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effetti dell'alleggerimento masse non sospese
#1
Sera a tutti,

Ho letto in un post di questo forum (non ricordo quale) che l'alleggerimento delle masse non sospese comporta un rendimento maggiore in termini di prestazioni che togliere peso alle masse sospese.

Fino a che punto questa cosa è vera ??

C'è come penso io solo un miglioramento in termini di guidabilità o anche qualcos'altro ???
........anche oggi ho imparato qualcosa.........

Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.

Mazda Mx5

Quello che non ha, è quello che non gli manca
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#2
Per masse non sospese si intendono le ruote (con freni,guinti ecc.) e le sospensioni (nei calcoli se ne considera la metà del peso poichè l'altra metà è attaccata alla scocca). Il miglioramento è dovuto alla minore inerzia in fase di "rimbalzo" sulle asperità stradali ovvero la ruota torna prima a contatto del terreno aumentando quindi la tenuta. Ovviamente c'è anche un risparmio di peso in generale che male non fa.
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#3
le ruote/dischi poi girano dando effetto volano (momento di inerzia nei cambi di direzione e nelle accelerazioni).

Le moto a questo sono particolarmente sensibili, la michelin ha appena commercializzato un pneumatico particolarmente leggero...).
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#4
Il miglioramento oltre la guidabilità dovrebbe avvertirsi in accelerazione e frenata per la diminuizione dell'effetto volano di cui parlava smoke... In linea di principio al motore è necessaria meno forza perchè fa girare meno peso... Credo si possa spiegare con l'esempio della giostra... Credo che da bambini ci si sia saliti tutti... prova a far girare una giostra da bambini con te sopra e poi mettici altre 4 persone e rifai la prova (senza far spingere le persone ovviamente) troverari molto più difficile partire, mantenere la rotazione e frenarla... + peso + inerzia....
Credo che il principio sia identico... se ho sbagliato qualcosa cmq spero che qualcuno mi corregga pronatamente...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#5
confermo, ho da poco montato dei superturismo in versione 15 canale 7 (dei piombi), con delle semislick, effetti? aderenza aumentata da morire, reattività dell'auto?...molto molto molto minore, il peso su cerchi e ruote si sente tutto eccome!!
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#6
Prendi 2 kg mettili in uno zaino e portali sulla schiena, ti puo fare una paseggiata in tranquillita'... mettiti 1 kg su una caviglia e 1 kg sull'altra... poi ci fai sapere... :chessygrin:
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#7
Cagi, grandissima spiegazione!
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#8
Grassie Wink
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#9
Tubaz Ha scritto:Cagi, grandissima spiegazione!
:plus1:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
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#10
Cagi Ha scritto:Prendi 2 kg mettili in uno zaino e portali sulla schiena, ti puo fare una paseggiata in tranquillita'... mettiti 1 kg su una caviglia e 1 kg sull'altra... poi ci fai sapere... :chessygrin:

degna di Quark. :haha:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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