Dopo un paio di passi alpini posso dire che i freni... frenano. :chessygrin:
Non sono le sollecitazioni da pista, ma il loro dovere lo fanno bene.
Stavo per dire "discretamente" ma non è vero.
Fanno un discreto casino.
Ed è il loro bello!
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Beh, Lanf, il casino lo fanno probabilmente le pastiglie più "racing" di quelle che avevi prima, ma scommetto che a caldo sono silenziose e funzionano meglio.
Quasi certamente se le avessi messe sui dischi di serie te li avrebbero mangiati in 10.000 Km.
Purtroppo coi freni non ci sono scorciatoie, mettere pastiglie "serie" su dischi "scarsi" è controproducente, bisogna affidarsi per l'abbinamento all'esperienza del preparatore (che credo proprio in questo caso non manchi!!!)
Per il fatto che in Italia esistono molti artigiani bravissimi e competenti in queste lavorazioni quoto tutto, è solo che spesso non si fanno sufficiente pubblicità, presi da lavoro e burocrazia.
Io stesso monto sia all'anteriore, sia al posteriore dei dischi after market. Quelli anteriori Lotus upgradati, in particolare, scomponibili, costano 1.000 Eurozzi la coppia e... si crepano! Fatti rifare da un'azienda locale, abbiamo risparmiato un 200 Euro, non tantissimo, ma durano!
Bisogna sforzarsi di trovare le realtà "giuste" in Italia (ma con Internet è facile) e dargli fiducia, perché davvero la meritano.
Comunque ocio ad Adria, perché con quei dischi rischi di far bollire l'olio! Poi mi tocca buttare secchiate d'acqua sulle ruote. Adria è traditrice per i freni, porta ad usarli al limite (e oltre).
Concordo.
Ad Adria io avro' meno problemi, tra il peso della NA e il motore spompo, avro' di nuovo il peggior rapporto peso potenza, ergo la mionor velocita' nel punto di staccata.
Per il liquido freni in ebollizione, sono gia' abituato, era una costante quando avevo il Nissan con i freni rifatti da Soli.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
comunque a parte la potenza frenante dovrebbe essere cambiata la sensazione di modulabilità, in teoria ti dovrebbero sembrare più facili da gestire anche nella guida non al limite ma solo "allegra".
Che ne pensi da questo punto di vista?
Saluti e baci
--- da Mauro ---
Direi che sono perfetti. Bisogna applicare una certa pressione, è vero, ma quello è dovuto al tipo di servo assistenza.
La modulabilità è eccellente, e la sensibilità pure. Ho provato un paio di frenate "cattive" e sentivo le ruote bloccarsi prima col piede che con le orecchie.
Poi vuoi mettere il rumoraccio dei dischi forati? :chessygrin:
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Provati ad Adria. A parte un po' di assestamento all'inizio, dopo sono andati alla grande, anche con qualche frenata un po' "selvaggia" per lasciare strada a dei missili terra-terra con motori da moto.
Tre turni da 25' tirati, probabilmente frenando anche troppo, ma la pista era scivolosa e non mi fidavo ad entrare troppo allegro. Ho visto anche troppi testacoda per i miei gusti.
Pienamente soddisfatto.
Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
ho visto in un paio di occasioni che pestavi decisamente, la macchina sembrava rispondere ottimamente al nuovo impianto frenante. Hai controllato come è andato il consumo delle pasticche?
Saluti e baci
--- da Mauro ---
Davanti si sono rodati bene, dietro devono ancora finire il rodaggio. Soli sta pensando che forse servono delle pastiglie ancora più morbide dietro. La modulabilita' e' eccellente, riesco a sentire sotto il piede se le ruote iniziano a bloccare (no, non ho l'ABS!)
Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)