Flex Ha scritto:nel caso ci sia un problema di opposizione di fase tra i due woofer (cio' di cui ti parlavano piu' sopra), devi invertire la polarita' di UN altoparlante, non entrambi, altrimenti sei punto e a capo.
In ogni caso per fare un lavoro ben fatto si procede cosi':
collegare con uno spezzone di cavo bipolare, una pila all'altoparlante. Facendo contatto sui poli della pila vedrai il cono muoversi: per individuare il polo positivo dell'altoparlante, questo si muove in avanti (ovvero il cono si allontana dal magnete e si sposta verso l'ascoltatore) quando il suo polo + e' collegato al polo + della pila.
Una volta individuati i poli positivi di ciascun altoparlante, verificare che siano correttamente collegati ai rispettivi cavi "+" in arrivo dall'autoradio/amplificatore: di solito questi sono contrassegnati con codici colore e consultando il manuale di installazione viene specificato chiaramente come distinguere il polo + dal - .
Il problema che ti hanno esposto sopra e' un errato collegamento nella fase di UNO degli altoparlanti, in questo modo i due coni emettono in opposizione di fase: alle frequenze medie ed alte questo non e' un problema (in un impianto car l'orecchio umano non rilevera' alcuna differenza) mentre alle basse frequenze e quindi per lunghezze d'onda dai circa due metri in su (F < 170 Hz), le due onde di pressione sonora si annullano a vicenda, da qui la carenza di bassi.
In un caso come questo, invertire la fase di UN altoparlante rimette le cose a posto.
io ho fatto l'operazione smontando solo una portiera, in modo da paragonare direttamente le differenze rispetto le condizioni di prima agendo semplicemente sul balance
invertendo i 2 cavi sulla cassa lato guidatore non ho mai notato particolari differenze in nessuna delle 2 configurazioni di inversione