This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Regolazione assetto
.SharK Ha scritto:E' un classico!

Hai la barra duomi? Se non ce l'hai montala al volo. Col rollbar mandi in forte crisi il telaio. Diventa piu' rigido centralmente, ma la parte anteriore si continua a flettere sensibilmente.

Come ti ha gia' detto Dado, aumentando la carreggiata piu' dietro che davanti peggiorerai ancora di piu', rendendo l'auto notevolmente sottosterzante. Quella dell'allargamento differenziato di carreggiata e/o diversa dimensione dello pneumatico e' una tecnica adottata soprattutto con grosse cavallerie per prevenire la nascita di sovrasterzi e garantire un ottimo trasferimento a terra della coppia.

Agisci sulla campanatura e convergenza prima di mettere i distanziali.

Ci puoi dare qualche informazione in piu' su che molle e ammortizzatori monti? Cosi' ti sappiamo anche consigliare

Allora sono a posto con quello che mi arriverà tra un paio di settimane......:chessygrin:
Davanti posso tirare la racing beat tubolare antirollio che ho ora regolata lasca, poi proviamo a regolare camber e convergenza ed eventualmente ammo: ho degli agx trasformati a coilover con molle racing beat. Ho anche la barra della racing beat che collega sotto le 2 traverse: insomma davanti sono già molto rigido!!
MARVEL

MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
marvel Ha scritto:Allora sono a posto con quello che mi arriverà tra un paio di settimane......:chessygrin:
Davanti posso tirare la racing beat tubolare antirollio che ho ora regolata lasca, poi proviamo a regolare camber e convergenza ed eventualmente ammo: ho degli agx trasformati a coilover con molle racing beat. Ho anche la barra della racing beat che collega sotto le 2 traverse: insomma davanti sono già molto rigido!!
Eh no!
Se tiri di piu' l'antirollio aumenti l'aderenza nell'asse opposto (chi gira con cavallerie altissime usa a volte solo l'anteriore per rendere l'auto ancora piu' sottosterzante)

AGX + RacingBeat rigido??? Shock

E' ora di cambiare assetto!!!!!! Questo va benissimo da citta' e tirata ogni tanto sui colli, appena si aumentano i cavalli non va affatto bene!
Alberto
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:Eh no!
Se tiri di piu' l'antirollio aumenti l'aderenza nell'asse opposto (chi gira con cavallerie altissime usa a volte solo l'anteriore per rendere l'auto ancora piu' sottosterzante)

AGX + RacingBeat rigido??? Shock

E' ora di cambiare assetto!!!!!! Questo va benissimo da citta' e tirata ogni tanto sui colli, appena si aumentano i cavalli non va affatto bene!

Hai mai provato ad associare tutto questo a dei pneumatici con spalla 40? Una tragedia: la macchina è un ferro da stiro: con i cerchi da 17 con gomme 205 40 17 anche con l'assetto originale diventa durissima, se poi ci aggiungi delle molle e degli ammo un pò più "duri" sei costretto a scansare i "peli" se non vuoi sobbalzare sul sedile. Se poi la usi solo a scopo turistico sei costretto ad informarti sullo stato delle strade da percorrere prima di decidere con quale auto muoverti. Credimi è proprio così.
In ogni caso posso allora tirare l'antirollio posteriore
MARVEL

Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
marvel Ha scritto:Hai mai provato ad associare tutto questo a dei pneumatici con spalla 40? Una tragedia: la macchina è un ferro da stiro: con i cerchi da 17 con gomme 205 40 17 anche con l'assetto originale diventa durissima, se poi ci aggiungi delle molle e degli ammo un pò più "duri" sei costretto a scansare i "peli" se non vuoi sobbalzare sul sedile. Se poi la usi solo a scopo turistico sei costretto ad informarti sullo stato delle strade da percorrere prima di decidere con quale auto muoverti. Credimi è proprio così.
In ogni caso posso allora tirare l'antirollio posteriore
Per me l'assetto di serie e' davvero mollissimo!! Anche con le 205/40 R17 (Pit ce le aveva sull'assetto prima D2 poi FM stage 2 + sedili Elise, ed e' tutt'altro che invivibile!).

Il limite di comfort delle persone e' tanto diverso.

Domanda, ma che senso ha spremere cosi' tanto un motore di un'auto che fa uso turistico?
Alberto
  Cita messaggio
Io ho visto quella di marvel prima del rollbar e non è mi sembrata affatto ballerina o con un assetto poco adatto.
Poi nno so come sia cambiata, ma di certo, piantata a terra lo è.
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Io ho visto quella di marvel prima del rollbar e non è mi sembrata affatto ballerina o con un assetto poco adatto.
30% piu' rigida all'ant - 20% al post.... turistica!

La stessa configurazione ce l'ha Yusaku e la usa come prima macchina. A suo dire e' giusta/tendente al morbido. Purtroppo non sono salito mai in auto con lui
Alberto
  Cita messaggio
CJ_ Ha scritto:Io ho visto quella di marvel prima del rollbar e non è mi sembrata affatto ballerina o con un assetto poco adatto.

: Thanks :
MARVEL

Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:......Domanda, ma che senso ha spremere cosi' tanto un motore di un'auto che fa uso turistico?
Semplice: è la passione per le auto sportive e per il tuning, quello serio, non estetico o "tamarro". E poi uso l'auto a scopo turistico, ma ogni tanto mi piace spingere ed avere una vettura pronta e che risponde in un certo modo mi rende felice.
La stragrande maggioranza di noi possessori di Mx 5 vorrebbe avere un motore che spinge di più.
MARVEL

Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
marvel Ha scritto:La stragrande maggioranza di noi possessori di Mx 5 vorrebbe avere un motore che spinge di più.
Quoto Thumbup
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:30% piu' rigida all'ant - 20% al post.... turistica!

La stessa configurazione ce l'ha Yusaku e la usa come prima macchina. A suo dire e' giusta/tendente al morbido. Purtroppo non sono salito mai in auto con lui

Ti pare poco per l'uso quotidiano, turistico e qualche tiratina?
A volte mi chiedo che concezione avete di assetto, sembra che tutti girino su delle tavole da surf per come sono settati.
Poi però mi rendo conto, che l'importante è che sia bassa, andando a perdere tantissimi benefici delle geometrie delle sospensioni, e scommetterei che il 90% saltella per strada.
Per me vi fate troppe seghe guardando su cr, nutz, miataturbo e coi fogli di calcolo in mano.
  Cita messaggio