in parallelo (= 50*4 = 200) [stima rapida e probabilmente sbagliata, dovuta al fatto che ogni braccetto ha 2 boccole]

1/k = (336+200)/(336*200) = 536/67200 = 0.008
Invertendo: k = 125 lbs/in

Questo e' l'effetto dei bushings molto morbidi!!!! La rigidezza complessiva diminuisce sensibilmente. Notare che i bushing di serie sono tarati per le sospensioni originali, quindi se mettete le rigidezze stock, ovviamente, avrete un effetto ben diverso.
_______________________________________________
Prendiamo ora bushings piu' rigidi del 40%

k_tein = 336 lbs/in
k_bush = 70 lbs/in -> 280 lbs/in

1/k = (336+280)/(336*280) = 616/94080 = 0.0065
Invertendo: k = 152 lbs/in


Thumbup


Piu' l'assetto e' rigido, piu' i bushings sono necessari
Alberto
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