Sarà che ho l'orecchio fino?! Strano perchè è piuttosto grosso!:haha: O forse è proprio per quello, sento meglio!!!
No, davvero, sulla moto sento le differenze tra un olio e un altro distintamente. E parlo di olii di alta gamma, API SL, da 15-20 € al kilo. Mi è capitato di buttare via 4 kg di castrol dopo 100km perchè era evidente che il mio motore non gradiva....
Però prima di mettermi a fare esperimenti sulla montego cambiando 20kg di olio speravo che qualcuno con più esperienza di me sulla MX5 mi potesse dire: io ho provato XX, YY, ZZ e con ZZ le punterie non le senti nemmeno e il motore gira contento come una vacca in india.
Se però vi trovate tutti bene con la maggior parte degli olii semisintetici "di marca" (ma conta di più la classificazione API o ACEA secondo me che la marca in sè), vorrà dire che provo il motul minerale e poi vi so dire!
28-09-2011, 14:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-09-2011, 14:32 da Gasoline69.)
Location: Montecchio PU
Regione/Stato: Marche
Modello:
Elf o Total 5W-40 completamente sintetico sempre preso all'ipermercato a meno di 20euro per 4 Lt, (anche) la mia veniva da un semisintetico 10W-40 ELF.
220.000 Km e le punterie della NA si ammutoliscono all'accensione da freddo dopo un secondo, dopo alcuni secondi vuol dire livello olio al minimo: meglio di una spia!
Se la tieni ferma alcuni mesi per la prima settimana di ritorno all'uso sentirai di più le punterie ma poi tutto torna silenzioso.
NO al minerale: non ha le proprietà detergenti dei sintetici e può sporcare i forellini di passaggio dell'olio per il recupero del gioco delle valvole.
Gasoline69 Ha scritto:Elf o Total 5W-40 completamente sintetico sempre preso all'ipermercato a meno di 20euro per 4 Lt, (anche) la mia veniva da un semisintetico 10W-40 ELF.
220.000 Km e le punterie della NA si ammutoliscono all'accensione da freddo dopo un secondo, dopo alcuni secondi vuol dire livello olio al minimo: meglio di una spia!
Se la tieni ferma alcuni mesi per la prima settimana di ritorno all'uso sentirai di più le punterie ma poi tutto torna silenzioso.
NO al minerale: non ha le proprietà detergenti dei sintetici e può sporcare i forellini di passaggio dell'olio per il recupero del gioco delle valvole.
quoto Gasoline... su motori chilometrati non è bene passare da sint a minerale... addirittura cambiare marchio potrebbe creare problemi x i diversi additivi contenuti... (cosa dettami a suo tempo da un ns. fornitore castrol... da prendere con le pinze x ovvi motivi "concorrenziali ")
Miaooo (@)!!!
Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
EX NC2.0(06)-NB1.6(99)-NA1.6(96)-NA1.6(94)
A Miata's Lover - MX5Passion..io c'ero!!
Real car have only Two seats. Everything else is a bus!
yuza Ha scritto:Ma è l'olio raccomandato da Mazda x la mx5 NA!
Lavoro nell'automotive e so quanto tempo e denaro viene investito, insieme al fornitore di lubrificanti, per definire la migliore molecola o mix per ogni motore, al punto che in alcuni casi particolarmente critici (es certe trasmissioni cardaniche Guzzi/BMW) l'uso di olii diversi fa decadere la garanzia..
Non posso credere che l'olio raccomandato non vada bene, anzi sul potere detergente degli olii sintetici moderni bisognerebbe aprire una parentesi, perchè usarli su motori concepiti 20 anni fa e che per almeno 10 hanno girato con olii minerali o semisintetici (con quel che comporta in termini di appunto lavaggio dei depositi preesistenti) ho paura che faccia piu' male che bene.
Ma la mia è solo teoria, a voi "l'esperienza". Se poi c'è un chimico/ingegnere/meccanico che puo' smentirmi o spiegare meglio sono solo contento.
Bohhh.... Io ho lavorato in conce mazda dal1993 al 2000 e abbiamo SEMPRE messo castrol Gtx... ma a dire il vero non so se sia minerale.... a me sembrava sintetico...!
Marco - NA1.6 1991 Classic Red(04)
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belushi65 Ha scritto:quoto Gasoline... su motori chilometrati non è bene passare da sint a minerale... addirittura cambiare marchio potrebbe creare problemi x i diversi additivi contenuti... (cosa dettami a suo tempo da un ns. fornitore castrol... da prendere con le pinze x ovvi motivi "concorrenziali ")
Miaooo (@)!!!
E' il contrario Belushi, con motori molto chilometrati non è il max passare da minerale/semisint a sintetico perché il maggior potere detergente del sintetico potrebbe staccare morchie ecc. che vanno potrebbero occludere fori/intercapedini di passaggio dell'olio.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996