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cambiare ammortizzatori NA
#1
Volendo cambiare gli ammo alla mia montego (160mila km, immagino siano un po' alla frutta anche se non ho termini di paragone avendola appena presa), conviene rimettere ammo standard/di serie (poca spesa) o magari spendere qualcosina in piu' e montare degli ammo migliori?

Non parlo di grip, assetto, etc, solo dei buoni ammo per la guida su strada.

grazie per i consigli
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#2
...Allora fai rigenerare i tuoi, spendi il meno possibile e se ti rivolgi ad esperti (ce ne sono tanti) hai anche una garanzia... poi magari fai fare una taratura un tantino piu' "ferma" per limitare un minimo il rollio pur assorbendo bene le asperita' della strada...
Se le molle sono malconce al massimo prendi quelle nuove... sportive se vuoi un assetto di circa 3,5cm piu' basso (la maggior parte delle molle sportive) oppure stock se vuoi spendere meno... e le trovi anche su ebay^^
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#3
Ho visto su MX5parts gli ammo OEM a meno di 200€ (87 gli ant e 86 i post), vale la pena? Quanto si risparmia, manodopera a parte, rispetto ad un gommista/meccanico che monterebbe ammo generici (monroe e simili)?

Cosa suggerite di cambiare oltre agli ammo? Le molle? Boccole e gommini vari? Almeno se li prendo su mx5parts faccio un ordine solo!

grazie
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#4
yuza Ha scritto:Ho visto su MX5parts gli ammo OEM a meno di 200€ (87 gli ant e 86 i post), vale la pena? Quanto si risparmia, manodopera a parte, rispetto ad un gommista/meccanico che monterebbe ammo generici (monroe e simili)?

Cosa suggerite di cambiare oltre agli ammo? Le molle? Boccole e gommini vari? Almeno se li prendo su mx5parts faccio un ordine solo!

grazie

Su mx5parts il prezzo è unitario, non è per la coppia.

Se vuoi rimanere stock prendi oltre agli ammo solo i bumpstop che saranno lacerati.

Data la modesta differenza di costo, prenderei i KYB agx, magari mettendoli ora con molle stock e poi in caso cambiando solo quelle fra qualche tempo, con spax, koni, ecc.

Ciao
NA 1.6 Montego Blue

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#5
Cos'è il bumpstop? Il tampone di fine corsa?

Che ne pensi del kit di boccole in poliuretano? http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/355
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#6
Dopo essermi letto praticamente tutte le discussioni sugli assetti (ero interessato ai raceland o simili per via del costo contenuto, ma poi ho capito che per l'uso che ne faccio io sono troppo alti di SR), credo di aver trovato la soluzione che fa per me

1) Ammo bilstein + molle eibach (-25mm ma con SR "morbido", +40% davanti e +16% dietro mi sembra)
2) Kit sport KYB di mx5parts (-13mm e molle con SR sconosciuto ma immagino morbido)

Le domande sono:

a) dove acquistare il tutto al miglior prezzo?
b) conviene montare prima gli ammo e solo in seguito le molle? Un ammo nato per una corsa minore non si rovina lavorando con le molle stock? Soprattutto in estensione, immagino vada a tampone, no?
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#7
Uppo questa discussione (cosi' magari qualcuno risponde...!) anche per dire che oggi ero in giro a far niente e sono stato da un marmittaro/meccanico a far dare una guardata allo scarico e già che c'ero ho chiesto cosa costano montati 4 ammortizzatori std (marca kayaba), per avere un termine di paragone.....

800€ !!!!!!!!!!!!!!!

Me ne sono andato ridendo.......
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#8
yuza Ha scritto:1) Ammo bilstein + molle eibach (-25mm ma con SR "morbido", +40% davanti e +16% dietro mi sembra)
2) Kit sport KYB di mx5parts (-13mm e molle con SR sconosciuto ma immagino morbido)

sicuro che si possano montare ammo e molle con altezze diverse?

banalmente mi dà l' idea che o l' ammo sta sempre compresso..o la molla non si appoggia neppure... :/
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#9
Prova fare un salto a Milano da Cappelli ammortizzatori,almeno ti fai un idea sulla ritaratura su tue specifiche.

http://www.cappelliammortizzatori.it/
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
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#10
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:sicuro che si possano montare ammo e molle con altezze diverse?

banalmente mi dà l' idea che o l' ammo sta sempre compresso..o la molla non si appoggia neppure... :/

Cosa intendi?

L'opzione 1 abbasserebbe di 25mm con frenatura maggiore davanti (come di serie, solo un po' di piu')
L'opzione 2 abbassa meno e non so quanto piu' frenati siano.

In entrambi i casi gli ammo sono della lunghezza giusta (o si suppone che lo siano...) per lavorare con molle piu' corte di 25 e 13mm rispetivamente
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