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Il passo del Bracco, la Miata e il sottosterzo...
#1
ieri mi sono ritrovato sul passo del Bracco.
Per noi alpini un passo simile è inconcepibile per la velocità, la mancanza di tornanti e la dolcezza delle curve.
grazie ad uno sforzo di volontà della morosa, che si è chiusa in rassegnato silenzio, ho potuto spremere per bene la miata... facendo trenino con due motociclisti pseudo sportivi ( ragazzi vi siete fatti tallonare da una macchina... ShockShock svegliatevi! ShockShockShock uno pero' aveva la zavorrina, perdonato...)
beh... uso la miata tutti i giorni ma è in queste occasioni che capisco davvero cosa vuole dire avere una macchinetta giusta sotto le chiappe.
mi sono divertito tantissimo, stupito da solo dalle doti dinamiche del mezzo, dalla tenuta altissima e soprattutto dal fatto che nonostante il ritmo medio alto non ha mai auto reazioni strane che potessero mettere in difficolta' anche un novizio (35000 km di miata dopo anni di 206 :oops: ) come me.

RIassumendo:
se non siete mai stati andate a fare il bracco, poi potete pure scendere a fare il bagno al mare...
se lo fate date libero sfogo alla vostra miata
apprezzatene le qualità

rispondete al mio quesito....

in tutta la salita l'auto mostrava un leggero sottosterzo...
non solo entrando in curva come un animale (e va beh) ma anche in curvoni in accelerazione la prima cosa che allargava era il muso.

1. ho le gomme alla frutta e vecchie (pzero assimmetrico) appena le cambio va a posto
2. gliangoli magneto non sono poi cosi estremi, posso spingere un po di piu il camber anteriore
3 avevo i bagagli nel baule che modificando la distribuzione dei pesi davano piu trazione dietro che davanti
4 acceleravo tardi e per questo non chiudeva con il posteriore

boh :oops: le auto non sono il mio forte... mi impegno ma le loro dinamiche a volte mi sfuggono...

io voto la 3, notavo la miata con piu trazione del solito anche in uscita dagli stop e simili

ciao!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#2
Mdd
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#3
I motociclisti usualmente fanno da tappo, soprattutto in curva possono fare molto meno che con una MX. Nulla di strano che tu abbia tenuto il loro passo, di solito rompono il ritmo.
Il sottosterzo non ci deve essere, gli angoli li hai fatti di recente? Ritengo comunque che sia innescato dalle gomme vecchie.
'92 NAClassicRed


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#4
mr.magoo87 Ha scritto:Mdd

Eh? : Surprice :

@tigo quando girellavo in moto per i monti non ho mai trovato auto che tenessero il passo.. ma la conformazione appenninca è piu adatta alle auto di quella alpina....
per il sottosterzo in settiman cambio gomme e controllo angoli e vediamo.
devo dire che con i bagagli io un po di differenza la sento... sara' una convinzione? boh.

cmq... Andate al Bracco! :-D

e anche al Tromello, che va da santo stefano d'aveto a casal porino.. meglio in senso inverso... mai vista una strada cosi'...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#5
Dado Ha scritto:Eh? : Surprice :

Magoo Drift Day
vedi che poi il sottosterzo non te lo porti più in viaggio :haha:
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#6
mr.magoo87 Ha scritto:Magoo Drift Day
vedi che poi il sottosterzo non te lo porti più in viaggio :haha:

Provvederemo... intanto approfittando del fatto che domani si val dal gommarolo stasera faccio una DDN*...



* Dado Drift Night
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#7
Hai l'assetto "alto"? Se si, questo potrebbe essere il colpevole del sottosterzo.
Lo aveva anche la mia, una volta ribassata è sparito.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#8
Medio...
come da firma Blistein di serie con 80.000 km e da 30.000 molle Eibach -35mm.

CMq volevo evidenziare soprattutto l'intinerario... il sottosterzo che ho provato era secondo me al limite fisiologico di un'auto...
una qualsiasi altra auto che abbia mai provato evidenziava limiti almeno doppi...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#9
gli angoli "magneto" si possono mettere su NC?
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#10
Esiste la variante nc...
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina

Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll:
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