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effetti dell'alleggerimento masse non sospese
#41
Miller Ha scritto:...


Nello stato ideale delle cose si, ma visto che chi cambia i 14" stock per dei 15" fatica a metterli uguali, visto che non esistono, dipende da che 15" montate poi.
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#42
CJ_ Ha scritto:Nello stato ideale delle cose si, ma visto che chi cambia i 14" stock per dei 15" fatica a metterli uguali, visto che non esistono, dipende da che 15" montate poi.

Le gomme di 15 pesano un chiletto in più di quelle di 14, mediamente, dunque dovresti trovare dei 15 da 3.9 kg per battere gli enkei da 14...
Auguri e buon salasso. ;-)
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#43
[Immagine: DymagBlack_obw.jpg]
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#44
Oggi ho pesato i miei 7,1 Kg.
Sono Enkei.
Sostiuendoli con cerchi da 4,5 Kg noterei i benefici?
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#45
un bel po' Shock - i raffronti comunque ti consiglio di farli con tutta la ruota, il peso delle coperture varia, così come le prestazioni della spalla
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#46
Lu-X Ha scritto:un bel po' Shock - i raffronti comunque ti consiglio di farli con tutta la ruota, il peso delle coperture varia, così come le prestazioni della spalla
A parità di gomme?
potresti essere più preciso, mi devo convincere.
Sono gà al 50%
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#47
diciamo che togli circa 2.5 kg e mezzo A RUOTA. Il totale è di ben 10 kg, e come si è discusso proprio qui sono pesi che influiscono parecchio dato che ne risente accelerazione, frenata, tenuta etc. Al di fuoi dei discorsi tecnici (che sono di ottimo livello e peraltro fondamentali) l'auto in genere la guidiamo su strada e per piacere. A livello "culometro" la differenza si sente molto, anche se la noterai molto di più tra il passaggio pesanti-leggeri che viceversa (in tal caso l'auto ti sembrerà strana e pigra, poi però ti abituerai)
A livello tempo sul giro presumo che per l'utente medio il limite sia più personale che tecnico, comunque tanti piccoli affinamenti fanno la differenza, soprattutto nel feeling.

come discorso generale inoltre togliere 10 kg migliora il rapporto potenza/peso, ma a differenza dell'incremento della sola potenza - che è bene ricordare, in genere viene conteggiata al regime massimo o quasi, generalmente poco agevole da sfruttare su strada - influisce ad ogni andatura e regime.

Con il cerchio più leggero l'auto è più reattiva, giocattolona, accelera meglio.. l'unico problema è la discesa verticale del conto in banca, per cerchi così leggeri van via denari "come d'autunno sugli alberi le foglie.."
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#48
Lu-X Ha scritto:diciamo che togli circa 2.5 kg e mezzo A RUOTA. Il totale è di ben 10 kg, e come si è discusso proprio qui sono pesi che influiscono parecchio dato che ne risente accelerazione, frenata, tenuta etc. Al di fuoi dei discorsi tecnici (che sono di ottimo livello e peraltro fondamentali) l'auto in genere la guidiamo su strada e per piacere. A livello "culometro" la differenza si sente molto, anche se la noterai molto di più tra il passaggio pesanti-leggeri che viceversa (in tal caso l'auto ti sembrerà strana e pigra, poi però ti abituerai)
A livello tempo sul giro presumo che per l'utente medio il limite sia più personale che tecnico, comunque tanti piccoli affinamenti fanno la differenza, soprattutto nel feeling.

come discorso generale inoltre togliere 10 kg migliora il rapporto potenza/peso, ma a differenza dell'incremento della sola potenza - che è bene ricordare, in genere viene conteggiata al regime massimo o quasi, generalmente poco agevole da sfruttare su strada - influisce ad ogni andatura e regime.

Con il cerchio più leggero l'auto è più reattiva, giocattolona, accelera meglio.. l'unico problema è la discesa verticale del conto in banca, per cerchi così leggeri van via denari "come d'autunno sugli alberi le foglie.."
Parole giuste
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

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#49
Lu-X Ha scritto:a parità di peso ruota aumenta la massa all'esterno sul cerchio più piccolo, corretto?

vi porto degli esempi reali, ma va tenuto conto che i 14 che ho sono tra i più leggeri in assoluto, mentre il 15 è un buon cerchio senza lode e senza infamia:

cerchio 14x6 oem na 1.8 con gomme invernali - 12.6 kg circa (cerchio 4.9 kg - 7.7 kg gomma 185/60)
cerchio 14x6 RAP in magnesio con semislick - 12.5 kg circa (cerchio 4.2 kg - 8.3 kg gomma 185/60 nominali, in verità è quasi un 195))
cerchio 15x7 Rota RB con gomme estive - 14.6 kg circa (cerchio 6.4 kg - 8.2 kg gomma 195/50)

mi quoto :oops: e aggiungo alla lista:

cerchio 15x7 Te37 forgiato con gomme estive - 12.6 kg circa (cerchio 4.2 - 8.4 gomma nuova 195/50)
.. appena arrivati.. questo va nella sezione "più leggeri in assoluto da 15", va considerato che comunque il cerchio ha 1 pollice in più di diametro e di canale (mica poco) e le gomme stesse seppur ribassate sono anche più larghe (ma rispetto alle 888 non di molto)

Non vedo l'ora di fare il tester..
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
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#50
A proposito,

ma dove si possono trovare i cerchi in lega originale dell' NA 1.8 (per inciso quelli più leggeri) ??? Su mx5 parts ???
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
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