This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
GAZ GHA: contatto gomma/passaruota anteriore a fondocorsa. Come ovviare?
Fletch Ha scritto:tocca in appoggio se il fondo è sconnesso (in uscita dalla prima variante a Varano o cambio direzione tra curva 7 e 8 a Franciacorta) o in appoggio sui cordoli (uscita curva 2 e 10 a Franciacorta)
tutto chiaro! allora assolutamente alta velocita'! Smile
Alberto
  Cita messaggio
Mi unisco anche io alla discussione.

Sono appena tornato da più di 10gg in Sicilia e credo di essere arrivato a tampone un bel po' di volte.
Sentivo delle botte di lamiera come quelle che sente Fletch. Sulla mia NBFL monto i Gaz Gold Pro.

Sono partito a macchina carica con 13 avanti e 11 dietro. A moltissime giunture sui ponti in autostrada (l'A3, non so se definirla autostrada!) sentivo il rumore.
Al ritorno ho indurito a macchina scarica a 15 avanti e 13 dietro. Sembrava ok, ma ci ho fatto poca strada.
Quando ho caricato con le valige, durante il viaggio di ritorno, ho continuato ad avere lo stesso problema, ma migliorato un pochetto.
Molti mi dicevano che i Gold Pro per la NBFL diventavano granitici vero i 12/14 scatti.
Io con 15 e 13 non la sento così rigida, però potrebbe essere anche un discorso di percezione personale. Un tipo che conosco sostiene che è troppo rigida con li ammo stock, quindi...

Più tardi scendo in garage e misuro l'altezza.

Il mio dubbio è: o ho qualche problema come quello di Fletch, oppure sono troppo basso o, ancora, c'è qualche problema di montaggio errato.

Dimenticavo: all'anteriore tocco appena sui locari. Il rumore metallico mi pare solo al posteriore.
Per ora vi posto solo una foto. Più tardi misuro.
Ma come devo misurare? Da terra al passaruota o dal mozzo al passaruota?

[ATTACH=CONFIG]5606[/ATTACH]

Allegati Anteprime

NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
Troppo basso per girare con le valigie! Devi considerare che sono circa 40-50 kg in più, che a livello dinamico significa comportamento completamente diverso. Ti fa il problema anche senza valigie? In ogni caso è nuovamente un problema alle alte velocità.

Ergo anche i Gold soffrono. E mi spiego anche come mai non diano i grafici F-v.
Alberto
  Cita messaggio
Devo provarla per bene con l'ultima regolazione dei manettini. Ho fatto una 20ina di chilometri e non mi pare di aver avuto il problema. Ma li ho fatti tranquilli.
Quindi dovrebbe essere tutto nella norma, giusto?
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
Fabiolous Ha scritto:Molti mi dicevano che i Gold Pro per la NBFL diventavano granitici vero i 12/14 scatti.
Io con 15 e 13 non la sento così rigida, però potrebbe essere anche un discorso di percezione personale. Un tipo che conosco sostiene che è troppo rigida con li ammo stock, quindi...
Diventano granitici da fermo (provando a scuotere a mano l'auto) o basse velocità. Quando cominciano a lavorare ad alte frequenze la durezza iniziale è solo un ricordo.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:Diventano granitici da fermo (provando a scuotere a mano l'auto) o basse velocità. Quando cominciano a lavorare ad alte frequenze la durezza iniziale è solo un ricordo.
Bene :dispair:
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
azz ho dimenticato di misurarla!
Comunque, mi sono sparato una 50ina di km di extraurbana e autostrada a 130.
Non sono andato mai a tampone, ma ero scarico e solo.

La cosa che non capisco è perchè l'anteriore balla. Esempio: quando mi fermo, come tutti, di solito rilascio un pelino il freno prima di essere davvero fermo. Bene, se non lo faccio mi aspetto un leggerissimo affondo del muso per poi ritornare in posizione. Invece NO: continua a beccheggiare leggerissimamente! Cavolo quando saranno scarichi come faranno?

Per ora non sono per niente soddisfatto. In più ho notato questo comportamento indurendo sempre di più.
Consigli?
Fletch, hai anche tu questo problema?
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Ergo anche i Gold soffrono.

Ora sono sempre piu indirizzato sul lavoro di cui avevamo parlato. Wink
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
Mettiamo un attimo da parte il discorso frenatura idraulica e parliamo di un'altra cosa: le ruote NON DEVONO TOCCARE A FONDOCORSA!!! Ci stanno i bumpstop apposta, dunque, bene che gli steli siano sufficentemente corti da poter usufruire di tutta la corsa utile, ma ripeto il "fondocorsa" deve essere sui tamponi, non sui locari o sulla lamiera caxxarola!!! Dunque o si mettono BS più alti o si spessora. Brutto è il fatto che non arrivino già tarati a modo dalla fabbrica...
Detto questo vado a smadonnare, visto che sta per arrivare il mio kit GAZ GOLD PRO... Confido nel fatto che ho preso 400/300 come SR e credo che già gli ammo siano valvolati diversamente e non mi fa paura (anzi) perdere un po' di tempo per sperimentare/provare l'altezza giusta, spessori BS e frenatura, ma capisco che a chi non ha voglia di perder tempo girino le scatole...
Vi farò sapere!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
dmax23 Ha scritto:Dunque o si mettono BS più alti o si spessora
Lorenzo, scusa, ma dove si spessora? Ho bisogno di capire tutto così posso spiegarmi meglio col meccanico. Grazie :oops:

Ho misurato. Ho usato due metodi: Dal mozzo al parafango e da terra al parafango. Supponiamo di aver sbagliato io di 1 o 2 mm, ma ci sono mezzo cm a ruota di differenza! Shock Rientra nella norma?

Ecco le misure espresse in cm:
..................Ant. SX.... Ant. DX.... Post. SX.... Post. DX
Da Terra......57,8........ 57,3......... 60,0......... 59,4
Dal Mozzo....30,7........ 30,4......... 32,3......... 31,7

Sicuramente con la luce del sole devo riprendere le misure dato che tra AntSX e AntDX da terra ci sono 0,5cm ma se prendo il valore dal mozzo è di meno.
Comunque è giusto per capire.... ma secondo voi di quanto ho abbassato? Non ci ho pensato a prendere le misure con gli ammo stock prima di portarla dal meccanico : Blink :
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio