This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fischio pompa dell'acqua?
avrei questo dubbio: con il motore al minimo (accelerando scompare), sento un fischio, non forte, che a volte va e viene, che pare (pare) provenire dalla zona della pompa dell'acqua. magari è un rumore caratteristico della nbfl 1.6... oppure potrebbe essere la pompa che incomincia a mollarmi (non ci sono perdite).

il dubbio della pompa, mi viene in quanto mi hanno cambiato la distribuzione e tutte le cinghie all'atto dell'acquisto dell'auto, a 86.000 km.
leggendo sul forum, ho letto che è consigliabile cambiare anche la pompa dell'acqua, ma in quel momento non ne ero ancora al corrente, così.... ciccia! (loro non fanno testo in quanto all'inizio dicevano che aveva la catena... pensa te che competenza)

vorrei chiedervi queste 2 cose:
quel tipo di rumore, secondo voi è normale o potrebbe essere veramente la pompa dell'acqua?

nel caso dovessi sostituirla, non è che devo rifare la distribuzione? l'auto è in garanzia per un anno, ma mi viene male pensare di fare eseguire il lavoro a loro.

grazie.
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio
La butto lì così... non potrebbe anche essere che la cinghia servizi si debba ancora assestare? da quanto l'hai fatta la distribuzione? il rumore è apparso subito dopo? adesso lascio la parola agli stimati "tennici" del Forum
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
Calmar78 Ha scritto:La butto lì così... non potrebbe anche essere che la cinghia servizi si debba ancora assestare? da quanto l'hai fatta la distribuzione? il rumore è apparso subito dopo? adesso lascio la parola agli stimati "tennici" del Forum

+1

Aggiungo che per cambiare la pompa dell'acqua, ti tocca rifare la distribuzione.
  Cita messaggio
ho già fatto circa 3.000 km. il rumore l'ho notato quasi subito. infatti ho aspettato a chiedere il vostro parere, per sentirne un pò l'evoluzione.
comunque non è aumentato.
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:+1

Aggiungo che per cambiare la pompa dell'acqua, ti tocca rifare la distribuzione.

ah... che *****:dispair: ma sei sicuro?
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio
Si perchè devi riaprire tutto e smontare di nuovo la cinghia distribuzione e la mano d'opera è quella... forse i pezzi possono essere rimontati ma il lavoro và fatto lo stesso...
Metto in pista un altro suggerimento ma prima vorrei conferma sulla fattibilità della cosa per non suggerire castronerie... proverei con un pò di cera (di una candela) sulla cinghia, sulle superfici a contatto con la puleggia per vedere se è quella che fà rumore... se smette di fischiare sei salvo...
Però occhio alla manovra e cmq sia è uno di quei palliativi old style (c'è chi metteva anche un pò di svitol... pochissimo) che si faceva a quelle cinghie a fine vita che andavano cambiate...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
per me non è un rumore di cinghia... sembra più un cuscinetto. o qualcosa del genere... però potrei sbagliarmi.
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio
forse vanno regolati i tendi cinghia.
Io ho fatto rifare cinghie e pompa acqua durante l'anno in corso e all'inizio fu necessario far regolare meglio i tendi cinghia, poco tempo ed è una cosa che può definirsi normale.
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-

non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo

Gianluca ジャンルカ

Cita messaggio
al 99% sono le cinghe che sono state registrate all' italiana, ovvero senza leggere le tolleranze del manuale.

all 1% ti hanno montato un volumetrico e il fischio che senti è quello.
  Cita messaggio
Può essere che il tenditore della cinghia distribuzione sia stato tirato troppo, ma spesso sulle giapponesi sono a tensione automatica. Prova a scollegare tutte le cinghie esterne e metti in moto, ti leverai il dubbio sul fatto siano le cinghie ausiliarie o quella di distribuzione.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!

Cita messaggio