Riesumo questa discussione perchè sabato approfittando dell'auto alzata per sostituire il cavo del tachimetro ho misurato il mio catalizzatore.
Come sapete ce ne sono di diverse misure e i vari siti che vendono cat sportivi o de-kat chiedono di dargli la misura flangia-flangia per sicurezza prima di ordinare....
Orbene, il mio è lungo 400mm esatti (meglio di john holmes...), mentre su mx5parts ce ne sono 3 disponibili: 370, 440 e 475 mi pare.
Che kakkio di kat ho??
Location: Montecchio PU
Regione/Stato: Marche
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yuza Ha scritto:Riesumo questa discussione perchè sabato approfittando dell'auto alzata per sostituire il cavo del tachimetro ho misurato il mio catalizzatore.
Come sapete ce ne sono di diverse misure e i vari siti che vendono cat sportivi o de-kat chiedono di dargli la misura flangia-flangia per sicurezza prima di ordinare....
Orbene, il mio è lungo 400mm esatti (meglio di john holmes...), mentre su mx5parts ce ne sono 3 disponibili: 370, 440 e 475 mi pare.
Che kakkio di kat ho?? ...Probabilmente è quello di MX5parts >> http://www.mx5parts.co.uk/product_info.p...cts_id/326 per NA 1600cc ante 1994.
Ma in realtà è circa 38cm abbondanti anche se sembra ad una prima misurazione 40...
La 115cv con quello originale va MOOOLTO meglio!...Poi quello di MX5 dopo qualche anno non passa più la revisione biennale...Veramente 'na ciofeca.
Io ho misurato da esterno flangia a esterno flangia, la misura "interna" probabilmente è 20mm meno quindi 380 come dici tu.
La mia è del 1997 (costruzione 4/96) quindi dovrebbe montare quello da 440.....comunque revisione fatta ad agosto senza problemi.
A me interessa scatalizzare, non cambiare kat (nel caso comunque su gomiata costa 100€ quello magnaflow), proverò quello da 370 sperando fitti, nel caso non andasse bene lo metto sul mercatino!
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Se ti interessa vendo il mio di MX5part, ho chiesto 35 euro + S.S.
Ma sinceramente non so dirti cosa puoi ottenere svuotandolo.
Magari qualcuno ha già provato (?)
Si Florinda lo ha svuotato e dice di trovarsi meglio.
Ma sinceramente a 60€ preferisco provare il de-kat di mx5parts, preferisco un pezzo disegnato appositamente, con diametri, lunghezze, foratura interna etc studiati (si spera) ad hoc che svuotare il kat "ad cazzum" e magari trovarmi una peggiore erogazione.
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yuza Ha scritto:Si Florinda lo ha svuotato e dice di trovarsi meglio.
Ma sinceramente a 60€ preferisco provare il de-kat di mx5parts, preferisco un pezzo disegnato appositamente, con diametri, lunghezze, foratura interna etc studiati (si spera) ad hoc che svuotare il kat "ad cazzum" e magari trovarmi una peggiore erogazione.
O svuoti il tuo, così a vista pare tutto regolare, o prendi il de-kat. Prima o poi lo sostituirò anche io. Giustamente comprare un kat usato per svuotarlo ha poco senso.
Florinda Ha scritto:Giustamente comprare un kat usato per svuotarlo ha poco senso.
E la revisione?
NA 1.6 90 cv BRG, Roll bar GPD + harness bar TR Lane, ammortizzatori ritarati, molle Eibach, barra duomi, connection rod, cat-back IL, dischi baffati EBC, pastiglie EBC, volante Nardi,pomello, battitacco, estintore, filtro aria, anticipo a ?°,...
prendere un tubo saldarci e 2 flange ...non c'è nulla di 'disegnato ad hoc' in un tubo dritto, a parte la lunghezza e il diametro
è il modo più conveniente per provare
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Quello di mx5parts non è un tubo dritto, ha una piccola camera d'espansione con tubo forato, che presumo "simuli" la geometria dello scarico di serie per non alterare le contropressioni.
@Fede: la revisione non è un problema, diversi l'hanno superata anche senza kat (senza barare), ma dove vado io potrei mettere un V8 e non mi direbbero nulla....
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Appunto, perchè vai là...in qualsiasi centro revisioni serio non passeresti scatalizzato!
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