domanda
a libretto è indicata una dimensione di gomme. Ebbene questa è
la MASSIMA possibile
o
la SOLA possibile.
Nel secondo caso come mi spiegate la regolarità della circolazione con il ruotino di scorta non omologato a libretto.
La Pol Strada non mi detto nulla e la Motorizzazione mi detto di fare un interpello...: Rolleyes :
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
Regione/Stato: Liguria
Modello:
è ovviamente la sola possibile.
Larghezza, altezza spalla, e diametro di calettamento del cerchio possono essere SOLO quelli a libretto.
Indice di carico e codice velocità pososno essere uguali o superiori a quelli indicati a libretto.
La ruota di scorta non fa testo, va usata solo in caso di emergenza. (e comunque dimensioni a parte per il codice sullo stesso asse le gomme DEVONO essere uguali, anche come disegno!!)
MX-5 NA 115cv Crystal White
Seguimi su Youtube o Instagram
Gli altri mezzi:
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
e no fa testo sì...alla revisione controllano se è omologata.
poi l'uso di emergena è teoricamente difficile da contestare : posso circolare con quattro ruotini ( esempio teorico ovviamente) sempre
se non producono più un tipo di gomma con relativa misura e non si può omologarne una equivalente come si fa ?... ora il mio problema si pone perchè ho una vettura con dimensione ruota non più in produzione e con le scorte in via di esaurimento.
finite le scorte e finite le gomme come faccio ?
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
Per la gomma fuori produzione non saprei...
Per il ruotino... mai controllato (ne in revisione ne altro...) al massimo una volta ne hanno controllato l'esistenza.
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina
Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
Modello:
richiedi il nullaosta alla casa costruttice per delle misure di gomme alternative.
Compri le gomme indicate, le monti
vai in motorizzazione, fai il collaudo per aggiornamento pneumatici e te le aggiungono a libretto.
che misura sono? mi sembra strano che non si trovino più.
in linea di massima si trova ancora tutto.. solo che spesso son gomme penose.
Gli altri mezzi:
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Modello:
le uniche gomme che effettivamente (avolte) non sono più reperibili sono quelle in pollici.
in questo caso oltre alla strada del nullaosta (che con alcune case non è praticabile)
puoi sfruttare le tabelle CUNA di equivalenza per le marcature dei pneumatici.
Che macchina è ? e che misure sono ?
Gli altri mezzi:
Modello:
Altra strada percorribile...
Se la casa negli anni a seguire ha aggiornato l'omologazione della macchina aggiungendo altre misure puoi richiederne l'aggiunta a libretto SENZA fare il collaudo.
(vedi circolare 94-96 della motorizzazione civile)
Per sapere se esistono altre gomme sulla tua omologazione devi chiedere una visura DDT in motorizzazione o in una agenzia auto ollegata cone la motoirzzazione (quelle del gruppo sermetra), visto che è a pagamento puoi fare come faccio io.. vai a parlare con il responsabile della motorizzazione e con un po di social engineering te lo fai dire :-)
Questo spiega perchè certe volte rifacendo il libretto per smarrimento su quello nuovo compaiono magicamente nuove misure alternative ;-)
PS: Ho verificato con l'omologazione della mia NA 115cv e non ci sono aggiunte purtroppo :-(
Gli altri mezzi:
non riguarda la mx 5 a dire il vero ma la Panda
le gomme omologate sono 135/80-13 oppure 155/70-13. La casa madre non omologa altre dimensioni (sic !).
Tutte le gomme da 13 pollici sono in via di esaurimento per cessazione di produzione . Quelle disponibili sono scorte o fondi di magazzino ( polacchi o cinesi).
Le sole gomme da 13 prodotte riguarderanno i mezzi agricoli o i ruotini...
butto via una vettura semi nuova ?
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
sono le scorte di prodotti.
Ovvio non ho esigenze particolari di tenuta o prestazioni...mi basta poter circolare.
La soluzione è compro tre treni di gomme che mi durano per la vita dell'auto o le cambio in base al consumo sperando di trovarle ancora...oppure monto le gomme dei trattorini che sono 125-13 ?
ezio
mx 5 nb 1600 classic red