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cambio olio senza cambiare filtro
#11
ale.sg Ha scritto:Visto che fra le righe leggo che non sei un fissato e che usi l'auto in maniera tranquilla, io al tuo posto non cambierei manco l'olio, 1 anno e 9.000 km ancora può durare.

Ma quando lo cambi cambia pure il filtro per quello che costa.

l'olio degrada anche col tempo, e solitamente piu' l'olio e' sofisticato e "performante" e prima degrada, alcuni lubrificanti hanno una vita stimata di 6 mesi!
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#12
un'altra domanda: se non cambio olio, nel peggiore dei casi che tipo di danni si rischiano?
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#13
Ma scusate una cosa.. ogni quanto sostituite l'olio??
A 9oookm direi che è un buon kilometraggio per essere sostituito, specialmente se l'auto è stata usata poco come mi pare di capire. E per quei 6€ del filtro non lesinerei..
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#14
Se non cambi l'olio nel peggiore dei casi fondi il motore, logicamente è un caso estremo, ma possibile. L'olio moderno ha una vita media di un anno, anche uno e mezzo se di buona qualità, io fossi in te sostituirei comunque l'olio in vista dell'inverno, scegliendo una buona gradazione. Ormai per il discorso dei kilometraggi si fanno tranquillamente 15k km su un motore normalissimo come il nostro. Chi vuole può cambiarlo ogni 10k (come me) per questioni legate al degrado e al fatto che i pochi litri di olio che contiene il nostro motore non mi ispirano tantissimo.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#15
nippe Ha scritto:Ma scusate una cosa.. ogni quanto sostituite l'olio??
A 9oookm direi che è un buon kilometraggio per essere sostituito, specialmente se l'auto è stata usata poco come mi pare di capire. E per quei 6€ del filtro non lesinerei..

non è tanto per il costo del filtro, ma essendo che non ho gli attrezzi e le eventuali capacità per smontare e rimontare il filtro con certezza di farlo bene dovrei portarla dal meccanico, che credo si lamenterà del fatto che l'olio lo porto io. per quello pensavo di cambiarlo io ma senza smontare il filtro e non dovendo pagare il meccanico per farlo e per mettermi un olio che non so con certezza quale sia.

EDIT: ho guardato gli oli al centro commerciale: Castrol 5w40 API SM e Mobil1 3000 5w40 API SM costano ca 85 fr (ca 70 euro per 4 litri), mentre l'olio del centro commerciale sempre full synth 5w40 API SM costa 55 fr (45 euro 4 litri), ci sono altre caratteristiche da tenere in considerazione oppure di castrol e mobil1 pago in più solo il nome?
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#16
BSiFD Ha scritto:non è tanto per il costo del filtro, ma essendo che non ho gli attrezzi e le eventuali capacità per smontare e rimontare il filtro con certezza di farlo bene dovrei portarla dal meccanico, che credo si lamenterà del fatto che l'olio lo porto io. per quello pensavo di cambiarlo io ma senza smontare il filtro e non dovendo pagare il meccanico per farlo e per mettermi un olio che non so con certezza quale sia.

EDIT: ho guardato gli oli al centro commerciale: Castrol 5w40 API SM e Mobil1 3000 5w40 API SM costano ca 85 fr (ca 70 euro per 4 litri), mentre l'olio del centro commerciale sempre full synth 5w40 API SM costa 55 fr (45 euro 4 litri), ci sono altre caratteristiche da tenere in considerazione oppure di castrol e mobil1 pago solo il nome?
Non è proprio consigliatissima come pratica ma non dovrebbe succedere nulla Wink
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#17
BSiFD Ha scritto:EDIT: ho guardato gli oli al centro commerciale: ci sono altre caratteristiche da tenere in considerazione?
ASSOLUTAMENTE non comprare olio al centro commerciale! Compralo in un buon autoricambi, io ho visto alcuni motori aperti in cui veniva usato regolarmente olio da supermercato e non mi sono proprio piaciuti. Tra l'altro in un autoricambi forse riusciresti a trovare dei prezzi anche minori, in linea di massima per un 5w40 buono (preferisco castrol ad api) un prezzo secondo me onesto è dai 40 ai 60 euro per 4 litri.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
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Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#18
4 litri di mobil1 semi synt (lo stesso di mx5parts)mi sono venuti 35 euro all'autoricambi.
NA 1.6 Montego Blue

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#19
1. Se non cambi il filtro dell'olio e cambi solo l'olio non succede niente.
2. Dopo un anno l'olio è meglio cambiarlo, tuttavia....
3. Se non lo cambi, anche dopo un anno, non succede niente. Controlla il livello e cambialo insieme al filtro dopo l'inverno.
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#20
l'ideale sarebbe sostituire olio e filtro almeno una volta all'anno.

potresti investre pochi euro per una chiave per filtri e lo fai tu con un po di pazienza vedrai che sarà semplice
NBfl 1600 geen
ALWAYS OPEN
1800 MA SILENZIO

e niente adesso ance ND 160 white

#MIATAMANIA#
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