Salve, sto cercando delle gomme invernali e ho avuto un'offerta per delle continental misura 185/65 r14.. so che sulla nostra vanno le 185/60 o al limite le 175/65, ma con le 185/65 come cambierebbe comportamento l'auto? mi sentirei come uno scafista balcanico ogni volta che tento di fare una curva?
ho fatto 2 calcoli e il diametro totale della ruota aumenta del 3%, secondo voi basta per farla sembrare più lenta in accelerazione? già il 1.6 è stanco di suo con le scarpe da ginnastica, farlo correre con gli stivali non so se sia il massimo..
avrei meggiori difficoltà a montare le catene da neve?
opinioni sono benvenute.. grazie!
Location: Roma
Regione/Stato: Lazio
Modello:
A livello di guida probabilmente non sentiresti differenze rispetto alle 185/60, forse perderesti un po' di accelerazione, sicuramente il tachimetro segnerebbe una velocità inferiore rispetto alle misure stock...
Ma è
illegale montare gomme fuori misura, e facilmente sgamabile... quindi semplicemente non lo fare
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-
NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
magic80 Ha scritto:A livello di guida probabilmente non sentiresti differenze rispetto alle 185/60, forse perderesti un po' di accelerazione, sicuramente il tachimetro segnerebbe una velocità inferiore rispetto alle misure stock...
Ma è illegale montare gomme fuori misura, e facilmente sgamabile... quindi semplicemente non lo fare
In Italia..a quanto sembra lui è svizzero, non so come funzioni oltralpe...
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Se la variazione del rotolamento è dentro il + / - 5% rispetto alla misura di base puoi richiedere l'omologazione della misura e ti verrà rilasciato il nulla osta senza problemi. Alcune NBFL 1.600 montavano i big brake (es. le backstage) della 1.800. Se la tua fosse una di quelle, i 14" non fitterebbero. Se invece monti i dischi piccoli non ci saranno problemi.
ho preso altre gomme alla fine, Fulda Kristall Montero 3 misura 175/65 r14, non vedo l'ora di provarle sulla neve, pare che se la cavino molto bene...
(non ho big brakes purtroppo e ho gia dei cerchi in ferro da 14)
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Sono strettissime, chissà che traversi :O
Sulla neve le 175/65-14 sono perfette!
Massimiliano
'02 1.6
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MiataMania
magic80 Ha scritto:A livello di guida probabilmente non sentiresti differenze rispetto alle 185/60, forse perderesti un po' di accelerazione, sicuramente il tachimetro segnerebbe una velocità inferiore rispetto alle misure stock...
Ma è illegale montare gomme fuori misura, e facilmente sgamabile... quindi semplicemente non lo fare
non volgio fare il solito guastafeste ma sulla mia Nb i 14 sono a libretto!
fra l'altro con i 14 c'ho girato parecchio e nonostante il gommone da dragster non mi dispiaceva affatto come guidabilità!
ps. in compenso non ho i 16 a libretto
feticista dei cerchi in lega tendente al crucco!
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il Mamo Ha scritto:In Italia..a quanto sembra lui è svizzero, non so come funzioni oltralpe...
azz non avevo notato
chiedo venia!
pilistation Ha scritto:No, il diametro di rotolamento varia di pochissimo rispetto alle 195 50 15, quindi non noteresti differenze di tachimetro se non nll'ordine di 2kmh...
beh, poco o tanto, ma varia...
Senzafreni Ha scritto:non volgio fare il solito guastafeste ma sulla mia Nb i 14 sono a libretto!
fra l'altro con i 14 c'ho girato parecchio e nonostante il gommone da dragster non mi dispiaceva affatto come guidabilità!
ps. in compenso non ho i 16 a libretto
Si, i 14 possono essere a libretto, ma la misura standard è 185/60R14, e se metti le 185/65/R14 è ilegale!
Magic'80 aka Marcello
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