Volglio vedere se gli levo il fusibile se interviene ancora, quello str0nz0 :haha:.
'92 NAClassicRed
Toyobaru, auto per appassionati
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03-03-2012, 11:47
Volglio vedere se gli levo il fusibile se interviene ancora, quello str0nz0 :haha:.
'92 NAClassicRed
03-03-2012, 11:49
TIGO Ha scritto:Volglio vedere se gli levo il fusibile se interviene ancora, quello str0nz0 :haha:. questo è l' approccio che mi piace
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
03-03-2012, 12:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2012, 12:29 da EBI.)
TIGO Ha scritto:Volglio vedere se gli levo il fusibile se interviene ancora, quello str0nz0 :haha:. Mi spiace dirtelo, ma è proprio una cosa stupida da fare: col fusibile si stacca non solo l'Esp, ma anche l'abs e soprattutto il ripartitore di frenata... il rischio di avere una frenata sbilanciata/ingestibile diventa alto Non capisco quale sia il problema: SE (ripeto SE) tarato bene, un Esp che rientra solo nelle emergenze è solo fonte di sicurezza... E su una sportiva moderna i limiti che si raggiungono prima sono quelli del pilota... Solo i piloti professionisti E IN PISTA possono sentire il bisogno di un Esp totalmente staccato
`·.¸.‹(•¿•)›
03-03-2012, 12:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2012, 12:48 da TIGO.)
Ah, boh :haha:, sapevo che le automobili non avevano bisogno di un controllo di stabilità, ma che erano progettate per essere sicure. Quanto al ripartitore di frenata esiste dai tempi di questa (dal minuto 4 al mituto 5).
[video=youtube;2l76YT7KS50]http://www.youtube.com/watch?v=2l76YT7KS50[/video], che non aveva l'abs nemmeno tra gli opzionali. I due elettrodomestici che ho in invece casa hanno l' ESP. E il fusibile, sul frigorifero e sulla lavastoviglie, può stare dove stà :chessygrin:. EBI Ha scritto:Mi spiace dirtelo, ma è proprio una cosa stupida da fare: col fusibile si stacca non solo l'Esp, ma anche l'abs e soprattutto il ripartitore di frenata... il rischio di avere una frenata sbilanciata/ingestibile diventa alto
'92 NAClassicRed
03-03-2012, 13:10
TIGO Ha scritto:Ah, boh :haha:, sapevo che le automobili non avevano bisogno di un controllo di stabilità, ma che erano progettate per essere sicure. Quanto al ripartitore di frenata esiste dai tempi di questa (dal minuto 4 al mituto 5). Forse non mi sono spiegato bene: non voglio dire che senza Esp un'auto non sta in strada (non ho mai avuto un'auto con l'Esp e lo so bene). Ma che se l'auto OGGI NASCE CON l'Esp, allora tirando via il fusibile si rischiano guai... E poi, certo che il ripartitore c'era già negli anni '70, ma era meccanico. Fino agli anni '90 (circa) ABS, ripartitore, ecc erano tutti dispositivi indipendenti e funzionavano indipendentemente l'uno dall'altro; oggi sono diventati un'unica cosa racchiusa in un'unica centralina: se tiri via un fusibile stacchi tutto. E siccome la frenata è stata calibrata in fabbrica per funzionare CON quella roba, si rischiano asimmetrie e quindi testacoda, ecc... E non parlo per sentito dire, ma per esperienza diretta: prendi un'auto moderna, vai in un piazzale, stacca tutto dal fusibile e dai una pinzata...
`·.¸.‹(•¿•)›
03-03-2012, 13:28
Ma siamo proprio sicuri che sto ESP non sia disinseribile???
Dai video che ho visto (su auto stock) non mi pare sia cosi'... l'auto di traverso, anche con ESP permissivo NON ci sta
Alberto
03-03-2012, 13:34
EBI Ha scritto:E non parlo per sentito dire, ma per esperienza diretta: prendi un'auto moderna, vai in un piazzale, stacca tutto dal fusibile e dai una pinzata... Quoto. Quasi impossibile dosare la frenata sulle auto moderne con l'abs staccato, proprio per come è tarato l'impianto.
03-03-2012, 15:09
TIGO Ha scritto:Ah, boh :haha:, sapevo che le automobili non avevano bisogno di un controllo di stabilità, ma che erano progettate per essere sicure. Quanto al ripartitore di frenata esiste dai tempi di questa (dal minuto 4 al mituto 5). waaaaaa :') la mia giuliettaaaaaaaaaaa!!!!! cara... è vero che i 4 dischi sono tarati per non bloccare nemmeno alla massima pressione..a scapito degli spazi di frenata ovviamente..quanti ricordi però... cmq spero che sulla toyobaru l' esp sia disinseribile completamente...visto che è pensata per la pista...l' esp che si inserisce in frenata è una cagata pazzesca..praticamente si tarpano le ali a chi vuole far girare l' auto con un colpo di freno a centrocurva... ricordo che anche in una prova della golf V gti quelli di evo dovettero affrontare certe curve solo decelerando altrimenti l' esp li avrebbe inchiodati... in strada tutto quello che volete..ma in pista almeno lasciate libero chi si vuole divertire da questi complessi di castrazione...anche l' abs dovrebbe essere disinseribile all' interno di un circuito... che robe da sfigati...grazie Na che sei così sincera :*
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
03-03-2012, 15:14
.SharK Ha scritto:Ma siamo proprio sicuri che sto ESP non sia disinseribile??? Sulla GT86/BRZ non so, ma molti Esp "sportivi" su Off sono spenti totalmente. Però, si riattivano automaticamente in condizioni particolari (frenata improvvisa "di quelle da panico, non aggressiva-da-pista", repentino rilascio dell'acceleratore, ecc). Ad esempio quello delle Porsche nuove è così...
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