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[NC] sway bars consigli please???
#31
Io ho rossa ant e gialla post mi trovo un gran bene..
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#32
karlitos Ha scritto:io ho le rx8 gialla ant gialla post! son parecchio dure soprattutto all'anteriore bisogna lavorare parecchio con gl'angoli poi per evitare il sottosterzo! le migliori sarebbero rx 8 rossa ant e gialla dietro!

Ho montato qualche giorno fa le antirollio RX8 gialle anche io e devo dire che per ora mi trovo benissimo!!

Ho assetto stock, angoli ingnoti e gomme del 2006 ed ho modificato la barra posteriore per irrigidirla (schiacciata la barra e fatti altri fori 2.5cm più in la come consigliato su miata.net)... andando a passeggio il sottosterzo sembra aumentato rispetto alla configurazione stock ma se si "caricano" le barre con un po' di velocità la musica cambia!!
Velocità nel cambio direzione aumentata, la sento neutra in appoggio quindi semplice da far sotto/sovrasterzare col gas...

Rollio molto diminuito mentre il comfort non così tanto... Big Grin

Secondo voi con che barre si può ottenere lo stesso effetto su una NB 1.6 con assetto stock? (se la domanda è OT in questo thread ne apro uno nuovo...)
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#33
Magic purtroppo non hai fatto una gran cosa. Anzi.
Innanzitutto barre molto rigide come le gialle su assetto stock non vanno bene. Caricano molto di più ammortizzatori che sono tutti altro che validi e frenati.
Forare la gialla posteriore non ha senso. È già rigidissima.
Nascono come upgrade già per un auto molto più pesante della nostra.
Con gli endlinks di serie è ancora peggio.

Con questa configurazione ti sembrerà di avere un auto equilibrata, tutto questo finché non ti sbacchetta dalla parte opposta in un traverso.

Ti parlo per esperienza, proprio perché arrivi da nb

Ti consiglio VIVAMENTE di metterci ammo e molle serie (e quindi frenate) o di tornare in configurazione stock.
Credimi così non va bene se ti parte.
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#34
Pee Tee Ha scritto:Magic purtroppo non hai fatto una gran cosa. Anzi.
Innanzitutto barre molto rigide come le gialle su assetto stock non vanno bene. Caricano molto di più ammortizzatori che sono tutti altro che validi e frenati.
Forare la gialla posteriore non ha senso. È già rigidissima.
Nascono come upgrade già per un auto molto più pesante della nostra.
Con gli endlinks di serie è ancora peggio.

Con questa configurazione ti sembrerà di avere un auto equilibrata, tutto questo finché non ti sbacchetta dalla parte opposta in un traverso.

Ti parlo per esperienza, proprio perché arrivi da nb

Ti consiglio VIVAMENTE di metterci ammo e molle serie (e quindi frenate) o di tornare in configurazione stock.
Credimi così non va bene se ti parte.
Marce.. se vendi fai un fischio. Wink
Io ho pure le stock da inviarti in caso... Big Grin
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
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#35
Magari sono stato poco carino nel messaggio di prima.
Ma le modifiche si fanno per gradi e con un senso.
Mettere le gialle su assetto stock è senza senso e controproducente. (bucarle poi......)
Mettere le gialle su un buon coilover, invece, è rifinire un buon lavoro in meglio.
Il tutto deve lavorare in sinergia.
È un consiglio che do a tutti.
Spesso questo forum è fuorviante.
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#36
magic80 Ha scritto:Ho montato qualche giorno fa le antirollio RX8 gialle anche io e devo dire che per ora mi trovo benissimo!!

Ho assetto stock, angoli ingnoti e gomme del 2006 ed ho modificato la barra posteriore per irrigidirla (schiacciata la barra e fatti altri fori 2.5cm più in la come consigliato su miata.net)... andando a passeggio il sottosterzo sembra aumentato rispetto alla configurazione stock ma se si "caricano" le barre con un po' di velocità la musica cambia!!
Velocità nel cambio direzione aumentata, la sento neutra in appoggio quindi semplice da far sotto/sovrasterzare col gas...

