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effetti dell'alleggerimento masse non sospese
#21
Ma chi cavolo te li ha dati quei cerchi in ghisa??? :chessygrin:
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#22
Grassie... ragazzi... adesso pero' mi ingrasso... hehehe :haha:
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#23
.SharK Ha scritto:Calma calma, non facciamo confusione. L'effetto va col quadrato della velocita', non col quadrato del peso.

(e comunque 40^2 fa 1600!)

Non ricordo dove ho letto che a livello percezione un kg sulle ruote (e tutto ciò collegato) ne vale circa una decina.. come funziona? C'è una formula certa per quantificare la riduzione di peso relativamente alle prestazioni? E' collegata anche al diametro della ruota? L'effetto giroscopico ha influenza?
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#24
Lo disse Eddie Merxx, meglio un chilo in piu' sul telaio di un grammo in piu' sulle ruote.


---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=51.492542,-0.228323
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#25
Lu-X Ha scritto:Non ricordo dove ho letto che a livello percezione un kg sulle ruote (e tutto ciò collegato) ne vale circa una decina.. come funziona? C'è una formula certa per quantificare la riduzione di peso relativamente alle prestazioni? E' collegata anche al diametro della ruota? L'effetto giroscopico ha influenza?
Se si parla di energia cinetica associata alle masse rotanti si parla di 1/2*I*omega^2.
I -momento d'inerzia- e' calcolato in funzione del raggio. http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_...rpo_rigido
Masse piu' lontane dal centro hanno influenza maggiore.
La maggiore influenza si ha nei transitori di accelerazione e frenata, in cui l'effetto e' I*accelerazione angolare (omega punto, solitamente) e' sempre presente e si oppone all'accelerazione. In pratica accelerando una parte della coppia viene ciucciata da "I". A *****, sui cerchi (r molto grosso) si sente tanto

Nel caso di dischi freno la massa e' notevole, ma fortunatamente e' una massa distribuita e piuttosto vicino al centro. Sui cerchi la cosa si nota molto di piu'.
L'influenza nei transitori di accelerazione e frenata e' I*omegapunto (derivata della velocita' angolare, ossia come varia nel tempo => accelerazione angolare)


Ovviamente anche gli effetti giroscopici sono importanti, ma se ci si mette a quel livello di dettaglio bisogna introdurre troppe altre cose, ed e' quasi impossibile spiegarle in maniera semplice
Alberto
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#26
Grazie, proseguo..:chessygrin:

Ho notato nelle varie sostituizioni ruota che la gomma in genere pesa parecchio di più del cerchio - come per esempio i Rap da 14 in magnesio 4.2, peso totale 12.5 circa, quindi 8.3 kg di pneumatico, in questo caso R888 (che - suppongo - sia una gomma piuttosto pesantuccia vista la costruzione).
Ergo,considerazioni di aderenza/handling a parte, meglio il cerchio più grande (e leggero)?
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#27
In generale piu' "peso" togli all'esterno meglio e'.
Le semislick pesano davvero tantissimo perche' devono essere rigide.

E' sempre il solito discorso dell'omino che gira sulla sedia coi 2 pesi in mano.....
Alberto
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#28
Per schiarirsi un po' le idee
http://flyingpigpedia.wetpaint.com/page/...on+sospese
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#29
.SharK Ha scritto:In generale piu' "peso" togli all'esterno meglio e'.
Le semislick pesano davvero tantissimo perche' devono essere rigide.

E' sempre il solito discorso dell'omino che gira sulla sedia coi 2 pesi in mano.....

Appunto, dunque spesso si dice di passare a cerchi più piccoli per risparmiare peso, ma converrebbe invece valutare l'opportunità di un po' di peso in più sui cerchi di diametro maggiore per salvarne sul peso dei pneumatici no?

Adesso voglio vedere dove trovo il peso delle 888 in 185/60 r14 e 195/50 r15... :chessygrin:
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#30
.. te lo do io per le 888 185/14..

8.3 kg

tieni presente che tra gomma nuova ed al 50% ci sono circa 300 gr (e tutti all'esterno eh! :chessygrinSmile
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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