Rollio molto diminuito mentre il comfort non così tanto... Big Grin

Secondo voi con che barre si può ottenere lo stesso effetto su una NB 1.6 con assetto stock? (se la domanda è OT in questo thread ne apro uno nuovo...)

Dai un padre agli angoli "ingnoti", e cambia le gomme , che ormai son barricate!
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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#37
Piano piano... Andiamo per gradi Wink

(Pt rispondo a tono ma come se fossimo davanti ad una birra)

La scelta delle gialle so che è esagerata per l'assetto OEM ma ho trovato queste a buon prezzo anziché le rosse che sarebbero state forse più indicate.
L'irrigidimento della posteriore è esattamente come montare la configurazione gialla ant e orange post (più o meno), altrimenti sarebbe stata troppo sottosterzante ( a riguardo ci sono milioni di post su Miata.net), ed io odio il sottosterzo. Li in diversi si son trovati benissimo con questa configurazione ed ho voluto provarla... Per dirti, sulla mia vecchia sport avevo cambiato solo l'antirollio posteriore con una h&r e mi trovavo da dio!! Pazzo? Son gusti. La sconsiglio come scelta se non si è avvezzi ad un "posteriore allegro" ma io mi ci trovavo benissimo!!!

Non voglio elevarmi al rango di pilota ma non sono neanche un novizio, e non sono convinto della pericolosità oggettiva della mia scelta attuale: personalmente in passato ho girato volontariamente in condizioni più pericolose (gomme ottime e fresche anteriori e usate di seconda scelta al posteriore ed ammo con 100.000 km), non dico che sia un esempio da seguire ma l'approccio allora è stato cauto e positivo esattamente come lo è ora con le antirollio granitiche. E credimi se ti dico che (per quanto l'abbia potuta guidare finora, ovvero 2000 miglia in totale e solo poche decine con le yellow) la nc non mi sembra così scorbutica nelle reazioni come viene dipinta, lo era molto di più la mia vecchia e rigida sport con angoli estremi.... Che in effetti non facevo guidare ai "novizi scalmanati"!

Gli angoli li farò a tempo debito, per ora la macchina va dritta e sembra simmetrica, e le gomme saranno una priorità nella brutta stagione (anche se pure questa non è che sia così bella).

McWhite mi spiace ma per ora non vendo... Dovessi capire di aver esagerato monterò un assetto adatto ma di certo non torno all'assetto gondola Wink

Ciao!

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#38
Sempre in totale assenza di tono polemico, credimi, invece vorrei un forum con più consigli - giusti-

Io consiglio solo alle nuove leve che seguono il ragionamento " poca spesa tanta resa" di -non- seguire questo esempio perché tecnicamente diciamocelo, è una porcata.

Barre molto rigide come le gialle (studiate come rigide per rx8), non vanno bucate e usate in configurazione stock. Usatele su coilover appropriati, meglio se con i giusti endlinks.

I neo iscritti sono spugne, leggono qui e il giorno dopo fanno uguale.

Invece spero che tu ti possa divertire il triplo con questa rispetto alla sfortunata precedente, e la birra la pago volentieri io quando ci vediamo Wink
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#39
Guarda pt, in linea di massima sono d'accordo!!

Solo che secondo me non esiste la modifica "definitiva" per tutti, quanto piuttosto una serie di modifiche nel mondo tra le quali trovare quella giusta per se stessi (quanti non possono abbassare la vettura a causa del garage?).
A volte i percorsi sono travagliati (quante volte ci siamo trovati a cambiare e ricambiare configurazione alla ricerca di quella migliore?), altre volte si fa centro al primo colpo.

Ti farò rabbrividire, ma ero indeciso su come spendere i primi 100€ per farla smettere di dondolare perché non sapevo se comprare "quattro molle" o "due barre"... Anche la soluzione delle molle non sarebbe stata ottimale ma intanto tiravo avanti un po' in attesa di tempi migliori...

Concludo dicendo che son d'accordo nell'indicare che alcune modifiche non sono per tutti (don't try this at home :-D ) e che rilancio col secondo giro di birra alla prima occasione Wink

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#40
Ma tenetele STOCK queste auto....
Big Grine spendete in gomme e benzina.....
:pal posto di andare al bar...:haha:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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